come togliere il pomello del 1.6 benza?

maxjtd116

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
533
0
16
vicenza
www.triadeclub.it
c'e un mio amico che vorrebbe sapere come togliere il pomello di un 1.6 benza...qualcuno mi puo aiutare? tutti gli hanno detto di tagliarlo...
 
la faq non me la ricordo, in teoria basta tirare fortissimo e viene via...se no tieni con un pinza a pappagallo l'asta del cambio e ci fai leva tra la pinza e il pomello..occhio a non ricare l'asta...taglairlo va bene se vuoi anche accorciare la leva, assicurati di avere un pomello con un'innesto femmina del diametro dell'asta :OK)
 
io ho sentito dire, giustamente quotando marco, di porre una pappagallo stoto al pomello e battere con un martello sulla pappagallo ke facendo battuta sul pomello lo faceva saltare via...
pero avrei paura di spaccare l asta alla base... cioe se il pomello rimene duro li e invece di togliersi lui spacco o incrino o mi viene via l intera asta??? ho paura...
 
@freejtd..nella faq si dic poco e nulla su come smontarla davvero...

oltre al metodo di alex di battere sulla pappagallo, io preferisco fare leva, usando la pinza come fulcro, facendo leva con un grosso cacciavite o con una barra di piatto di ferro, in modo da non far danni...dico cosi xk non mi ispira il metodo mazzate all'insu..non vorrei sfilare tutto o rovinare qualche meccanismo della leva a martellate :ka)
 
Io non ci sono riuscito in nessun modo..aspetterò il tagliando da longo a gennaio per farmelo sostituir da loro :ka)
 
io l'ho tolto senza problemi... cmq se hai intenzione di buttare via il vecchio pomello (come nel mio caso) puoi benissimo tagliare il pomello stesso!
Cerco di spiegarmi un pò meglio: intanto abbassa la copertura dell'asta in modo da scoprire l'asta e il pomello stesso, dove inizia il pomello quindi dove è incastrato con l'asta provi a infilare delle forbici/tronchese/ecc in modo da tagliarlo così devi fare molta meno forza e viene via + facilmente, tanto se lo devi buttare via tanto vale fare così almeno non hai problemi e viene via subito, io ho fatto così e risultato perfetto :OK)
 
Top