Complimenti alla scuola guida!!

ZeroShift

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2007
1,757
0
36
35
Torino
Non so se essere incazzato o terrorizzato...Proprio la settimana scorsa, dopo mesi di smaronamento la mia ragazza ha preso la tanto agoniata patente..
"Che figata, finalmente non me la devo più fare da un capo all'altro di Torino ogni volta che ci dobbiamo vedere" pensavo io...

Mi sbagliavo...

Perchè??
Perchè ho imparato di più io (che sono predisposto allo studio quanto un camionista al cricket) studiando da privatista, che la mia ragazza in mesi di teoria e pratiche. Preciso innanzitutto che la mia ragazza al contrario di me con lo studio ci va a nozze, purtroppo però a patente presa non si sente sicura a guidare per strada. Direte voi "beh è normale che non ci si senta sicuri appena patentati" Il problema però non è dovuto alla sicurezza..ma piuttosto alla mancanza di nozioni
Parlando poi con lei mi ha detto che non le hanno insegnato parecchie cose...ad esempio:
Le partenze in salita neanche che cosa sono, mai fatte con l'istruttore e ora glie le devo spiegare io.
In tutte le guide che ha fatto non è MAI arrivata a mettere la 4a (ora capisco che nelle guide si va a 30km/h, ma è il caso di mettere in strada individui che non sanno nemmeno ingranare le prime 4 marce?)
Parcheggi ZERO, in 350€ di guide non ha acquisito un minimo di sicurezza nei parcheggi, e tanto per rimanere in tema la signora esaminatrice che le ha dato la patente non l'ha manco fatta parcheggiare (della serie andiamo a fiducia)
Durante le guide l'istruttore telefonava tranquillo senza curarsi più di tanto della situazione
Per coronare il tutto non sa neanche con quanti errori è passata a teoria perchè (in caso di promozione) per sapere quanti errori aveva fatto doveva pagare 15€ (dopo averne pagati 360 di corso + 50€ di tassa d'esame)

Una sola parola per definire tutto ciò: RIDICOLI. Io ho preso la patente poco tempo fa, nel 2007, ma una volta patentato sapevo tutto quello che c'era da sapere e, seppur con un pò di timore, non mi facevo problemi a girare da solo. Ora invece finita scuola guida hai la metà delle nozioni che dovresti avere (e non è il primo caso che ho visto).
A che serve mettere patenti a punti, sequestri del veicolo, portare i limiti del tasso alcolico allo 0% ecc quando poi si danno patenti così con non curanza? Almeno quando scendo in strada e mi trovo il paraurti strisciato da qualcuno che non sa parcheggiare, so con chi prendermela.
La mia ragazza tantoquanto SA di non essere preparata su certe cose e si sta dando da fare per impararle da sola, ma credo faccia parte di una ristrettissima nicchia. La restante massa di imbranati che tutti conosciamo viaggia non curante di essere molto spesso un danno (e a volte anche pericolo) per gli altri. Questo molte volte perchè non c'è controllo su chi dovrebbe insegnare le basi della guida e della sicurezza!!
 
A volte è proprio così :( Io consideravo quasi due cose distinte la guida con l'istruttore della scuola guida e la guida con la P esposta e mio papà a fianco, mi sarebbero servite rispettivamente per l'esame e per la guida da solo.
Probabilmente, nel caso della tua ragazza, c'è stata più di una pecca da parte della scuola guida, mi risulta che parcheggi e partenze in salita siano giustamente considerati ancora.
Il fatto che non dicono gli errori alla teoria è strano anche per me, ho saputo di questa cosa parlando con una collega che di recente ha preso la patente; direi che non è il caso di pagare altro, basta averla passata.
 
Strano però, è proprio una autoscuola del caxxo!

Io sono di Milano e le salite te le devi cercare col lanternino, eppure le partenze in salita me le hanno fatte fare. Così come mi facevano fare i parcheggi e mi facevano mettere tutte le marce fino alla 5°, anche se si andava a 50Km/h...!

Boh, che istruttore del piffero!
 
come autoscuola è davvero lacunosa.

in primis, torino ok è in pianura ecc, ma basta arrivare alle salite di Superga o di Pino e di spunti da fermo ne fai finchè ne vuoi (o alla peggio la rampa di un parcheggio multipiano).
Anche i parcheggi ci vuole un attimo a trovarne uno di prova, sia parcheggiando di lato che di muso, basta un qualunque centro commerciale (magari in zona più defilata e con meno auto le prime volte per evitare danni agli altri :asd) ).
Per l'inserimento della quarta e quinta, un corso a 70 all'ora vuoi non trovarlo?
Sulla comunicazione dei risultati dell'esame di teoria, qui da me ti chiamavano dopo l'esame se promosso o bocciato dicendoti anche il numero di errori (ne feci 2 io) senza chiedere soldi. Ergo son pure ladri. (a scuola quando ti sei diplomato ti han mica chiesto soldi per farti sapere il voto finale no?)

Diffiderei da autoscuole così strutturate.

