Come va il 120cv jtdm?

frederik":1o9govvu ha detto:
Alfiere147ista":1o9govvu ha detto:
eraser":1o9govvu ha detto:
Alfiere147ista":1o9govvu ha detto:
eraser":1o9govvu ha detto:
A3 1.9 - 130 cavalli. L'inserimento del turbo (indicativamente intorno ai 1800 giri) è nettamente avvertibile. Sulla 147 120 cavalli trovo che l'erogazione sia molto più progressiva già dai 1000 giri

scusa è.. ma sulla mia la botta a 1900 circa la senti eccome ;) da 1000 a 1800 e progressiva e poi... botta e spinta fino a 4000, la botta cala un pò in 3°.... ma prima e seconda si sente

allora mettiamola così.....

la mia non ha ancora 1000 Km e quindi tengo il piede un po' leggero; gli allunghi sino in zona 3000 giri li ho fatti solo in 3 e 4 marcia e, come ribadisco, m'è parsa un'erogazione molto progressiva.

Se come dici si avverte in 1 e 2 marcia, più avanti ti sapro' dire

Ah... ecco... è normale cmq, al momento ho in mano una Jtd-m 120 sostitutiva, visto che la mia è in assistenza per dei lavori al cambio/frizione (garanzia) questa macchina ha 1350km..... è legatissima e c'è un'abisso rispetto la mia che ne ha + di 20k... te ne accorgerai ;).

Cmq bravo.. rodala bene, almeno fino a 2500....

a beh quindi tu hai sotto mano la dimostrazione lampante che il rodaggio fa un sacco nelle prestazioni della nasona!!!

Molto probabilmente sì...... ma per ora, a mio avviso ho sotto mano il fatto che un 120cv con 20k km, e quindi piuttosto slegato, è più prestazionale rispetto un 120cv con 1300km tutto qui. :nod)

frederik":308svjpq ha detto:
(e dato che studio ancora ingegneria :tippen) )
Visto che studi ingegneria, sarebbe meglio usare una sola L in "accelerazione"
quando accellera
a me piace molto l'accellerazione

(avrò i 16" perchè so che i 17" diminuiscono le prestazioni a causa dell'attrito volvente)
E riguardo questo aspetto, non è esatto, in quanto l'attrito non dipende dalla superficie di contatto.

(avrò i 16" perchè so che i 17" diminuiscono le prestazioni a causa dell'attrito volvente)
E riguardo questo aspetto, non è esatto, in quanto l'attrito non dipende dalla superficie di contatto.

qui sbagli...piccola lezione di fisica 1:"L'attrito volvente è determinato dall'attrito sull'asse di rotazione della ruota e dall'area di contatto tra la ruota e il terreno" (penso sia chiara come spiegazione :sarcastic) )
Per quanto riguarda l'errore su accelerazione chiedo venia...ma ho studiato tutto il giorno termodinamica e ho il cervello un pò in sbandata... :lol21)

Se con botta intendi lo "strappo" che senti in accelerazione per via della turbina (mi riferisco ai vecchi TDI VWi iniettori-pompa) mi dispiace deluderti ma hai sbagliato macchina.

Il motore jtdm è molto progressivo nell'erogazione. Non uno strappo secco ma una costante spinta che inizia poco prima dei 2000 e ti accompagna quasi alle soglie dei 4000 giri/minuto.

p.s io ho 40 mila k e la mia è slegata.

pis-pis":3ptviwst ha detto:
Se con botta intendi lo "strappo" che senti in accelerazione per via della turbina (mi riferisco ai vecchi TDI VWi iniettori-pompa) mi dispiace deluderti ma hai sbagliato macchina.

Il motore jtdm è molto progressivo nell'erogazione. Non uno strappo secco ma una costante spinta che inizia poco prima dei 2000 e ti accompagna quasi alle soglie dei 4000 giri/minuto.

ecco, quindi non fai altro che confermare la mia prima impressione.

