Completamento plancia portastrumenti!!!

gran bel lavoro! complimenti ;)
 
Ciao, per la realizzazione sono partito da un foglio di compensato tagliato a misura e forato con delle frese x legno.Con lo stucco gli ho dato la lisciatura desiderata e poi ho gli ho spruzzato del fondo epossidico.Per la verniciatura sono partito da un comunissimo grigio chiaro e l'ho scurito con del nero, aggiungendo un po' di blu per fare i riflessi violetti tipici del portalattine.....Tutte le vernici sono basi x metallizzato che rendono al tatto e alla vista come la plancia originale.
Una volta verniciato ho installato dei tasselli nella parte posteriore della griglia per far si che una volta applicata nella plancia, restasse al filo con il resto dei comandi!!Per il fissaggio, ho usato della termocolla che volendo si toglie e non lascia residui!!!
(In sostanza gia' restava incastrata da sola tra la radio e il clima.)
Per i manometri ho preso quelli della Raid Hp visti in una faq presente nel forum. L'installazione delle sonde è molto semplice, unico problema riscontrato è nel manometro del turbo, in quanto la lancetta al minimo vibra e non poco.!!!All'interno della scatola danno un riduttore di pressione, ma è come non averlo..Ho ovviato inserendo nel tubo in dotazione due tubicini + piccoli uno dentro l'altro!!!Ora la lancetta al minimo è ferma e in movimento segna perfetta la pressione della turbina!!!
I manometri sono molto utili por chi come me ha la macchina un po' :inocchio) elaborata!!!!!!!!!!
Per qualsiasi cosa e/o dubbio sono a vostra disposizione
 
zero70":12wi3u8h ha detto:
Ciao, per la realizzazione sono partito da un foglio di compensato tagliato a misura e forato con delle frese x legno.Con lo stucco gli ho dato la lisciatura desiderata e poi ho gli ho spruzzato del fondo epossidico.Per la verniciatura sono partito da un comunissimo grigio chiaro e l'ho scurito con del nero, aggiungendo un po' di blu per fare i riflessi violetti tipici del portalattine.....Tutte le vernici sono basi x metallizzato che rendono al tatto e alla vista come la plancia originale.
Una volta verniciato ho installato dei tasselli nella parte posteriore della griglia per far si che una volta applicata nella plancia, restasse al filo con il resto dei comandi!!Per il fissaggio, ho usato della termocolla che volendo si toglie e non lascia residui!!!
(In sostanza gia' restava incastrata da sola tra la radio e il clima.)
Per i manometri ho preso quelli della Raid Hp visti in una faq presente nel forum. L'installazione delle sonde è molto semplice, unico problema riscontrato è nel manometro del turbo, in quanto la lancetta al minimo vibra e non poco.!!!All'interno della scatola danno un riduttore di pressione, ma è come non averlo..Ho ovviato inserendo nel tubo in dotazione due tubicini + piccoli uno dentro l'altro!!!Ora la lancetta al minimo è ferma e in movimento segna perfetta la pressione della turbina!!!
I manometri sono molto utili por chi come me ha la macchina un po' :inocchio) elaborata!!!!!!!!!!
Per qualsiasi cosa e/o dubbio sono a vostra disposizione

ciao,x quanto riguarda il passaggio dei fili e del tubetto? e'un casino farli passare dal motore all'interno?le sonde quanti fili hanno?1 o 2? ultima domanda,gli strumenti sono luminosi?grazie
 
Allora per passare i fili è molto semplice, basta togliere la griglia sotto il tergicristallo lato passeggero e li vi è un gommolotto che collega l'abitacolo.All'interno della vettura basta smontare il cassetto portaoggetti(molto facile) e li si ha accesso al vano motore tramite il gommolotto di prima.Ci passano tutti i fili + il tubetto.
Le sonde hanno due fili che vanno collegati rispettivamente uno alla massa ed uno allo strumento!!!
Le sonde le ho installate tramite un apposito portasonde da inserire tra il filtro dell'olio e il motore!!!Tutto molto semplice..
Per accedere sotto al motore, ho usato due cric per sollevare bene la vettura e poi una volta tolto il coprimotore ci si lavora abbastanza bene!!!Per togliere il filtro dell'olio devi munirti dell'apposita chiave a fascetta, altrimenti con le mani pur arrivandoci non lo togli.!!!!
Gli strumenti sono luminosi e di notte molto ma molto simili ai miei ovvero fondino nero e grafia rossa!!!Una forza
 