Per il fatto dell'esame semplice, è a discrezione dell'esaminatore: io all'epoca feci solo un giro dietro corso Laghi ad avigliana, con semaforo e rientro al punto di ritrovo, niente parcheggi ecc, ma li avevo comunque fatti e spiegati in fase di guida con l'istruttore, quindi è importante che ti spieghino e facciano provare durante il corso, l'esame che te lo chiedano o meno non importa. ;)

Per molti altri aspetti, se ne parla da anni ma mi pare ancora non si sia arrivati tanto in là per l'effettuazione di ore di guida di notte o autostrada (ad esempio).
 
è il classico esempio di magna magna italiano, gente che poco si cura di indivudui insicuri alla guida e che pensa solo a far cassa.

Sto fatto dei 15 euro per sapere quanti errori hai commesso mi sa nuovo...oltre che grande caxxata!
 
Non mi scandalizzo più di tanto.
A livello di teoria qualcosa mi era stato spiegato, ma se non mi fossi letto il libro 3 volte consecutive da solo non so se sarei passato.
L'esame di guida è ridicolo, ti cazziano se "pizzichi" una linea bianca e nessuno ti insegna ad imboccare l'autostrada.

Ringrazio di cuore il babbo per la pazienza che ha avuto, alla fine è stato lui ad insegnarmi a guidare.
Su e giù per le valli del Natisone (Castelmonte compreso) con A 112 Abarth, Alfetta 2.0 ed una Golf 1.6. :clap)

Per la patente della moto poi non ne parliamo, 2 guide e 5 minuti di esame in paese....... :eek13)

Almeno per la patente C il tutto è stato molto più rigoroso.
 
Idem, praticamente per le guide ho fatto tutto da solo, veramente già da quando avevo 15 anni, con mio padre me ne andavo in giro per le campagne, sostanzialmente l'esame di guida è stato solo una formalità, tanto vero che di guide ne feci solo 3 di cui 1 di spontanea volontà fine a stabilire un rapporto con la car della scuola e studiare lo stacco di frzione e 2 forzate perchè la scuola guida doveva far cassa!
 
Mav76":3jn4jg13 ha detto:
Non mi scandalizzo più di tanto.
A livello di teoria qualcosa mi era stato spiegato, ma se non mi fossi "letto" il libro 3 volte consecutive da solo non so se sarei passato.
Ne hai consumati di pastelli, vero? :D :D
ALBUM%20DA%20COLORARE%20VOL2.jpg
 
In tutte le guide che ha fatto non è MAI arrivata a mettere la 4a (ora capisco che nelle guide si va a 30km/h, ma è il caso di mettere in strada individui che non sanno nemmeno ingranare le prime 4 marce?)

questo è un vero problema.
ci dovrebbe essere L'OBBLIGO di fare un minimo di pratica a velocità autostradali.
 
Ogni tot sta cosa vien fuori come aggiunta alle norme attuali, un po' come la riduzione dei parlamentari. Ma ogni volta cade nel dimenticatoio. :ka)
 
Seeee, e pure i corsi di drifting, di guida evasiva ed offensiva. Rimaniamo sul realistico che è meglio. Sarebbe utile davvero fare un paio di guide in autostrada, altro che no.
 
thranduil":a5xgkci5 ha detto:
In tutte le guide che ha fatto non è MAI arrivata a mettere la 4a (ora capisco che nelle guide si va a 30km/h, ma è il caso di mettere in strada individui che non sanno nemmeno ingranare le prime 4 marce?)

questo è un vero problema.
ci dovrebbe essere L'OBBLIGO di fare un minimo di pratica a velocità autostradali.

Concordo pienamente... :OK)

per quanto riguarda le schifezze delle scuole guide, pensate che alla mia morosa non hanno insegnato a scalare :?: :KO) poi ci si lamenta che ci sono degli idioti per strada.... (io non sono certamente un pilota)
 
yugs":up1ojr2m ha detto:
come autoscuola è davvero lacunosa.

in primis, torino ok è in pianura ecc, ma basta arrivare alle salite di Superga o di Pino e di spunti da fermo ne fai finchè ne vuoi.

Ti dico solo che sta scuola è in zona cso Belgio, quindi proprio la sotto :asd) Però tutte le guide le facevano dietro al monumentale..
 
Ci vorrebbe il corso di guida alla finlandese, come visto su Top gear.
La il corso dura un anno, ma alla fine il mezzo sai condurlo in ogni condizione e sai rimediare a ogni imprevisto.
Magari è un eccesso, ma meglio che mandare allo sbaraglio dei 18enni.
Cmq spero e penso sia un caso, 13 anni fà, quando ho fatto l'esame io, nelle poche guide fatte, l'istruttore mi ha spiegato le cose più importanti e chi vedeva insicuro,gli negava l'ok per l'esame fin quando non li vedeva sicuri in tutto.
 
follettodisgraziato":4xd80nq2 ha detto:


Dipende molto dalla filosofia della scuola.
Ad esempio, per la patente C ho fatto le guide con un mezzo scandaloso.
Sospensioni inesistenti, guidavo praticamente sulle balestre.
Freno starato da panico, praticamente ON/OFF.
Ho sudato sette camicie (non solo io) per prenderci confidenza, lo sfioravi ed inchiodava, lo rilasciavi di un centimetro ed il mezzo risultava libero di muoversi...... :matto)

Poi prendi in mano un mezzo normale e ti rendi conto che alla fine non ti hanno insegnato un captzo. :nod)
 
Top