Salve gente, mi potreste spiegare come funziona meccanicamente la frizione ed il cambio? con magari anche le componenti piu importanti..magari con qualche foto e video, non trovo nulla.
grazie per i video anche se erano in inglese vedendo l'immagini qualcosa si è capito.
Vorrei fare delle domande:
-spingendo la frizione praticamente l'albero motore viene diviso in due parti giusto?
-io dal momento che spingo la frizione e cambio marcia perche la maccia entra? cioè cmq il motore è ancora collegato a quegli ingranaggi.
- quando uso la leva del cambio cosa accade meccanicamente per far cambiare ingranggi?
spingendo la frizione, il materiale d'attrito si stacca dal volano in modo da non trasferire il moto del motore al cambio, questo non trainato ti permette di inserire la marcia.. l'albero motore non si divide
grazie per i video anche se erano in inglese vedendo l'immagini qualcosa si è capito.
Vorrei fare delle domande:
-spingendo la frizione praticamente l'albero motore viene diviso in due parti giusto?
hmamma) hmamma)
direi che non hai le idee molto chiare...
non so che video ti sia stato postato... prova a guardare qui.... http://www.youtube.com/watch?v=XunM7yUC ... ure=fvwrel
e cerca un po'di info, in rete ci sono video che spiegano tutto.
L'animazione che trovi qui http://auto.howstuffworks.com/transmission4.htm
dovrebbe chiaristi un po' di cose, e anche se non conosci l'inglese i disegni alle varie pagine dovrebbero aiutarti.
In parole molto povere, tutti i rapporti sono sempre ingranati (gli ingranaggi girano sempre tutti).
Solo che l'albero di uscita (quello che va verso le ruote) e' libero di girare rispetto agli ingranaggi.
Ci sono poi gli "innesti" che girano insieme all'albero di uscita ma sono liberi di scorrere rispetto a questo.
Tramile la leva si fanno scorrere gli innesti. Quando un innesto si innesta su un ingranaggio, quell'ingranaggio diventa solidale con l'asse che gira quindi alla velocita' corrispondente.
I sincronizzatori sono poi degli anelli d'attrito che toccano l'ingranaggio un attimo prima dell'innesto, in modo che l'innesto inizi a ruotare alla velocita' dell'ingranaggio prima di innestarsi, impedendogli cosi' di grattare