Comportamento anomalo volante "1.9 mjt 150cv"

Andrea Mjt 150

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2013
257
0
16
Ragazzi ...
premessa ho un 1.9 mjt 16v 150 cv con assetto molto ribassato penso -40mm
non so se siano stati modificati gli ammortizzatori comunque il problema che ho è questo :

in curva sento il volante che spinge leggermente al contrario di come sterzo quindi se sterzo verso destra spinge
leggermente verso sinistra e se lascio di colpo il volante tende a tornare abbastanza velocemente nel lato in cui spinge ...
praticamente come se volesse tornare da solo dritto
però non mi è mai successo con altre macchine ...

secondo voi è normale ?
 
Se hai un assetto -4cm e non sai nemmeno che ammo hai.... hai un assetto potenzialmente piuttosto pericoloso. E probabilmente avrai anche gli angoli dell'assetto fuori specifica.
Che il volante tenda a tornare dritto è perfettamente normale, l'angolo di Caster viene calcolato dai progettisti anche in base a quello. Però deve essere una cosa "lieve", non esagerata (tipo macchina TA con differenziale autobloccante e sospensioni MCpherson da domare :asd) )
Se è una cosa molto marcata potrebbe essere un problema di scatola guida, come dice elvis
 
Andrea Mjt 150":23frlvil ha detto:
però non mi è mai successo con altre macchine ...

secondo voi è normale ?

Potrebbe essere normale. E' normale che uno sterzo "serio" tenda a riallinearsi. Ma è impossibile "quantificare" la cosa, via forum.

Ovvio che con assetti e magari una convergenza "tuning" il discorso "progetto" va tutto a farsi benedire...
 
Io ti posso confermare che anch'io con la Q2 sento durante le curve che il volante tende a spingere dall'altra parte, ma come dice boxer17 è difficile quantificarlo su un forum tant'è che a me non è mai sembrata una spinta eccessiva da credere che fosse un problema dell'auto. Posso dirti che me l'ha fatto da quando l'ho comprata e io l'ho presa nuova..
 
ho avuto alcuni chiarimenti dal vecchio proprietario ....
l'assetto è completo di ammo + molle per questo il volante si comporta come segnalato nel post ...
teoricamente è tutto normale !!!!!
Cmq domani la lascio dal meccanico !!
 
Top