comparsa avaria sistema controllo motore e la macchina va poco.....

ranf87

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
2,163
0
36
Pozzo D'Adda (MI)
Saluti a tutti, ieri sera mentre ero in superstrada estavo andando tranquillamente mi è comprarsa questa spia....

Inizalmente ho notato che la macchina non aveva differenze prestazionali però per sicurezza mi sono fermato ho aperto il cofano, data un'occhiata veloce se c'era qualche cosa che poteva saltare al mio occhio (molto inesperto) e visto che non c'era niente sono ripartito...

La macchina non è che non vada... però sembra molto fiacca.... come se avesse la metà della potenza.... se schiaccio tutto sopra i 2000 giri prima mi incollava al sedile, adesso sembra come se fosse fuori coppia e arranca....

Domai la porto subito in officina ma giusto per preparamri psicologicamente.... cosa può essere?

Escludo i tubi intercooler perchè non li sento sfiatare....

Io ho pensato al debimetro, alla EGR e (spero proprio di no) alla geometria della turbina inchiodata....

la macchina ha quasi 80.000 km ma avendola presa usata non ho la certeza che questi 80.000 sia effettivi....

Secondo voi cosa può essere? Quanto andrei a spendere?

L'auto è andata in recovery. E' una protezione che limita il motore in caso di anomalie. L'auto è mappata? Passa in concessionaria, è roba da examiner. Spero di non aver detto caxxate, aspettiamo chi ne sa di più :OK)

auto completamente originale dal punto di vista motore (se no yugs mi picchia :asd) )
Però in recovery per cosa va? poi in recovery non dovrebbe mica essere limitata a 2000 giri? a me arriva anche a 3000 e penso vada anche oltre (non sono arrivato a 4000 perchè con una avaria motore accesa sullo schermo non mi sembrava saggio fare questo test.... giaà 3000 sono più che sufficenti....

sarà come al solito l'examiner a sentenziare....
potrebbero essere diverse cose.....ESCLUDO a priori il debi altrimenit la macchina non andrebbe oltre i 130....e salirebbe di giri a fatica FACENDO PURE FUMOOOOOOOOOOO!!!!
egr.....può darsi? facci sapere in ogni caso

be sinceramente non so se va sopra i 130.... non sono andato in autostrada....

cmq il fumo non l'ho potutto vedere perchè era buio....

in caso fosse l'egr che è rotta posso tapparla senza cambiarla visto che è un'euro3 o mi rimarrebbe l'errore?

ranf87":20hup7xg ha detto:
Escludo i tubi intercooler perchè non li sento sfiatare....
non è detto che sfiatino molto.. se il foro è piccolo va in avaria e può anche fumare/sfiatare quasi nulla

sentenza del meccanico: 2 sensori guasti! il primo è quello della pressione del turbo, il secondo quello del pedale della frizione.

Ma cosa centrerà quello del pedale della frizione con la macchina in recovery? :sgrat) :shrug03)

Cmq a quanto potrebbe ammontare la spesa perchè non ho proprio idea di quanto possano costare.... e non mi piace farmi inchiappettare.... :D

Confermo per quello del turbo: €90 e qualcosa.
L'avaria del sensore frizione potrebbe essere un falso allarme e comunque non mi risulta che la sua avaria mandi in recovery la centralina (quello del turbo invece certamente sì).

infatti quello frizione mi sa che non aveva niente....

cmq sapete da cosa può essere dovuta la rottura del sensore turbo? non ho rimappe e ho quasi 80.000km...

può essere causato dallo sporoco che ributta dentro l'egr oppure misura la pressione in compressione e quindi l'egr non c'entra niente?