Se uno ha percorso centinaia di migliaia di Km su "TDI powered" la differenza la sente eccome

la botta vera e propria non la senti ma il cambio di spinta sì e se hai il finestrino abbassato senti il fischietto della turbina ... godurioso :asd) , il 120cv è esattamente come vuoi tu , molto pronto ai bassi regimi ma si perde un pò agli alti , il consumo ai 130 sarà sui 13-14 ma del BC non c'è tanto da fidarsi e x il num. di giri non mi ricordo ... 2800 in V ? boh

Complimenti x l'aquisto...
Sinceramente io non ho avuto occasione di provare i nuovi 2.0 tdi, però posso dirti che rispetto ai 1.9 tdi il nostro è un motore una spanna sopra!!non da srappi e botte...ecc...è progressivo ed elastico...
Avevo provato la leon tdi da 150 e fino a 2500 giri era morta...ma proprio morta, poi d'un tratto botta assurda e il contagiri che schizza sopra i 4000...al momento faccio...che motore...perchè la spinta è bella...ma a pensare di dover andare in giro così tutti i giorni....mah....
Fidati...hai fatto un aquistone!!

Snupy":i65b1xap ha detto:
la botta vera e propria non la senti ma il cambio di spinta sì e se hai il finestrino abbassato senti il fischietto della turbina ... godurioso :asd) , il 120cv è esattamente come vuoi tu , molto pronto ai bassi regimi ma si perde un pò agli alti , il consumo ai 130 sarà sui 13-14 ma del BC non c'è tanto da fidarsi e x il num. di giri non mi ricordo ... 2800 in V ? boh

Cavolo ma esiste un'auto che ai 130 consumi poco?? che cavolo ai 130 solo 14km??sono proprio pochini :( mi aspettavo un 16/17....
Però grazie per il consiglio del finestrino abbassato :jolly) lo farò sicuramente mercoledì :jolly) :jolly) :jolly)

pis-pis":2fwwpaxh ha detto:

Mentre come sei per il consumo medio?e ai 130 in autostrada mi sapresti dire quanto fai con un litro?Grassie!!!

46-Vale":2fwwpaxh ha detto:
Complimenti x l'aquisto...
Sinceramente io non ho avuto occasione di provare i nuovi 2.0 tdi, però posso dirti che rispetto ai 1.9 tdi il nostro è un motore una spanna sopra!!non da srappi e botte...ecc...è progressivo ed elastico...
Avevo provato la leon tdi da 150 e fino a 2500 giri era morta...ma proprio morta, poi d'un tratto botta assurda e il contagiri che schizza sopra i 4000...al momento faccio...che motore...perchè la spinta è bella...ma a pensare di dover andare in giro così tutti i giorni....mah....
Fidati...hai fatto un aquistone!!

Ti ringrazio molto per i complimenti!!! :grazie)
Quindi alla fine della fiera mi stai dicendo che il Multijet è molto più fruibile soprattutto per chi non deve fare dei rally... :D

posso dirti (anche io JTDm 120CV con i 16") che concordo sul fatto che molto dipende dal rodaggio.

All'inizio non sembra così eccezionale perchè legata, poi, se all'inizio guidi senza tirare troppo ma costantemente spingi sempre di più senza esagerare, dopo i 2500-3000 vedrai che soddisfazioni che ti darà!!

Accelerazione fluida e poderosa, senza strappi, come a me piace! Più godibile nel traffico cittadino rispetto ai TDI VW e al 150Cv MultiJet...
Per la città e per il misto è più che sufficente e t permette di toglierti diversi sfizi. Appaga nella guida veloce, anche e soprattutto nelle riprese da basso numero di giri! :nod) :nod) ;)

daron":3ef2sdqy ha detto:
posso dirti (anche io JTDm 120CV con i 16") che concordo sul fatto che molto dipende dal rodaggio.

All'inizio non sembra così eccezionale perchè legata, poi, se all'inizio guidi senza tirare troppo ma costantemente spingi sempre di più senza esagerare, dopo i 2500-3000 vedrai che soddisfazioni che ti darà!!

