Componente sconosciuto nel clima bizona

ZeroShift

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2007
1,757
0
36
35
Torino
Sulla 147 di un amico, smontando il climatizzatore bizona per sostituirlo con uno più nuovo preso in demolizione (20€ lol) a parte i soliti 2 connettori (plancia strumenti e clima) ho notato un terzo elemento, una specie di cilindretto con una ventolina all'estremità, che si colloca proprio all'interno del frontalino proprio dietro quella griglietta in mezzo alla prima e seconda manopola.

Ora, la cazzata è stata quella di provare a pulirlo, avendolo visto molto sporco (la classica sporcizia che si accumula sulle ventole), dopo averlo rimesso al suo posto e rimontato il tutto abbiamo cominciato a sentire un fastidioso TRRRRRRR venire proprio da quell'aggeggino.

Non riuscendolo a sistemarlo per ripristinarne l'originaria silenziosità, ho deciso di scollegarlo, ora le domande sono 2:

A che cavolo serve quel coso?
E soprattutto, qualcuno sa come pulirlo bene? Non so ancora a che serve ma credo che stia meglio montato che smontato, anche se comunque il bc non da errori e il clima da quanto abbiamo visto funziona a meraviglia.
 
Quello credo che serva a rilevare la temperatura aria dell'abitacolo, la ventolina non fà altro che aspirare l'aria dell'abitacolo e spararla contro il sensore di temperatura. Cmq chiedi conferma qui in giro non vorrei averti detto una minc.......ta.
Per pulirla ti consiglio di inondarla con dello spray per contatti e poi asciugarla bene con un compressore d'aria.
:)
 
esatto serve per quello che ha detto haldrey, è un componente dei clima automatici e credo che se la vuoi riattaccare difficilmente sarà silenziosa se non la sostituisci
sulla bravo mi era capitato un paio di volte inavvertitamente di toccarla mentre girava, la sciupai e a quadro acceso e motore spento sembrava la ventola d'aspirazione di qualche malandato bagno di un circolo di periferia :asd) :asd)
 
Confermo anche io, quel sigaro è maledettamente delicato ed è il sensore che attraverso quella piccola ventola aspira aria dall'abitacolo per capire se quest'ultimo è già arrivato in temperatura oppure no. E un pezzo fondamentale del sistema, e nuovo costa un botto, il mio consiglio è quello di ricollegarlo lasciando perdere il rumore mentre se ne cerca uno nuovo su internet o per sfasci :nod)
 
e gia'...anche a me fa rumore quella ventolina,ci vorrebbe proprio una faq per smontarlo e pulirlo,vorrei tanto smontarlo.ma ho troppa paura di far danni...se qualcuno ha foto gli sarei tanto grato.... :up)
 
Guarda è facilissimo da smontare, smonti il frontalino del clima, per farlo devi togliere i cassettini così da liberare le 2 brugole che lo tengono fermo. A questo punto dietro il frontalino vedrai il sigaro infilato ruotalo in senso antiorario (non ne sono sicuro comunque si svita con mezzo giro ) questo si sgancierà ed uscirà dalla sua sede, a questo punto sganci la connessione elettrica ed il gioco è fatto :OK) Per pulire la ventolina direi di usare un pennellino di quelli piccoli e mooolta delicatezza.
 
al140":3coltcb3 ha detto:
Guarda è facilissimo da smontare, smonti il frontalino del clima, per farlo devi togliere i cassettini così da liberare le 2 brugole che lo tengono fermo. A questo punto dietro il frontalino vedrai il sigaro infilato ruotalo in senso antiorario (non ne sono sicuro comunque si svita con mezzo giro ) questo si sgancierà ed uscirà dalla sua sede, a questo punto sganci la connessione elettrica ed il gioco è fatto :OK) Per pulire la ventolina direi di usare un pennellino di quelli piccoli e mooolta delicatezza.

confermo..operazione fatta circa un anno fa!!!a me rumoreggiava,l'ho pulita ed ingrassata con una piccolissima quantita di silicone spray...ma solo la ventolina non il sensore,ovviamente!!
 
Quel coso è maledettamente delicato e sensibile, non so come funzioni di preciso però io non ci spruzzerei sopra nulla che possa lasciare residui (si cossre il rischio che magari il segnale rimanga falsato) al limite propio un goccio di svitol se fa rumore, ma propio un goccio, si pulisce la ventolina con un pennellino e via, poi per il resto meno lo si tocca e meglio è
 
appena mi cimentero' a smontare postero' una foto appena smontato e dopo averlo pulito...non prima di agosto pero' ch saro' nel mio garage con tutti i miei attrezzi... :OK) :grazie)
 
Top