Compatibilità chiavi tappo serbatoio

CRI90IE

Nuovo Alfista
15 Settembre 2009
223
0
16
33
Pavia
Ciao a tutti
Ho provato a fare una rapida ricerca ma non ho trovato nulla.
Dopodichè chiedo se quello che mi è successo ieri sera, per quanto le 2 auto siano Fiat alla fine.. possa succedere.. credo proprio di no.
Ieri sera sono uscito con un mio amico, che ha la Fiat Bravo, niente, per scherzare mi è saltato in mente di provare con le mie chiavi (della 147) ad aprire il suo tappo del serbatoio.... si è aperto.
Forse sarà una cosa "normale" avendo entrambi lo stesso tipo di tappo del serbatoio, ma non la reputo assolutamente giusta.
Io l'ho fatto scherzando, ma se avessi voluto, avrei potuto fregargli la benzina/metterci qualcosa dentro.

Settimana prossima voglio andare in concessionaria,chiedere e vedere cosa mi dicono
Ciao
 
è normale può capitare IN TEORIA perché qualsiasi sistema di incisione delle chiavi si basa su una serie di "combinazioni", immagina come fosse la combinazione numerica di una cassaforte, le combinazioni possibili sono esageratamente tante ma non infinite, quindi in linea del tutto teorica si potrebbe verificare che due serrature hanno la stessa combinazione e quindi si aprano con la stessa chiave ............. poi che due persone che si conoscono beccano questo caso rarissimo e se ne accorgono e una casualità che supera tutte le regole del calcolo statistico, più difficile di fare 6 al superenalotto con una schedina da una colonna :lol2)

ovviamente per l'accensione non dovrebbero funzionare perchè dovrebbe coincidere il secondo sistema di controllo (anche questo in linea teorica possibile) che si basa sulla frequenza del chip inserito nella chiave
 
CRI90IE":37rmc8p4 ha detto:
Ciao a tutti
Ho provato a fare una rapida ricerca ma non ho trovato nulla.
Dopodichè chiedo se quello che mi è successo ieri sera, per quanto le 2 auto siano Fiat alla fine.. possa succedere.. credo proprio di no.
Ieri sera sono uscito con un mio amico, che ha la Fiat Bravo, niente, per scherzare mi è saltato in mente di provare con le mie chiavi (della 147) ad aprire il suo tappo del serbatoio.... si è aperto.
Forse sarà una cosa "normale" avendo entrambi lo stesso tipo di tappo del serbatoio, ma non la reputo assolutamente giusta.
Io l'ho fatto scherzando, ma se avessi voluto, avrei potuto fregargli la benzina/metterci qualcosa dentro.

Settimana prossima voglio andare in concessionaria,chiedere e vedere cosa mi dicono
Ciao

Si ma a differenza delle auto del passato che hanno un tubo che va dritto nel serbatoio, i serbatoi moderni dovrebbero avere nel collo di riempimento una specie di curva che non permette di inserire tubi per aspirarlo via
 
Grazie per le risposte :). è vero è una casualità assurda. Sinceramente non ho provato ad avviarla, sono rimasto perplesso da quello che era successo. Comunque proverò anche se penso e spero tanto che non si avvii :)
ciao a presto
 
Top