Come tolgo l'alimentazione alla valvola egr?

nyo85

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2005
190
0
16
Salve ragazzi, ho cercato un po sul forum ma non riesco a trovare niente su come staccare l'alimentazione dela valvola egr.. :D Vorei sapere se qualcuno puo postarmi una foto del filo da staccare o se e possibile spiegarmi bene dove si trova.
Dimenticavo..... io ho un JTD 8V :D
 
La valvola EGR si trova attaccata al colletore di aspirazione, quindi sulla parte posteriore del blocco motore, appena sotto al riparo in plastica e leggermente spostata a sinistra. la ricosci immediatamente perché è facile individuare il tubo metallico semiflessibile che la collega al collettore di aspirazione. E' sufficiente scollegare il cablaggio sul corpo della valvola, facendo attenzione a sganciare la relativa clips senza romperla.
 
cat147":12t9t14y ha detto:
La valvola EGR si trova attaccata al colletore di aspirazione, quindi sulla parte posteriore del blocco motore, appena sotto al riparo in plastica e leggermente spostata a sinistra. la ricosci immediatamente perché è facile individuare il tubo metallico semiflessibile che la collega al collettore di aspirazione. E' sufficiente scollegare il cablaggio sul corpo della valvola, facendo attenzione a sganciare la relativa clips senza romperla.
Quale sarebbe l'utilità o lo scopo di tale intervento???
 
Occhio prima di fare l'operazione di scollegamento, i colleghi dieselisti qui da me mi hanno accennato al fatto che dopo una certa data di produzione la centralina riconosce il circuito aperto del connettore staccato. Forse è solo sull'm-jet però. Aspetta pareri più autorevoli prima di procedere... :OK)
 
Superciuk":bg0fv7x2 ha detto:
cat147":bg0fv7x2 ha detto:
La valvola EGR si trova attaccata al colletore di aspirazione, quindi sulla parte posteriore del blocco motore, appena sotto al riparo in plastica e leggermente spostata a sinistra. la ricosci immediatamente perché è facile individuare il tubo metallico semiflessibile che la collega al collettore di aspirazione. E' sufficiente scollegare il cablaggio sul corpo della valvola, facendo attenzione a sganciare la relativa clips senza romperla.
Quale sarebbe l'utilità o lo scopo di tale intervento???

Talora la EGR può dar vita a delle irregolarità di funzionamento facendo ricircolare in cilindro una percentuale troppo elevata di gas combusti.
Se però funziona a dovere l'operazione non va eseguita.
 
yugs":1uzitcox ha detto:
Occhio prima di fare l'operazione di scollegamento, i colleghi dieselisti qui da me mi hanno accennato al fatto che dopo una certa data di produzione la centralina riconosce il circuito aperto del connettore staccato. Forse è solo sull'm-jet però. Aspetta pareri più autorevoli prima di procedere... :OK)

Il tentativo non comporta nessun danno: se la centralina rileva l'apertura del circuito te ne accorgi perchè va in recovery e si accende in plancia l'avviso di "Avaria sistema gestione motore". Se così è, basta riattaccare il cablaggio e tutto ritorna apposto. L'errore resta in memoria e verrà rilevato in assistenza al primo check up, ma non significa nulla perchè potrebbe anche essere stato uno dei tanti falsi contatti.
Unica attenzione: intervenire sul cablaggio solo a motore spento e chiave disinserita. Se possibile meglio ancora a batteria scollegata.
 
cat147":qenhtw6y ha detto:
La valvola EGR si trova attaccata al colletore di aspirazione, quindi sulla parte posteriore del blocco motore, appena sotto al riparo in plastica e leggermente spostata a sinistra. la ricosci immediatamente perché è facile individuare il tubo metallico semiflessibile che la collega al collettore di aspirazione. E' sufficiente scollegare il cablaggio sul corpo della valvola, facendo attenzione a sganciare la relativa clips senza romperla.

Grazie cat147, appena ho 2 minutini gli do un occhiata, un ultima cosa.....la mia :inocchio) è rimappata, potrebbe darmi problemi con la valvola egr staccata?
 
Niente più fumo!!!

Ragazzi, da quando ho staccato l'egr la mia nasona non fuma più......
Com'è possibile? fino a prima di staccarla ogni volta che mandavo a fondo l'accelleratore dietro non riuscivo a vedere niente, se non il fumo nero..... :D :elio) :asd)
Leggendo nel forum ho letto che il fumo aumenta, infatti molti hanno paura di non passare i controlli per l'inquinamento. :muaha) :matto) Come mai da me ho l'effetto contrario?? :?: Non vorrei aver staccato qualche altra cosa, ma non penso..
 
Re: Niente più fumo!!!

nyo85":1m1115tw ha detto:
Ragazzi, da quando ho staccato l'egr la mia nasona non fuma più......
Com'è possibile? fino a prima di staccarla ogni volta che mandavo a fondo l'accelleratore dietro non riuscivo a vedere niente, se non il fumo nero..... :D :elio) :asd)
Leggendo nel forum ho letto che il fumo aumenta, infatti molti hanno paura di non passare i controlli per l'inquinamento. :muaha) :matto) Come mai da me ho l'effetto contrario?? :?: Non vorrei aver staccato qualche altra cosa, ma non penso..

Questo significa solo che la tua rimappatura non interviene (o interviene a sproposito) sulla gestione della EGR.
 
Re: Niente più fumo!!!

cat147":3ffjd7s2 ha detto:
nyo85":3ffjd7s2 ha detto:
Ragazzi, da quando ho staccato l'egr la mia nasona non fuma più......
Com'è possibile? fino a prima di staccarla ogni volta che mandavo a fondo l'accelleratore dietro non riuscivo a vedere niente, se non il fumo nero..... :D :elio) :asd)
Leggendo nel forum ho letto che il fumo aumenta, infatti molti hanno paura di non passare i controlli per l'inquinamento. :muaha) :matto) Come mai da me ho l'effetto contrario?? :?: Non vorrei aver staccato qualche altra cosa, ma non penso..

Questo significa solo che la tua rimappatura non interviene (o interviene a sproposito) sulla gestione della EGR.


Help!!!!! :mecry2) :mecry) leggete qua: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... c&start=25
 
Top