Complimenti Alfa 147..mi hai lasciato a piedi nel momento meno opportuno! Sono molto amareggiato..

indeciso

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
492
0
16
sconosciuta
Mi ha lasciato a piedi nel bel mezzo di alcuni tornanti in salita, la frizione è andata, non riuscivo più a cambiare le marce!
Premevo la frizione ma era una leva senza ritorno, rimaneva abbassata, era come se fosse un pedale superfluo a lato il freno!
Dopo una grande odissea (mi trovavo a 100km da casa) il meccanico mi dice che è lo "spingidisco" (non sò come cavolo si chiama) della frizione!!
Dico io..potevi darmi un piccolo cenno di avvertimento, magari un piccolo scalino!!! :evil: :cry: :cry:

Vi è mai successo?? Non lo auguro a nessuno!

a me è successo per fortuna a 2 km da casa che andasse giù e ci mettesse minimo 20 secondi per risalire,era l'attuatore e la pompa della frizione spesa totale 120 euro,ho una JTDm

A me è successo sabato scorso... Pedale rimasto giù, è saltato il cilindretto (pompa frizione)... Purtroppo la pompa frizione ha ceduto per via dello spingidisco che è rovinato è richiede uno sforzo alto per azionare la frizione...
L'officina mi ha suggerito di cambiare anche la frizione proprio per questo motivo (in garanzia)

[Semi-OT]
A me è successo sul pedale centrale invece mentre ero intorno ai 200 prima di una curva a gomito...ti assicuro che è ancora meno simpatico :sarcastic) .
Impianto da 305 rulezzzzz :splat) .

PS thanks to the inventor of the via di fuga :A) ...
[/Semi-OT]

no dai credo si riferisse ad una circostanza in pista.. se vedi la firma e quel ps che ha scritto confermano quello che penso :OK)

prendere una curva a gomito a 200 lo si fa:
- in pista
- perchè si è pazzi

spero la prima :sarcastic)

Non ricordo dove ma l'ho vista anche ioè come una specie di rampa a lato della strada con la ghiaia invece dell'asfalto.
In genere la si trova nei tratti in discesa di particolare pendenza.

Cmq a me non è mai successo ma credo proprio che sia la pompa della frizione piu che lo spingidisco.

pensare che c'è un mucchio di gente che lamenta lo scalino alla frizione, te almeno non lo hai sentito.. :asd) :p

cose che capitano, dalle esperienze degli altri cerca di capire se effettivamente è colpa dello spingidisco o ci sono le due pompe frizione da cambiare. ;)

Re: Complimenti Alfa 147..mi hai lasciato a piedi nel momento meno opportuno! Sono molto amareggiato

indeciso":jers0bf7 ha detto:
Mi ha lasciato a piedi nel bel mezzo di alcuni tornanti in salita, la frizione è andata, non riuscivo più a cambiare le marce!
Premevo la frizione ma era una leva senza ritorno, rimaneva abbassata, era come se fosse un pedale superfluo a lato il freno!
Dopo una grande odissea (mi trovavo a 100km da casa) il meccanico mi dice che è lo "spingidisco" (non sò come cavolo si chiama) della frizione!!
Dico io..potevi darmi un piccolo cenno di avvertimento, magari un piccolo scalino!!! :evil: :cry: :cry:

Vi è mai successo?? Non lo auguro a nessuno!

scusa... per curiosita'... quanti km aveva la tua frizione?

Marco.

Ziripigno":7pbz2kn8 ha detto:
Non ricordo dove ma l'ho vista anche ioè come una specie di rampa a lato della strada con la ghiaia invece dell'asfalto.
In genere la si trova nei tratti in discesa di particolare pendenza.

Cmq a me non è mai successo ma credo proprio che sia la pompa della frizione piu che lo spingidisco.

Raramente lo si trova in italia ma più facilmente nelle autostrade europee.

indeciso":2p71lsh4 ha detto:
ma come è possibile che lo spingidisco salti così all'improvviso?? Quale può essere la causa??
E' molto difficile che lo spingidisco si rompa così all'improvviso, comunque quanti km hai? Può essere che il cuscinetto lavorando male lo abbia consumato fino ad arrivare alla rottura (la mia dopo 6mila km aveva già tutto il centro dello spingidicsco, appunto dove appoggia il cuscinetto, con un bello scalino usurato...), però ripeto è strano. io prima di tutto farei controllare la pompa :nod)

Oggi ho parlato con un carabiniere, mi diceva che a lui è successo 2 volte nella 155 di servizio. 2 volte rimasto in panne per colpa della frizione..
Grazie Alfa :alfa) :KO)