comportamento auto cc in tangenziale est (MI)

MarcoM_J

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
597
0
16
Pavia
ciao a tutti,

ieri sera, (poco dopo le 19.00) mentre ero in tang. est di milano, direzione sud, ho notato il brillante comportamento di una punto dei cc continuava a zizagare :KO) tra il traffico (molto intenso come sempre) con accesi fendinebbia, retronebbia e lampeggianti blu (no sirena)
 
MarcoM_J":25d2y2a6 ha detto:
ciao a tutti,

ieri sera, (poco dopo le 19.00) mentre ero in tang. est di milano, direzione sud, ho notato il brillante comportamento di una punto dei cc continuava a zizagare :KO) tra il traffico (molto intenso come sempre) con accesi fendinebbia, retronebbia e lampeggianti blu (no sirena)

se avevano accesi i lampeggianti, potevano (in autostrada non è obbligatoria la sirena, o cmq è a discrezione degli operatori)


...poi da questa possibilità "formale" alle reali necessità d'intervento/abusi/etc....
eeeeee... a farla tutti i giorni anche io, sai quanto ne vedo :(
 
e che vuoi che sia.... Normale arbitrio, no??
E che mi dici allora delle automediche o autoambulanze che in caso di colonna accendono tutto l'accendibile e poi, superato l'ingorgo via normale??
I casi sono 2: o il paziente è morto e allora kissenefrega, oppure sono tutti falsi allarmi...
 
che io sappia in caso di emergenza i carabinieri sono tenuti ad avere accesa la sirena insieme ai lampeggianti dalla centrale fino dove devono arrivare, i soli lampeggianti non contano, caso contrario per la polizia che può anche tenerli spenti e bastano i lampeggianti...

poi non so...
 
Occhio che competenza vuol dire agire per un reato commesso in quel frangente o luogo....poi andare "di fretta" o altro (vedi emergenze) è fattibile per TUTTE le forze dell'ordine.... :)
 
SilvioX147":1d33061i ha detto:
Occhio che competenza vuol dire agire per un reato commesso in quel frangente o luogo....poi andare "di fretta" o altro (vedi emergenze) è fattibile per TUTTE le forze dell'ordine.... :)


Certo....

però con sirene e lampeggianti accesi altrimenti stanno dietro in fila come tutti e si comportano adeguatamente...altrimenti come faccio a sapere io che avevano fretta per tornare in centrale perchè avevano finito il turno oppure per un emergenza vera e propria?
 
Piazzo82":22ft0ud2 ha detto:
SilvioX147":22ft0ud2 ha detto:
Occhio che competenza vuol dire agire per un reato commesso in quel frangente o luogo....poi andare "di fretta" o altro (vedi emergenze) è fattibile per TUTTE le forze dell'ordine.... :)


Certo....

però con sirene e lampeggianti accesi altrimenti stanno dietro in fila come tutti e si comportano adeguatamente...altrimenti come faccio a sapere io che avevano fretta per tornare in centrale perchè avevano finito il turno oppure per un emergenza vera e propria?
no è valido per TUTTE le forze speciali,
Polizia, Ambulanze, Pompieri, Carabinieri.. etc etc...
il "segnale" comune di "Servizio attivo" o "emergenza" sono i lampeggianti accesi... le sirene sono sempre a discrezione, del luogo, occasione, tipologia d'intervento, cosa è meglio o peggio :OK)

ps: come dice SilvioX la competenza territoriale è della Polstrada... questo non toglie che in occasione di rilevazione di reato, non possano COMUNQUE, fermare e verbalizzare :OK)
nella pratica i CC NON fanno servizi di pattugliamento sulle Autostrade e SS, e se ci sono è o per trasferimenti o per emergenze, ma nel remoto caso stiano solo passando e uno fa una mega cappellata.... la mazziata non gliela toglie nessuno
:OK)
 
sicuro? io l'ho sempre saputa diversamente che solo la polizia non è obbligata all'uso della sirena, ma i carabinieri si...

sarò sempre stato convinto male io...
 
