le 155 V6 TI che hanno corso (e vinto) nel DTM dal 93 al 96 avevano il motore 2.5 V6.
dall'inizio e fino all'estate del 96 hanno montato il motore V6 di 60° derivato dal V6 Busso, montato trasversalmente nella 155 di serie.
Ovviamente il motore è stato totalmente rifatto, del Busso originario rimaneva l'angolo delle bancate, l'interasse dei cilindri e poco altro.
Il motore erogava 420 cv a 11.500 giri che divennero 450 a metà stagione 96... ed era alloggiato in vettura longitudinalmente con la trasmissione integrale.
La tecnologia, l'elettronica e la cura aerodinamica su questa vettura era pari ad una vettura di Formula 1...
da metà stagione 96 l'allora Alfa Corse decise di adottare un motore con l'angolo delle bancate di 90° che però non avevano in produzione di serie, così presero a riferimento l'interasse dei cilindri del V8 della Montreal, per questo che si dice che sia derivato da quel V8, ma di fatto era un motore totalmente nuovo.
La potenza di quest'ultimo raggiungeva i 490 cv sempre a 11.500 giri :OK)