come sostituire il liquido antigelo alla 147

maxxx147

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
5,942
3
38
45
Milano Garegnano
Auto
alfa 147 jtdm 120cv
salve a tutti,ho usato il cerca ma ho trovato una sola discussione a riguardo e non mi e' stato di aiuto,
la mia 147 1.9 JTDm 120cv del 2005 e' arrivata ad 80000km e 3 anni di vita,vorrei sostituire il liquido antigelo(quello rosso),e mettere quello nuovo,e volevo delle delucidazioni,di sicuro so che bisogna staccare il manicotto inferiore dal radiatore(e vorrei sapere qual'e il tubo e il radiatore in questione visto che ce ne sono 2,possibilmente con una foto),e togliere il tappo alla vaschetta per scaricare l'acqua vecchia,pero' vorrei dei cinsigli/delucidazioni per non far danni;ecco le mie domande:
-per lavorare piu' comodamente mi conviene togliere il carterino in plastica sotto il motore?
-quale sarebbero i tubicini di sfiato x l'aria?-per lo spurgo dell'aria nel circuito di raffreddamento-
-come faccio a far attaccare la ventola a macchina freddda?
-svuotando l'antigelo ne rimane un po' dentro il motore?
-conviene aprire anche l'aria calda x far scaricare piu' acqua?

non mi mettero' all'opera finche' non mi darete una risposta...
confido in voi per un aiuto e vi ringrazio anticipatamente tutti... :ciao)

maxxx147":17ns2w22 ha detto:
-per lavorare piu' comodamente mi conviene togliere il carterino in plastica sotto il motore?
-quale sarebbero i tubicini di sfiato x l'aria?-per lo spurgo dell'aria nel circuito di raffreddamento-
-come faccio a far attaccare la ventola a macchina freddda?
-svuotando l'antigelo ne rimane un po' dentro il motore?
-conviene aprire anche l'aria calda x far scaricare piu' acqua?

1)si
2)non lo so io ho il 115!!!
3)non puoi....ti fai un giro e la fai attaccare...
4)si
5)questa mi e nuova...da quello che so,dopo aver ricaricato il c.to di raffreddamento, devi usare il riscaldamento per far uscire eventuali sacche d'aria....

buon lavoro....

1) si
2) se segui le varie tubazioni dovresti trovarne una o due che hanno un tappino di plastica svitabile, quello è lo spurgo. Dovresti averne anche uno in cima al radiatore (che a differenza di quello del condizionatore, lo riconosci per la dimensione dei due tubi in gomma ivi collegati)
3) per spurgare bene l'impianto, chiudi il tappo della vaschetta e lascia girare al minimo (nell'impianto di formerà quella leggera pressione enecessaria a spinger via le bolle d'aria presenti nel circuito). Accelera ogni tanto ma di poco (troppo su di giri la pompa cavita con le bolle d'aria e rischi di surriscaldare l'acqua mandandola in ebollizione), non superare i 1500-2000 giri in caso.
4) si. usa liquido dello stesso tipo (colore) dunque (o misceli due liquidi di tipo diverso).
5) mmm no. Anche perhè l'acqua calda circola sempre nel radiatore abitacolo, è solo bypassando la tubazione dell'aria (con apposite saracinesche di plastica all'interno) che fai scaldare o meno l'aria in ingresso abitacolo.

grazie per le risposte...dato che dovrei fare un weekend in montagna,volevo sapere come faccio a vedere se il liquido e' da sostituire oppure no...
mica lo sapete come si fa?

La mia Mjet del 2004 ha 90000 KM. La settimana scorsa ho testato se il liquido é da sostituire. A me segna -40°.
Perció mi pare impossibile che alla tua auto bisogna sostituire il liquido.

Tutte le officine hanno in possesso l´aggeggio per misurare il liquido antigelo, ma é anche liberamente acquistabile e costa 10€ ca.
Forse é acquistabile anche nei centri commerciali nel reparto auto.

Ciao

Silbac 147 TI":2cvxs6r3 ha detto:
La mia Mjet del 2004 ha 90000 KM. La settimana scorsa ho testato se il liquido é da sostituire. A me segna -40°.
Perció mi pare impossibile che alla tua auto bisogna sostituire il liquido.

Tutte le officine hanno in possesso l´aggeggio per misurare il liquido antigelo, ma é anche liberamente acquistabile e costa 10€ ca.
Forse é acquistabile anche nei centri commerciali nel reparto auto.

Ciao
interessante, mi spieghi meglio di cosa si tratta ?
Il valore -40 che hai misurato cos'è ?

grazie raga'....
quindi voi dite che non c'e' bisogno di cambiarlo,avevo pensato di fare cosi':
tirare con un tubicino tutto il liquido dalla vaschetta e riempire tutta la vaschetta fino a meta' tra max e min con solo antigelo....
voi che ne dite??poi in estate fare la stessa operazione ma riempire la vaschetta solo con acqua...
cosa ne pensate?? :grazie)

maxxx147":1lt0jots ha detto:
grazie raga'....
quindi voi dite che non c'e' bisogno di cambiarlo,avevo pensato di fare cosi':
tirare con un tubicino tutto il liquido dalla vaschetta e riempire tutta la vaschetta fino a meta' tra max e min con solo antigelo....
voi che ne dite??poi in estate fare la stessa operazione ma riempire la vaschetta solo con acqua...
cosa ne pensate?? :grazie)
nno credo riusciresti ad aspirare tutto il liquido col tubicino, la vaschetta è in alto e molta acqua resterà dentro i tubi
il livello a metà fra min e max è ok, ma non va usato antigelo puro, ma diluito
d'estate non devi mettere solo acqua, il liquido antigelo, oltre a far congelare a temperature inferiori, garantisce l' ebollizione a temperature superiori.
Poi perchè dovresti cambiare il liquido ogni 6 mesi?

@Silbac 147 TI : grazie :OK)
ma in Italiano come si chiama st' affare ?

non c'è un modo visivo per dire che il paraflu è da sostituitre. Si parla su libretto U& di 2 anni perchè cmq nel tempo perde un pò le sue caratteristiche l'antigelo.

Il densimetro succitato ha la funzione appunto solo di verificare che la miscela acqua e paraflu arrivi a una certa temperatura di congelamento.