Come sostituire il filtro aria?

Ho capito il trucco per aprire il filtro: sotto sotto c'è una staffa in metallo che tiene con due gommini il filtro.
Basta piegare quella staffa per far saltare l'appoggio che il filtro diventa mobilissimo e si apre nettamente di più, rendendo molto più semplice l'operazione di inserimento della cartuccia.
L'importante è ricordarsi di ripiegare quella staffa e rimetterla apposto ;)

Non capiscoxchè sebbene tutti noi appassionati del fai da te abbiamo sclerato almeno una volta, non c'è una bella FAQ illustrata di come cambiare stò mal..benedetto filtro.

ciao ragazzi ,io con un oretta di lavoro pulisco ogni 4000km il filtro della bmc,basta avere il crik,due cavalletti e tanta pazienza.
pero io non piego la staffa come dite voi ,smonto scatola fusibili ,batteria ,staffa che tiene la batteria ,forso un po la scatola filtro x staccarla dalla staffa che lo tiene e lo apro un po ,il giursto x togliere e rimettere il pannello filtro,un gran lavoro ma indispensabile x la mia piccola x far si che sia sempre in ottimo stato ciao ciao

Smontando fusibili e batteria riesci a fare il lavoro senza infilarti sotto? Mmm mi sa che ho capito male sennò del crick che ci fai :eek13)

no da sotto devi sempre lavorarci ,ma devo smontare comunque scatola fusibili e batteria x alzare e aprire bene la scatola filtro senza storcere la staffa di cui si parla sopra