Accelerazione fluida e poderosa, senza strappi, come a me piace! Più godibile nel traffico cittadino rispetto ai TDI VW e al 150Cv MultiJet...
Per la città e per il misto è più che sufficente e t permette di toglierti diversi sfizi. Appaga nella guida veloce, anche e soprattutto nelle riprese da basso numero di giri! :nod) :nod) ;)

Grazie 1000 mi hai tolto un bel pò di dubbi insieme anche agli altri che mi mi hanno risposto...solo una curiosità: quanto consumi ai 130km/h?

frederik":pg72hght ha detto:
qui sbagli...piccola lezione di fisica 1:"L'attrito volvente è determinato dall'attrito sull'asse di rotazione della ruota e dall'area di contatto tra la ruota e il terreno" (penso sia chiara come spiegazione :sarcastic) )
Lezione presa da dove? Wikipedia che la riporta pari pari?
E subito dopo aggiunge questa equazione:
4493c888f46230cae428de224ff3113f.png

dove non compare alcun riferimento ad una superficie...

Credo sia preferibile leggere altre fonti:

http://fisicavolta.unipv.it/didattica/a ... tovolv.htm

http://www.ph.unito.it/~romero/restauro ... ttrito.doc

http://web.tiscali.it/vanni_38/mecc11.htm

Se invece per ampiezza della superficie la intendi in senso longitudinale, le 205/55 16" hanno diametro leggermente maggiore delle 215/45 17", perciò il momento resistente dovrebbe risultare pure maggiore.

frederik":3vxje5kx ha detto:
Ciao a tutti...premetto che ho usato il tasto cerca per rispondermi a questa domanda, ma non ho trovato una risposta davvero esauriente...Mercoledì vado a ritirare la macchina ma sono trooppo curioso di sapere se la macchina quando accellera da la così detta "botta" (avrò i 16" perchè so che i 17" diminuiscono le prestazioni a causa dell'attrito volvente)...della velocità di punta non interessa nulla perchè rispetto sempre i limiti, ma a me piace molto l'accellerazione, ovviamente mi chiederete perchè non ho preso il 150cv e io rispondo: perchè avendo 21 anni (e dato che studio ancora ingegneria :tippen) ) è mio padre che ha scelto per me :jolly) giustamente e infatti col cavolo che mi lamento i miei amici non vedono l'ora di farci un giro :asd) ...e io stando per l'80% in città non avevo un grosso bisogno di tutta quella cavalleria!quindi chi è così gentile da risp?grazie mille!!!poi ovviamente avrete 1000 foto della mia distintive!!!

Ciao io ho preso il 120cv distintive da poco, e ancora 21 anni li devo fare.. cmq e una makkina a dir poco bellissima e la spinta te la da per bene soprattutto con marce alte senti ke sotto le bestioline si muovono..

alk147":320sss9x ha detto:
frederik":320sss9x ha detto:

Se invece per ampiezza della superficie la intendi in senso longitudinale, le 205/55 16" hanno diametro leggermente maggiore delle 215/45 17", perciò il momento resistente dovrebbe risultare pure maggiore.

