Commento 147 in Pista

cirolem77

Nuovo Alfista
7 Settembre 2006
27
0
1
Milano
Dopo 6 anni e 1 mese di 147,mi sono fatto coraggio e sono entrato in pista a Monza...devo dire che la macchina con solo le molle eibach si comporta egreggiamente,l'impianto frenante a retto benissimo..
L'unica cosa che mi ha deluso un po' è il motore nonostante qualche ritocchino non ho mai inserito la quinta e la velocità max e stata 185 infondo al rettifilo prima della parabolica...
I ritocchini:
-Rapporti al ponte accorciati
-Collettori di scarico in acciaio (sono stati montati quelli della 145 e spostato il cat sotto il pianale)
-Rifilaggio condotto di aspirazio (creato cono sulla farfalla)
-Naturalmente rimappatura centralina
Tutto questo dai 105 sono arrivato circa a 130 CV,in strada si sentono in pista ZERO...

Con gli interventi che hai fatto, comunque, 25 cv non li hai presi..se hai scritto tutto la stima potrebbe essere 5/6 cv.

Per il discorso della velocità in fondo al rettilineo dei box, io a monza non ci ho mai girato(ancora per poco), ma in base alla esperienze e ai racconti che ho sentito, ricordo proprio in fondo al rettilineo velocità nell'ordine dei 170/180 km/h..discorso a parte per la gta che non so a quanto arrivi, minimo a 200 dovrebbe arrivarci(ma ha anche il doppio dei cv tuoi)

Come mi è stata raccontata dal preparatore:
--8 cv solo dalla centralina (ho il diagramma della prova su rulli)
--Riprofilaggio dell'aspirazione 3-4 cv
--I collettori di scarico solo lora danno 10cv e questo me l'ha confermato
il capo officina alfa..

Poi a riscontro di tutto un mio amico (quello che vuole le calotte) ha il 120 cv e ti assicuro che non va più da nessuna parte!!!
Ok che devo tener conto che accorciando tuto il cambio (che non da' cavalli) la macchina sale molto più rapidamente...ma non penso faccia solo il cambio...
Comunque il 18 a monza c'e l'italian style e provero su un banco rulli...spero tu non abbia ragione perchè ste quattro modifiche mi sono costate parecchio...

Il 18 ci siamo anche noi col club a monza :nod)

Per i benzina guadagnare cavalli è molto difficile, il guadagno dipende dai banchi, se vai a rullare su un banco veritiero che non regala niente (come quello di teo gmp, albavilla como) i cv saranno molti di meno.
Comunque non conto quello che dice un banco, l'importante è che tu senta la macchina migliorata :nod)

1) normale che in pista il 105 ti sembra fermo. qualunque motore in pista ti sembra + fermo...

2) con quelle modifiche al massimo hai preso 5 cv (se sono state fatte davvero bene...)

cirolem77":1g229s4m ha detto:
Come mi è stata raccontata dal preparatore:
--8 cv solo dalla centralina (ho il diagramma della prova su rulli)
--Riprofilaggio dell'aspirazione 3-4 cv
--I collettori di scarico solo lora danno 10cv e questo me l'ha confermato
il capo officina alfa..

Poi a riscontro di tutto un mio amico (quello che vuole le calotte) ha il 120 cv e ti assicuro che non va più da nessuna parte!!!
Ok che devo tener conto che accorciando tuto il cambio (che non da' cavalli) la macchina sale molto più rapidamente...ma non penso faccia solo il cambio...
Comunque il 18 a monza c'e l'italian style e provero su un banco rulli...spero tu non abbia ragione perchè ste quattro modifiche mi sono costate parecchio...

Mah... a me sembra che non l'abbia raccontata proprio giusta... anzi sia stato decisamente abbondante in tutto: 8 CV di centralina sono già troppi, così come 3-4 dell'aspirazione ma in particolare 10 CV solo di collettori di scarico sono senza senso.
Secondo me con le modifiche fatte, se ti è andata bene ma proprio bene hai preso 9-10 CV ma già ad essere di manica larga. Certo su un banco magari te ne fanno saltare fuori anche 25, ma in realtà è impossibile, specie lasciando gli alberi a camme originali è davvero impensabile (ma anche con gli alberi a camme 25 CV sono troppi).
Per quanto riguarda il confronto col 120 CV del tuo amico, ovviamente dipende da quanto hai accorciato i rapporti ma fidati che conta di più quello che altre cose...