Compatibilità ammortizzatori Alfa 147 e GT

FreeJTD

Nuovo Alfista
22 Giugno 2005
6,200
0
36
48
Sicilia Orientale (TAO)
Salve amici, qualcuno sa se gli ammortizzatori con le molle dell'alfa gt 1.9 jtd si possono montare su una 147 1.9 jtd? Mi hanno detto di aver comparato i codici e sono identici, ma io chiedo ugualmente a voi se ci sono problemi di montaggio... Speriamo di no!!! :p

sono identici di base e posizionamento. :OK)

poi dipende dalle varie versioni dei due modelli, tra Q2, assetto di serie, quello "comfort" introdotto successivamente, TI, motori benzina o diesel, GTA ecc quali sono i codici giusti.

Benissimo, adesso sono più sicuro.. cmq non cambia niente nemmeno sulle tarature delle molle tra 147 e gt? In sostanza avrei un assetto tale e quale a quel che avevo prima giusto?

FreeJTD":38lc4ag0 ha detto:
Benissimo, adesso sono più sicuro.. cmq non cambia niente nemmeno sulle tarature delle molle tra 147 e gt? In sostanza avrei un assetto tale e quale a quel che avevo prima giusto?

:nod)
esempio pratico: la mia GT 1.9 16v avrà stesse molle e ammo della 147 1.9 16v se i codici previsti per la GT sono identici alla 147. (molle e ammo di taratura diversa hanno codici sempre diversi per le destinazioni di modello specifiche).

Per dirla al contrario: un pezzo con un dato codice ricambio avrà una lista di compatibilità su più modelli/versioni delle succitate auto. (lo monti sia qui che lì senza problemi).

Sicuro? Ancora controllo l'eper ma la la 147 ha gli ammo posteriori con attacco diverso sul fusello che modifica la campanatura,
Chi si ricorda fella discussione sugli Fsd koni?

FreeJTD":2j0dnpmr ha detto:
Azz.. ci sono dubbi?? non vorrei che poi non li posso montare :mecry2)
Ripeto non ho controllato i codici dei ricambi ma il problema che avevamo con i koni era che avevano gli attacchi per 156 / GT

che io sappia 147 e gt hanno tarature diverse al posteriore, invece sono uguali tra gt e 156

Quando parlate di taratura a cosa vi riferite? A me interessa il poterli montare da GT a 147.. E' possibile oppure appena arrivati al posteriore finisce che non ci vanno?

FreeJTD":2ettx8o0 ha detto:
Quando parlate di taratura a cosa vi riferite? A me interessa il poterli montare da GT a 147.. E' possibile oppure appena arrivati al posteriore finisce che non ci vanno?
Per montare montano tranquillamente....
però all'asse posteriore
1- ti cambia la capanatura
2- le molle sono tarate per un peso maggiore

Comincio ad essere più confuso.. ho capito che si possono montare senza problemi, ma ho capito anche che le molle non sono uguali tra quelle che ho io e quelle GT.. Gli ammo e le molle sono del 2010.. Se monto tutto l'assetto dell'alfa gt sulla 147, l'auto sarà più alta, più bassa..?? Oppure sarà più alta dietro e più bassa avanti o viceversa? In alternativa potrei montare le mie molle sugli ammo della GT?? Avete consigli? Non vorrei far smontare tutto e poi avere noie e dover far ripetere il lavoro... :cry:

l'altezza non cambierà, la gt è più bassa solo per un effetto estetico

tra l'altro se ammo e molle provengono da una 2010 sarà l'assetto comfort di gt, e non tornebbero ugualmente le tarature faresti un brutto minestrone

FreeJTD":2f36nisv ha detto:
Comincio ad essere più confuso.. ho capito che si possono montare senza problemi, ma ho capito anche che le molle non sono uguali tra quelle che ho io e quelle GT.. Gli ammo e le molle sono del 2010.. Se monto tutto l'assetto dell'alfa gt sulla 147, l'auto sarà più alta, più bassa..?? Oppure sarà più alta dietro e più bassa avanti o viceversa? In alternativa potrei montare le mie molle sugli ammo della GT?? Avete consigli? Non vorrei far smontare tutto e poi avere noie e dover far ripetere il lavoro... :cry:

ma quanto lo paghi l'assetto della gt? perchè con 200€ ti compri gli ammortizzatori per la 147 e sei apposto

Di preciso nessuno può risponderti!!
potresti avere piccole differenze di cui difficilmente ti accorgeresti oppure avere un'auto abbastanza pericolosa dalle reazioni violente e imprevedibili!

Di sicuro diminuirai la facilità di guida e la prevedibilità delle reazioni
in che misura è impossibile dirlo.

dicdic":1y5zk0lo ha detto:
Di preciso nessuno può risponderti!!
potresti avere piccole differenze di cui difficilmente ti accorgeresti oppure avere un'auto abbastanza pericolosa dalle reazioni violente e imprevedibili!

Di sicuro diminuirai la facilità di guida e la prevedibilità delle reazioni in che misura è impossibile dirlo.

quoto :nod) è a rischio e pericolo tuo :OK)

Sinceramente mi state spaventando un pochino... Non appena arriverà valuterò con un mio amico meccanico il dafarsi.. Di certo che se devo rischiare non lo monto.. prima vorrei delle rassicurazioni.. Io mi chiedo una cosa però visto che il problema sembrano essere le molle di diversa taratura e visto che le molle non si consumano, se rimpiazzo le molle della GT con le mie montando gli ammo non dovrei ottenere nuovamente la taratura corretta della 147?? :ka)