Per prima cosa non denigrare la Wiki perchè molte volte le cose che sono riportate sono molto più chiare e corrette rispetto ad alcuni libri...a parte questo se vuoi ti do il nome del mio libro di fisicaI sul quale ho studiato l'anno scorso, proprio stamattina sono andato a riesumarlo negli scatoloni e ti assicuro che è come dico io:
L'eq riportata nel mio libro è più complessa riuspetto a quella che hai dato tu, dato che fa riferimento anche alla superficie di appoggio trasversale, che essendo superiore oppone maggiore resistenza allo spostamento creando un maggiore attrito. Giusto per farti un esempio: per quale ragione secondo te se le gomme sono sgonfie si consuma di più e si va di meno??? perchè aumentando la superficie di contatto tra terreno e gomma lo sforzo che deve compiere il motore per far muovere una superficie che presenta una maggiore attrito è maggiore (ovvio no?!) infatti: osservando il tutto a livello microscopico, l'attrito è dovuto alle forze di interazione tra gli atomi dei materiali a contatto" quindi maggiore è il numero di atomi (quindi maggiore superficie di contatto) quindi maggiore sarà l'atrito contro cui si dovrà lottare. Ti cito: "non compare alcun riferimento ad una superficie", tu non lo vedi perchè la superficie entra in una equazione ben più complessa...visto che le farmula citata da te serve solo a sapere se il corpo slitterà oppure rotolerà; ma per sapere il vero valore dell'atrito volvente bisogna sfruttare questa formula:
Av=((M/r)-(l/mr^2)F)/(1-l/g) dove le 2 l sono le superfici di contatto al suolo...che poi l'attrito sia adimensionale lo so bene, ma io sto parlando dello sforzo che si deve fare con una gomma da 16 e una da 17 dove quindi influisce anche il contatto a terra.
spero di essere stato chiaro.

frederik":1fpmsnw8 ha detto:
alk147":1fpmsnw8 ha detto:
frederik":1fpmsnw8 ha detto:

Per prima cosa non denigrare la Wiki perchè molte volte le cose che sono riportate sono molto più chiare e corrette rispetto ad alcuni libri...a parte questo se vuoi ti do il nome del mio libro di fisicaI sul quale ho studiato l'anno scorso, proprio stamattina sono andato a riesumarlo negli scatoloni e ti assicuro che è come dico io:
L'eq riportata nel mio libro è più complessa riuspetto a quella che hai dato tu, dato che fa riferimento anche alla superficie di appoggio trasversale, che essendo superiore oppone maggiore resistenza allo spostamento creando un maggiore attrito. Giusto per farti un esempio: per quale ragione secondo te se le gomme sono sgonfie si consuma di più e si va di meno??? perchè aumentando la superficie di contatto tra terreno e gomma lo sforzo che deve compiere il motore per far muovere una superficie che presenta una maggiore attrito è maggiore (ovvio no?!) infatti: osservando il tutto a livello microscopico, l'attrito è dovuto alle forze di interazione tra gli atomi dei materiali a contatto" quindi maggiore è il numero di atomi (quindi maggiore superficie di contatto) quindi maggiore sarà l'atrito contro cui si dovrà lottare. Ti cito: "non compare alcun riferimento ad una superficie", tu non lo vedi perchè la superficie entra in una equazione ben più complessa...visto che le farmula citata da te serve solo a sapere se il corpo slitterà oppure rotolerà; ma per sapere il vero valore dell'atrito volvente bisogna sfruttare questa formula:
Av=((M/r)-(l/mr^2)F)/(1-l/g) dove le 2 l sono le superfici di contatto al suolo...che poi l'attrito sia adimensionale lo so bene, ma io sto parlando dello sforzo che si deve fare con una gomma da 16 e una da 17 dove quindi influisce anche il contatto a terra.
spero di essere stato chiaro.

Ma vi ripassate gli esami universitari???
Non si parlava di makkine in qst forum?
Scherzo raga

ha la 147 jtdm (auto aziendale)
che ormai ha già i suoi 40 e passa mila km...

rispetto ai TDI è vuota ai bassi, ma allunga moltissimo in alto.

i consumi dipendono molto dal piede.. in genere si ata sui 15km/l

ma facendo i bravi (e sapendo usare il motore) si fanno anche i 17-18.

mettendo un modulino rail e usando un olio 5w40 invece del selenia 10w40 della casa

le cose migliorano sensibilmente

cmq il motore originale non è a punto secondo me e merita una bella mappata,
inoltre si sente un po' la mancanza della 6° e del comando idraulico della frizione
(probabilmente mettendo un olio cambio buono come il TAFX le cose migliorano in manovrabilità)

la tenuta di strada e la frenata sono ottime. (ho cerchi da 15 con gomme 195/15)