come spegnere spia abs?

vincy8989

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2008
144
0
16
Napoli
ciao a tutti siccome mi sono rotto di vedere sempre quella spia gialla dell'abs la vorrei spegnere e ci vorrei mettere una resistenza al posto di qualke sensore secondo voi va bn? Premetto ke nn riesco a capire bn il problema dov'è se nn comincio a buttare soldi sull'impianto abs e a me nn va... aspetto vostre risposte. :tippen)

L'abs, come l'airbag è un dispositivo di sicurezza che se disattivato può mettere in pericolo la tua vita e quella degli altri. Ammesso che ci sia un sistema per eludere tale sistema, ti consiglio vivamente di fare una diagnosi e vedere dove è il problema.

Passa dentro un'officina qualsiasi (magari alfa), si attaccano alla centralina e ti dicono in 2 minuti se c'è un problema e dove..

In ogni caso può anche essere che sia disattivato l'ABS. Per esempio io avevo gramato il sensore della ruota posteriore destra (300 euro di sensore!!) e non potendo leggere a che velocità stai andando viene disattivato l'ABS per sicurezza.

Ma in un'officina ci mettono sul serio 5 min a dirti se c'è qualcosa che non va.

Effettivamente spegnere le spie o bypassarle senza risolvere il problema è la soluzione forse più veloce... ma forse anche la meno giusta.

La spia può esser accesa per la mancata lettura da parte di un sensore... hai per caso toccato qualcosa sulle ruote?

Edit: Ho cercato e letto la discussione dove, appunto, hai scritto d'aver avuto il problema della spia dell'ABS. Certamente uno dei due sensori dove hai operato la sostituzione dei braccetti non legge in modo corretto :ka)

BlacklineFORaBETTERworld":2qmcixfg ha detto:
Passa dentro un'officina qualsiasi (magari alfa), si attaccano alla centralina e ti dicono in 2 minuti se c'è un problema e dove..

In ogni caso può anche essere che sia disattivato l'ABS. Per esempio io avevo gramato il sensore della ruota posteriore destra (300 euro di sensore!!) e non potendo leggere a che velocità stai andando viene disattivato l'ABS per sicurezza.

Ma in un'officina ci mettono sul serio 5 min a dirti se c'è qualcosa che non va.

Si ma non lo fanno gratis di solito..a meno che non sei già in rapporti di "amicizia" ;)

vincy8989":1dsodmzr ha detto:
ciao a tutti siccome mi sono rotto di vedere sempre quella spia gialla dell'abs la vorrei spegnere e ci vorrei mettere una resistenza al posto di qualke sensore secondo voi va bn? Premetto ke nn riesco a capire bn il problema dov'è se nn comincio a buttare soldi sull'impianto abs e a me nn va... aspetto vostre risposte. :tippen)
La spia abs non e una "spia" ma semplicemente un sensore che si accende quando hai qualche cosa di rotto/manomesso/tranciato.
Ad ogni ripartenza se e tutto ok, deve spegnersi, controlla i cavi dei sensori sulle ruote che non ce ne qualcuno tranciato

in piu se freni come minimo non hai l'abs in funzione il che significa che devi essere molto prudente

purtroppo non si capisce bene perche alcune spie rimangano accese nonstante sia tutto a posto (es. airbag) e ci vuole proprio l'examiner per spegnerle
altre come avaria motore che si spengono da sole ma non subito (2-3 giorni se la causa è stata rimossa)
insomma tutto software che andrebbe migliorato
comunque io la farei controllare perche non e mica la spia della luce targa

silverxstone":32fd5vqs ha detto:
vincy8989":32fd5vqs ha detto:
La spia abs non e una "spia" ma semplicemente un sensore che si accende quando hai qualche cosa di rotto/manomesso/tranciato.
Ad ogni ripartenza se e tutto ok, deve spegnersi, controlla i cavi dei sensori sulle ruote che non ce ne qualcuno tranciato

in piu se freni come minimo non hai l'abs in funzione il che significa che devi essere molto prudente

purtroppo non si capisce bene perche alcune spie rimangano accese nonstante sia tutto a posto (es. airbag) e ci vuole proprio l'examiner per spegnerle
altre come avaria motore che si spengono da sole ma non subito (2-3 giorni se la causa è stata rimossa)
insomma tutto software che andrebbe migliorato
comunque io la farei controllare perche non e mica la spia della luce targa

Ma guarda che non c'è un bel niente da migliorare, perchè le spie importanti una volta eliminato il motivo dell'avaria si spengono tot cicli di avviamento che mi sembra preveda una accensione e un continuo utilizzo per 20 minuti e poi spegnimento. Se ad esempio ci vogliono 5 cicli per spegnere l'avaria controllo motore puoi farli in un giorno come in 5 come in 30 giorni.....per l'airbag il discorso è diverso per quanto sappia io si resetta solo tramite examiner (probabilmente per ragioni di sicurezza). :OK)

MarcoOk":2v9ku3ti ha detto:
silverxstone":2v9ku3ti ha detto:
vincy8989":2v9ku3ti ha detto:
Ma guarda che non c'è un bel niente da migliorare, perchè le spie importanti una volta eliminato il motivo dell'avaria si spengono tot cicli di avviamento che mi sembra preveda una accensione e un continuo utilizzo per 20 minuti e poi spegnimento. Se ad esempio ci vogliono 5 cicli per spegnere l'avaria controllo motore puoi farli in un giorno come in 5 come in 30 giorni.....per l'airbag il discorso è diverso per quanto sappia io si resetta solo tramite examiner (probabilmente per ragioni di sicurezza). :OK)

mah.. secondo me queste cose sono da sistemare io ad esempio ogni tot di tempo molti mesi ( di solito quando pasticcio con l'avviamento della macchina tipo riavviarla in fretta quando si spegne in un incrocio come un mese fa) si accende la spia air bag sono 15 euro a volta sono almeno 5-6 volte che è successo
questa e una cosa da modificare oppure dare la possibilita tramite menu di avere la possibilita di scelta esempio una cosa che non sopporto e che quando accendo leluci immancabilmente la luminosita del quadro strumenti si abbassa (io preferire che non lo facesse di giorno)anche la faccenda del lunmotto termico che si inserisce a temperature basse mi sembra una cosa che devo decidere io
insomma secondo me molte cosette devono essere attivate a discrezione del guidatore o piu precisamente devo avere la possibilita di non farle attivare se non mi piacciono tutto qui poi chi le vuole le lascia attivate tutto qui
isomma alla casa non costerebbe nulla se non qualche riga di software

Solo sulle prime il lunotto accende da solo sotto una temperatura. Dopo è stata modificata