comportamento dinamico a pieno carico

peter2

Nuovo Alfista
3 Luglio 2006
2,779
0
36
Roma
ieri ho passato una giornata intera in giro per tornanti sull'appennino, 2 considerazioni:

1) le gomme bridgestone er300 tengono (e pure molto bene) solo quando sono calde...prima scivolano che è una bellezza!
2) in macchina eravamo 3/4 persone, incluso me che guidavo: la macchina la sentivo molto più stabile rispetto a quando sono da solo, come se lo schiacciamento dovuto al carico annullasse dei giochi delle sospensioni (ho 120k km, con bracci, barre e silent block mai cambiati), inducendo sullo sterzo una fermezza e precisione di impostazione delle curve (anche allegre) senza precedenti...almeno per la mia nasona! possibile?

poi devo dire che il motore con le temperature fresche (e soprattutto dopo il cambio candele) era di un fluido :lingua) ...insomma se non si fosse capito mi sono divertito :elio)
 
...e stranamente nell'abbinamento curve-nasona-guida non hai neanche pensato all'olio come tuo solito :D

Comunque le curve e il misto in salita sono il pane del 2.0... :clap)

E vai piano quando hai su gente..... :sadomaso)
 
boxer17":1hcjb654 ha detto:
...e stranamente nell'abbinamento curve-nasona-guida non hai neanche pensato all'olio come tuo solito :D

Comunque le curve e il misto in salita sono il pane del 2.0... :clap)

E vai piano quando hai su gente..... :sadomaso)

sto facendo un esperimento con l'olio....se va bene poi lo vendo!!! :OK)

ma riguardo alla precisione di guida che mi dici? è solo un'impressione?
 
Non saprei dirti nello specifico, la mia ha 32000 km, fa rumore a dx ma è dovuto ai vari smontaggi per la frizione, giochi zero (provati al banco) per adesso.
Onestamente l'asinaccio lo faccio da solo...quindi a scarico.
Non potrebbe essere che semplicemente rimane più seduta? Ma i giochi li avverti nella guida normale?
Per le gomme...in salita fai presto a scaldarle, per le andature standard non sono male le maranza...
Comunque è impressionante (rispetto a tante e tutte pari a lei e da lei in giù) quando ti butti in curva/controcurva/contropendenza mettici anche un rigagnolo in mezzo sentire come tiene la traiettoria senza la minima correzione...poi quando devi correggere...sembra che te lo suggerisca...(e l'elettronica non ci entra...)
sulla neve poi...bestiale...avrà tanti perchè...ma da tante risposte...
 
boxer17":2teg5chh ha detto:
Non saprei dirti nello specifico, la mia ha 32000 km, fa rumore a dx ma è dovuto ai vari smontaggi per la frizione, giochi zero (provati al banco) per adesso.
Onestamente l'asinaccio lo faccio da solo...quindi a scarico.
Non potrebbe essere che semplicemente rimane più seduta? Ma i giochi li avverti nella guida normale?
Per le gomme...in salita fai presto a scaldarle, per le andature standard non sono male le maranza...
Comunque è impressionante (rispetto a tante e tutte pari a lei e da lei in giù) quando ti butti in curva/controcurva/contropendenza mettici anche un rigagnolo in mezzo sentire come tiene la traiettoria senza la minima correzione...poi quando devi correggere...sembra che te lo suggerisca...(e l'elettronica non ci entra...)
sulla neve poi...bestiale...avrà tanti perchè...ma da tante risposte...
boh...non sono un esperto...però per prima cosa ho pensato ad una modifica degli angoli dovuta allo schiacciamento....qualcosa tipo camber o bump steering... :ka)
 
Non sono esperto neanch'io, poi l'argomento è complesso di suo.
Sapevo che impostare le sospensioni di una due posti era relativamente più facile rispetto a una station (giardinetta che fa più italiano), dato appunto che la differenza di carico tra minimo e massimo è minima, quindi viene più facile trovare l'assetto "via di mezzo giusto"
La giardinetta vuota sembrerà magari sempre un pò più rigida, con quattro persone vai bene, con cinque e il bagagliaio pieno...magari vai anche a tampone
Con la due posti cambia molto meno.

Indubbiamente avendo sopra più peso la scocca sarà sempre più "appoggiata" sulle ruote rispetto a quando sei solo e la molla (pensata anche per il pieno carico) ti fa rimbalzare di più (ovvio che anche l'ammortizzatore va di pari passo...) sui dossetti intendo. Poi senza dubbio cambieranno un pò anche gli angoli...poi...mi fermo qui, non andiamo fuori dal seminato troppo...
Prova a leggere la discussione sulla sospensione, magari a un certo punto è anche spiegato. Ho letto solo 20 pagine...
Per i giochi credo sia merito più che altro del peso...si azzerano anche sul daily :D
 
boxer17":3okdzar2 ha detto:
Indubbiamente avendo sopra più peso la scocca sarà sempre più "appoggiata" sulle ruote rispetto a quando sei solo e la molla (pensata anche per il pieno carico) ti fa rimbalzare di più (ovvio che anche l'ammortizzatore va di pari passo...) sui dossetti intendo. Poi senza dubbio cambieranno un pò anche gli angoli...poi...mi fermo qui, non andiamo fuori dal seminato troppo...
Prova a leggere la discussione sulla sospensione, magari a un certo punto è anche spiegato. Ho letto solo 20 pagine...
Per i giochi credo sia merito più che altro del peso...si azzerano anche sul daily :D
credo che ci hai azzeccato... :spin)
 
Top