Che io ricordi solo sulla GTA era stato espressamente detto che fosse inutile. Comunque senza copertura il flusso d'aria non è controllato, il modo per verificarlo scientificamente ci sarebbe, mettendo dei sensori di pressione davanti e dietro le parti da raffreddare e facendo le prove. Sul sito che ho linkato il tizio ha effettuato delle misurazioni.
Io non ho fatto questo ma ho anni di dati dei sensori raccolti quasi quotidianamente dal telefono con torque, e quando sono stato senza paramotore perché si era rotto mediamente la temperatura letta del liquido di raffreddamento era di qualche grado più alta, così come la differenza tra la temperatura ambiente e quella aspirata. Nulla di eclatante e sicuramente senza conseguenze, i motori sopportano i peggiori abusi, ma per poche decine di euro valeva la pena.
Anche il diesel ha bisogno di raffreddamento per quanto possa essere più efficiente, e se magari è meno importante quanto raffreddi è più importante dove (intercooler, radiatore olio) rispetto ad un TS che ha solo il radiatore.
Comunque anche ammesso che sulle alfa dell'epoca fosse completamente inutile, quando passerete ad un'auto moderna il sottomotore è sicuramente un componente studiato accuratamente sia per il raffreddamento che per l'efficienza aerodinamica, quindi non generalizzate su tutte le auto.