zero70":2idpi5ng ha detto:
Allora per passare i fili è molto semplice, basta togliere la griglia sotto il tergicristallo lato passeggero e li vi è un gommolotto che collega l'abitacolo.All'interno della vettura basta smontare il cassetto portaoggetti(molto facile) e li si ha accesso al vano motore tramite il gommolotto di prima.Ci passano tutti i fili + il tubetto.
Le sonde hanno due fili che vanno collegati rispettivamente uno alla massa ed uno allo strumento!!!
Le sonde le ho installate tramite un apposito portasonde da inserire tra il filtro dell'olio e il motore!!!Tutto molto semplice..
Per accedere sotto al motore, ho usato due cric per sollevare bene la vettura e poi una volta tolto il coprimotore ci si lavora abbastanza bene!!!Per togliere il filtro dell'olio devi munirti dell'apposita chiave a fascetta, altrimenti con le mani pur arrivandoci non lo togli.!!!!
Gli strumenti sono luminosi e di notte molto ma molto simili ai miei ovvero fondino nero e grafia rossa!!!Una forza

ma e'proprio neccessario smontare il filtro dell'olio? ho visto dove vanno le sonde e nn mi sembra neccessario smontarlo,la chiave ce l'ho,ho cambiato il filtro dell'olio e l'olio settimana scorsa,se lo smonto devo scaricare prima tutto l'olio dalla coppa,giusto?l'ultima volta ho fatto cosi',ps:da quanto ho capito le sonde funzionano solo con la massa e senza positivo???
 
Allora se vuoi installare le sonde al posto di quei due bullonini gia' presenti sull'auto, devi scegliere dei sensori con l'impanatura poco lunga, onde evitare di non far piu' arrivare l'olio al filtro.Siccome i bulbi in dotazione ai manometri sono abbastanza lunghi, non me la sono sentita di rischiare e ho comprato il portasonde...Funziona benissimo!!!
Le sonde non hanno il positivo, solo il filo a massa.il positivo è presente sul manometro!!!
Per togliere il filtro dell'olio, non occorre svuotare l'intero impianto.io ho tolto solo il filtro e di olio per terra ne sara' caduto si o no un bicchierino da caffe!!
Ho l' mjet 16v, non so se su altre motorizzazioni sia diverso, ma non penso!!!
 
Complimenti! Proprio un bel lavoro! :handclap) :handclap)
A capirci qualcosa lo farei pure io... :lol21)
Ciao! :alfa)
 
zero70":6i45epfz ha detto:
Ciao ragazzi, dopo qualche giorno di lavoro, sono finalmente riuscito a completare la plancia. Per la realizzazione ho preso spunto dalle faq presenti nel Nostro splendido forum...Ecco a voi il risultato!!!!Ciao a tutti.....Scusate la qualita' della foto, ma sono fuori casa e non ho la macchinetta digitale!!!!!

Plancia2.JPG

Ottimo lavoro bravo :OK) :OK)
 
ciao zero70 vorrei sapere dove ai collegato il manometro del turbo xke ce lo nella mia alfa gt ma nn funziona
 
stefano-83":1rqb6fk0 ha detto:
ciao zero70 vorrei sapere dove ai collegato il manometro del turbo xke ce lo nella mia alfa gt ma nn funziona
Ciao, passa dalla sezione Presetazioni a salutare il forum e appunto a presentarti a tutti quanti. :) :) :)

Ti devo chiedere anche una seconda cortesia: potresti per favore scrivere i post in modo che siano il più chiaro possibile nella lettura per gli utenti, evitando di accorciare per esempio i 'perchè' con acronimi da sms? Grazie mille ancora. :grazie) :grazie) :grazie)
 
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