Comportamento ballerino: convergenza o cosa?

comex

Nuovo Alfista
7 Luglio 2005
407
0
16
Lecce..... però lavoro a Milano
Ciao a tutti,
molto spesso in rettilineo devo correggere la traiettoria della mia 147 perchè tende a non andare perfettamente dritta, soprattutto in presenza di strade con avvallamenti ai bordi della carreggiata.
In curva o nei cambi rapidi di direzione invece è precisa e reattiva come al solito (soprattutto dopo il cambio dei bracci inferiori).
Siccome da quest'estate ad oggi ho cambiato praticamente tutto l'avantreno (braccetti oscillanti, bracci inferiori, ammortizzatori) ed è stato constatato da più di un meccanico che non ci sono 'giochi' strani di tiranti sterzo, barra stabilizzatrice e quant'altro, vorrei sapere se questo comportamento un po' ballerino in rettilineo può essere dovuto ad una convergenza sballata o a qualcos'altro.
Preciso che l'auto ha 5 anni e 156.000 Km e lo sterzo non ha gioco evidente: a motore spento appena giro lo sterzo in una direzione o nell'altra contemporaneamente le ruote seguono il movimento.
 
Non risolvi :) il tramlining non è un problema della tua vettura, ma un effetto collaterale frutto di alcuni fattori caratteristici tra cui larghezza dei pneumatici, rapporto di demoltiplica dello sterzo, sensibilità dello sterzo e configurazione delle sospensioni, che concorrono a rendere la vettura più o meno sensibile alle irregolarità longitudinali del manto stradale.

Se sei certo che gli angoli caratteristici siano a posto (un buon gommista te lo potrà confermare in meno di mezz'ora) allora puoi stare tranquillo.
 
DriftSK":1qr5aa27 ha detto:
Non risolvi :) il tramlining non è un problema della tua vettura, ma un effetto collaterale frutto di alcuni fattori caratteristici tra cui larghezza dei pneumatici, rapporto di demoltiplica dello sterzo, sensibilità dello sterzo e configurazione delle sospensioni, che concorrono a rendere la vettura più o meno sensibile alle irregolarità longitudinali del manto stradale.

Se sei certo che gli angoli caratteristici siano a posto (un buon gommista te lo potrà confermare in meno di mezz'ora) allora puoi stare tranquillo.

Però per me è un problema abbastanza recente. Diciamo un problema degli ultimi 20/30.000 km.
Ho montato sempre gli stessi pneumatici (dimensioni e marca) e mai un problema simile.
Proverò a controllare la convergenza.
 
comex":3roisy00 ha detto:
..Ho montato sempre gli stessi pneumatici (dimensioni e marca) e mai un problema simile.
Proverò a controllare la convergenza.

Diciamo che non tutti i treni di pneumatici sono identici,anzi..potrebbe dipendere anche da loro,cmq un controllo degli angoli fallo,non si sa mai.. :OK)
 
max-mjet":2m632me1 ha detto:
.....sostituiti bracci hai fatto fare la convergenza?.........in caso contrario falla fare
.

Quando ho sostituito ammo e bracci oscillanti ho fatto fare la convergenza.
Quando invece ho sostituito i bracci inferiori il meccanico mi ha detto che non era necessario rifare la convergenza.
Siccome ultimamente ho dovuto far smontare e rimontare l'avantreno per un rumoraccio e non ho fatto fare la convergenza credo che sia opportuno controllarla.
Vedremo.
 
I bracci inferiori modificati impongono degli angoli anche solo leggermente diversi alle ruote.... la convergenza va in ogni caso controllata. Anche se, come dice DriftSK, la 147 è particolarmente sensibile al fondo con le ruote da 17".
 
vediamo se ho capito.. il problema che lamenti è che la macchina si trascina da sola nelle buche e negli avvallamenti dell'asfalto, soprattutto in curva?
questo succedeva anche a me con le gomme estive.. con le invernali lo fa ugualmente, ma si sente pochissimo ed essendo lo sterzo più leggero è piu facile correggerlo
eppure tra 225/45 17" e 185/65 15" c'è una bella differenza! pensavo che con il treno di invernali il problema sparisse..
 
nitrous":26b8isym ha detto:
vediamo se ho capito.. il problema che lamenti è che la macchina si trascina da sola nelle buche e negli avvallamenti dell'asfalto, soprattutto in curva?
questo succedeva anche a me con le gomme estive.. con le invernali lo fa ugualmente, ma si sente pochissimo ed essendo lo sterzo più leggero è piu facile correggerlo
eppure tra 225/45 17" e 185/65 15" c'è una bella differenza! pensavo che con il treno di invernali il problema sparisse..

No, il problema è che nei rettilinei la macchina tende a non andare perfettamente dritta, soprattutto in presenza di leggeri avvallamenti ai bordi della carreggiata.
In curva invece è bella stabile e precisa.
 
I cerchi sono originali o no? Se no, può essere un braccio a terra anomalo che crea un momento di sterzo sulla sospensione. Oppure può essere la convergenza anteriore troppo aperta, se sei sicuro che la posteriore sia ok.
 
dallas140cv":1t4vkb4b ha detto:
I cerchi sono originali o no? Se no, può essere un braccio a terra anomalo che crea un momento di sterzo sulla sospensione. Oppure può essere la convergenza anteriore troppo aperta, se sei sicuro che la posteriore sia ok.

I cerchi sono originali, i bracci sono stati appena cambiati. Sulla convergenza non posso essere sicuro perchè ultimamente ho dovuto far smontare e rimonatare ammo e braccetti e dopo non ho ancora ricontrollato la convergenza. Quindi forse potrebbe dipendere da questo.
 
comex":15znfx8s ha detto:
nitrous":15znfx8s ha detto:
vediamo se ho capito.. il problema che lamenti è che la macchina si trascina da sola nelle buche e negli avvallamenti dell'asfalto, soprattutto in curva?
questo succedeva anche a me con le gomme estive.. con le invernali lo fa ugualmente, ma si sente pochissimo ed essendo lo sterzo più leggero è piu facile correggerlo
eppure tra 225/45 17" e 185/65 15" c'è una bella differenza! pensavo che con il treno di invernali il problema sparisse..

No, il problema è che nei rettilinei la macchina tende a non andare perfettamente dritta, soprattutto in presenza di leggeri avvallamenti ai bordi della carreggiata.
In curva invece è bella stabile e precisa.

si, mi succede spesso in alcune strade che percorro abitualmente, dove il manto stradale è molto alto più al centro della carreggiata rispetto ai lati
in quei casi per andare dritto ho lo sterzo leggermente a destra, ma senza forzare, resta in quella posizione anche da solo
invece sulle strade dove l'asfalto è più dritto il volante è allineato correttamente
è questo che intendi?
 
Top