Eccomi qua ragazzi, sono tornato da poco dalla Lituania e da un viaggio per tutta la Svezia.
Allora, per prima cosa mi sono riletto due volte tutto il thread, e oltre ad un grazie per i consigli e pareri vi devo tanto rispetto per la competenza nei consigli :OK)
Nel merito, cominciamo con un pò di risposte sparse:
Sulla scatola guida, ricordando i problemi de Il Fusi, in effetti mi ero preoccupato, soprattutto perché ha cominciato all'improvviso.
Di prove sulla pressione e sui bulloni non ho avuto modo di farle, poi vi spigo anche il motivo ulteriore ora è una storia troppo lunga, ma vi saprò dire.
Sull'idea dell'ASR di Bigno, proverò e vi farò sapere. Ma se fosse l'ASR non si accenderebbe perlomeno la spia quando si attiva a sproposito? E comunque credo di "conoscere" piuttosto bene l'intervento dell'ASR, non mi pare quello.
Per quanto riguarda l'inversione gomme, non sono vibrazioni quelle che sento... ma proprio spostamenti come quando ci sono delle folate di vento.
@dallas: la convergenza dovrebbe essere a posto, è stata fatta in un posto consiglaitomi da 147nos e fino ad allora non ho avuto problemi di nessun tipo.
Le gomme sono state invertite senza scambiare destra con sinistra, c'ero io e l'ho visto fare il lavoro perché stavo pulendo le pinze freni.
@yugs: no, non mi pare di sentire differenze mentre sterzo, è questo che è strano... di sicuro non sento rumori nuovi (a parte il paio di scricchiolii che sopprimo con la musica ad alto volume :asd) ).
Risposto a tutti voi, io sto iniziando ad avere un fondato sospetto, ed è sulla mia prima ipotesi (che poi sarebbe la più felice dopotutto).
Io ho avuto il dubbio che potesse essere una combinazione di asfalto ondulato per lungo, e di folate di vento. Questo combacerebbe con l'impressione che ho ricevuto, anche in ragione dei 17 che "sentono" di più le ondulazioni dell'asfalto).
Per verificare però non avevo altro modo che provare con un'altra auto... e l'occasione (anche se non in Svezia) l'ho avuta in Lituania quando ne ho noleggiata una.
Ora, la tragedia è stata che invece della prevista Toyota... mi han dato una gigantesca SHARAN :mecry2)
Si avete capito bene, m'è toccato guidare l'immondo TDI... lo so che mi scomunicherete... infatti poi aprirò un post in cui chiedo perdono ai numi dell'Alfa Romeo (che non hanno tardato a punirmi per il sacrilegio... poi vi spigherò).
Comunque, divagazioni a parte, con questa bestiona di macchina, una volta in autostrada, ho iniziato a sentire praticamente lo stesso fenomeno :?:
Al che sto iniziando veramente a sospettare che sia proprio la suddetta combinazione di fattori.
Qui nel Nord Europa il vento tira molto più spesso... e se ci avessi fatto caso prima, avrei anche capito che è ovvio se qui in Svezia è pieno di generatori eolici dovunque... e non solo in Svezia, pure in Germania settentrionale e Danimarca, e in Lituania.
Evidentemente sono tutti paesi molto ventosi, con folate di vento che in città magari non si sentono tanto ma in autostrada ci sono di continuo e sono queste che alla fine mi danno questo effetto, secondo me :nod)
Secondo, qui l'asfalto fa schifo... sarà perché c'è spesso la neve, e quindi i mezzi di inverno tendono a stare tutti nella stessa scia e quindi a "scavare" l'asfalto facendo un solco. Fatto è che anche ad occhio si vedeno questi solchi, in Lituania poi in certi punti sono proprio delle rughe che si sentivano anche con le gommacce della Sharan.
Terzo, non escludo affatto la concausa della pressione delle gomme un pò bassa per queste temperature (e la mescola che non va bene), che accentuerebbe il problema dell'asfalto.
La riprova finale naturalmente l'avrò al ritorno in Italia, se la 147 smetterà di fare questo strano effetto, vuol dire che era quello :nod)
Semmai c'è da capire come mai ha cominciato improvvisamente, la mia unica ipotesi è che abbia trovato un fronte di maltempo con il vento, e che da allora sia poi passato nella parte "ventosa" dell'Europa.
Comunque vi terrò aggiornati, anche se poi viene fuori che è quello e non un problema mecanico (speriamo!), è comunque un'informazione utile da altri che eventualmente venendo da queste parti potrebbero notare lo stesso fenomeno.