Xanto.net":126xcffh ha detto:
no è valido per TUTTE le forze speciali,
Polizia, Ambulanze, Pompieri, Carabinieri.. etc etc...
il "segnale" comune di "Servizio attivo" o "emergenza" sono i lampeggianti accesi... le sirene sono sempre a discrezione, del luogo, occasione, tipologia d'intervento, cosa è meglio o peggio :OK)

io invece mi ricordo da studi per la patente, che almeno per ambulanze e pompieri, la sirena accesa è condizione necessaria per definire un mezzo in servizio.

saluti
 
ho scritto di fretta, mi devo essere spiegato poco chiaramente...

i lampeggianti sono indicatori di servizio etc come dicevo prima...

facciamo così che dovrebbe essere più chiaro:

per il regolamento di servizio, e per il codice della strada
per TUTTI i servizi di emergenza; SOLO l'uso CONTEMPORANEO di lampeggianti E sirene, autorizza alla richiesta di precedenza, a tutti i veicoli, il passaggio di incroci con il rosso, e altre necessità che vanno palesemente a violare il codice della strada dovute alla natura dell'emergenza (tipo brevi pezzi contromano, inversioni etc etc)

:OK)

per esempio nella guida delle Ambulanze può capitare, in casi di trasporti, girare solo con i lampeggianti senza sirene, magari per la particolare tipologia di ferito, o zona da attraversare, ma in questo regime NON si può chiedere strada, passare con il rosso etc etc...
idem per i CC o la Polizia.

Tomba Docet :OK)
 
Xanto.net":z7dux9wd ha detto:
per il regolamento di servizio, e per il codice della strada
per TUTTI i servizi di emergenza; SOLO l'uso CONTEMPORANEO di lampeggianti E sirene, autorizza alla richiesta di precedenza, a tutti i veicoli, il passaggio di incroci con il rosso, e altre necessità che vanno palesemente a violare il codice della strada dovute alla natura dell'emergenza (tipo brevi pezzi contromano, inversioni etc etc)

e qundi, nel caso che riporto, i cc avevano palesemente un comportamento scorretto, poichè solo con i lampeggianti non potrvano violare le regole del codice, zizagando fra il traffico.....e non dimentichiamo anche i fendi e retro accesi (ieri in tange non c'era un filo di nebbia)

saluti
 
MarcoM_J":3bkuhikw ha detto:
Xanto.net":3bkuhikw ha detto:
per il regolamento di servizio, e per il codice della strada
per TUTTI i servizi di emergenza; SOLO l'uso CONTEMPORANEO di lampeggianti E sirene, autorizza alla richiesta di precedenza, a tutti i veicoli, il passaggio di incroci con il rosso, e altre necessità che vanno palesemente a violare il codice della strada dovute alla natura dell'emergenza (tipo brevi pezzi contromano, inversioni etc etc)

e qundi, nel caso che riporto, i cc avevano palesemente un comportamento scorretto, poichè solo con i lampeggianti non potrvano violare le regole del codice, zizagando fra il traffico.....e non dimentichiamo anche i fendi e retro accesi (ieri in tange non c'era un filo di nebbia)

saluti

- Si, potevano tenere i lampeggianti accesi
- Si, potevano cambiare corsia (se usavano le frecce, ma dubito)
- No, non potevano tenere i fendi accesi (ma vaglielo a dire :p )
- No, non potevano "chiedere strada" e precedenze (ma vaglielo a dire idem :p )

:spin)
 
Piazzo82":3lkwttwy ha detto:
SilvioX147":3lkwttwy ha detto:
Solo Stradale e Autostradale hanno competenza territoriale sulle Autostrade...diverso sulle SS e compagnia belle :OK)

Giustappunto...

Qualche mese fa sull'autostrada A4 poco dopo il casello di Milano Est (in direzione Venezia) ho beccato la Polizia Locale (vigili urbani) che gestivano un incidente!
 
Top