Come trovare la postura corretta?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Ciao a tutti, posseggo una GT e credo, nel corso degli anni, si essermi abituato a una postura del sedile assurda. Sono alto 1,85, sulla GT (ma anche sulla mia 147 di prima) tengo il sedile tutto basso e tutto indietro, con lo schienale abbastanza reclinato, e il poggiabraccio all'ultima posizione in alto. Però così faccio davvero fatica a vedere la strada, ma se alzo un po il sedile mi sembra di toccare il tetto con la testa e non resisto piu di due minuti. Qual'è la postura corretta per guidare?

white,io sono 1.90.guido col sedile tutto dietro e tutto giu'.il bracciolo nella posizione piu' alta,ma spesso non lo metto proprio perchè mi piace cambiare marcia con tutto il braccio.il volante lo tengo tutto alto.mi ci trovo benissimo.certo rispetto alla 147 all'inizio c'è una leggera sensazione claustrofobica,per via del padiglione basso,ma dopo un po' tutto rientra nella norma!secondo me devi solo farci un po' l'abitudine! :OK)

forse c'era una faq sul tema
cmq
sedile piu a 90 gradi possibile e la a giusta distanza dello schienale dal volante è quella che permette di stringere la corona senza che la spalla debba staccarsi dal sedile in questo modo le braccia formano un angolo di circa 90 gradi. In piu la gamba sinistra non deve distendersi troppo affondando il pedale frizione

Dai corsi di guida sicura...

a bracci distese a 90° col corpo la corona del volante deve rimanere a metà avambracci in modo da avere il volante vicino anche con le braccia incrociate

gambe piegate abbastanza da affondare tutti i pedali senza arrivare alla piena estensione, ma ginocchia che non urtino il volante

poi per il resto cercati anche un po' di comodità ed ergonomia nell'uscire

white.oleander":10egd8rh ha detto:
Ciao a tutti, posseggo una GT e credo, nel corso degli anni, si essermi abituato a una postura del sedile assurda. Sono alto 1,85, sulla GT (ma anche sulla mia 147 di prima) tengo il sedile tutto basso e tutto indietro, con lo schienale abbastanza reclinato, e il poggiabraccio all'ultima posizione in alto. Però così faccio davvero fatica a vedere la strada, ma se alzo un po il sedile mi sembra di toccare il tetto con la testa e non resisto piu di due minuti. Qual'è la postura corretta per guidare?

sono alto come te e di problemi col sedile reclinato correttamente (quindi poco inclinato) non ne ho dopo 5 anni abbondanti. :ka)

dalla descrizione sembra che tu sia seduto sulla poltrona del dentista. :asd)

yugs":3jszj7hv ha detto:
white.oleander":3jszj7hv ha detto:

:muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)

Ugo mi hai fatto troppo morire del ridere!!!! :lol2) :lol2) :lol2)

Tornando seri: Marco ti avevo detto pure io già quando avevi la 147 che guidavi troppo sdraiato... :asd) Dai se un fine settimana ci vediamo ti regolo io il sedile, o meglio lo schienale che io non sono alto 1.85 :asd) però guido con il sedile basso pure io... :D

prova a poggiare il polso sul volante a ore 12: la spalla deve rimanere appoggiata al sedile :OK)

personalmente guido col volante più basso possibile, quasi in verticale

yugs":3ios4q5v ha detto:
white.oleander":3ios4q5v ha detto:

sono alto come te e di problemi col sedile reclinato correttamente (quindi poco inclinato) non ne ho dopo 5 anni abbondanti. :ka)

agevoliamo contributo fotografico del guidatore
3f42ebf549fe6889e9a79a6f5f03ebe5.jpeg

white.oleander":2aere3fg ha detto:

Ciao a tutti, posseggo una GT e credo, nel corso degli anni, di essermi abituato ad una postura del sedile magnifica. Sono alto 187, sulla GT tengo il sedile tutto basso e a circa 2 scatti dall'essere tutto indietro, con lo schienale molto verticale e il poggiabraccia tutto in basso (tranne in assetto corsa che lo levo proprio).
Così facendo vedo a meraviglia la strada e resisto anche 2 giorni senza mai scendere.

;)
Oh White, non dirmi che tieni il bicchiere con il colluttorio nel porta-bicchiere, perchè Yugs ha ragione che sembri dal dentista!!!!!!!!!

la posizione corretta è velocemente trovata..:

schienale a 90°
distanza del sedile dal volante nella maniera che, con le spalle appoggiate allo schienale, allungando (rette) le braccia si appoggiano i polsi al punto ove poi metti le mani

:OK)