Come verificare se la mia centralina è originale

vincenzo001

Nuovo Alfista
30 Agosto 2012
27
0
1
ragazzi ho un dubbio, come faccio a controllare se i parametri della mia centralina sono quelli di serie?? in quale centro posso andare?? eventuali costi?

Ciao e grazie.

fatti fare un controllo examiner, o anche con fiat ecuscan se conosci qualche amico che ce l'ha.
basta guardare la data dell'ultima programmazione della centralina, se è precedente alla data di immatricolazione allora è originale.

am78_ud":3dbrck5v ha detto:
fatti fare un controllo examiner, o anche con fiat ecuscan se conosci qualche amico che ce l'ha.
basta guardare la data dell'ultima programmazione della centralina, se è precedente alla data di immatricolazione allora è originale.

La data si può modificare quando la si riprogramma :elio) :elio)

dubito che le cose siano fatte bene.. nel senso che secondo me non si sono messi a modificare la data con una modifica ( eventuale) alla centralina fatta con i piedi.. l'aggiornamento posso farlo in quasiasi rivenditore fiat/alfa?

vincenzo001":3l7pite0 ha detto:
dubito che le cose siano fatte bene.. nel senso che secondo me non si sono messi a modificare la data con una modifica ( eventuale) alla centralina fatta con i piedi.. l'aggiornamento posso farlo in quasiasi rivenditore fiat/alfa?

La data non la modificano dopo ma direttamente quando scrivono di solito. Comunque verifica appunto con Examiner o simile da un qualsiasi Elettrauto, se appunto , come si diceva, la data di programmazione è successiva a quella di produzione dell'auto . In questo caso è facile sia stata riprogrammata, ma attenzione.. potrebbe essere stato anche fatto semplicemente un aggiornamento successivo ufficiale Alfa :elio) :elio)

stesso dubbio anche io

quindi hanno fatto qualche aggiornamento software negli anni? risolve qualche problema? per un mjtd 120cv?

pecche":3qi8szpg ha detto:
stesso dubbio anche io

quindi hanno fatto qualche aggiornamento software negli anni? risolve qualche problema? per un mjtd 120cv?

Non saprei.. ma do per scontato che se fanno qualche aggiornamento software ufficiale Alfa lo facciano per risolvere/migliorare qualcosa non per peggiorare :elio)

Anche a me quando è stata rimappato la data non è stata modificata, anche ora dopo averla rimessa originale risulta la data originale in centralina...

Qualcuno potrebbe postare i file originali per le varie versioni gli ultimi rilasciati, ad esempio mi ricordo di un'aggiornamento sulle serie 0 per un problema con ABS e ruotino (o qualcosa di simile..) . A me per esempio servirebbe per la jtd 8v 115cv del 2003

Si potrebbe fare una lista indicando motorizzazione e COD controllo centralina...

Io ho una restyling... Le primissime sito euro 4 prodotte...
E mi hanno fatto un aggiornamento perché il vdc non riconosceva il ruotino e si accendeva la spia di avaria... Anche se il ruotino l'ho usato tante volte senza anomalie, ho fatto lo stesso l'aggiornamento...

da exsaminer o da Fes c'è il contatore di scirttura, quel valore indica quante volte è stata scritta la ecu. ci vuole un secondo a vederlo... e anche fosse fatta a opera d' arte è un attimo verificare se è originale o no !!!! si intende ovviamente avendo la lettura della tua attuale centralina

maxxx147":mtzbhgik ha detto:
Io ho una restyling... Le primissime sito euro 4 prodotte...
E mi hanno fatto un aggiornamento perché il vdc non riconosceva il ruotino e si accendeva la spia di avaria... Anche se il ruotino l'ho usato tante volte senza anomalie, ho fatto lo stesso l'aggiornamento...

L'aggiornamento lo hai chiesto tu oppure è una cosa che fanno in automatico? :scratch)