Come smontare pannelli anteriori?

chospin

Nuovo Alfista
13 Settembre 2010
326
0
16
Salve gente, ho provato a cercare sia nelle FAQ sia nel "cerca", ma ho trovato solo i pannelli posteriori, stranamente nessuno ha mai parlato a dovere di quelli anteriori,forse è talmente facile smontarli che non serve una guida,non per me purtroppo che ho una sfiga tremenda e rischio come al solito di far qualche danno.

In poche parole vorrei cambiare le casse anteriori,la mia ignoranza in materia mi ha suggerito di provare a togliere semplicemente la retina rotonda che copre la cassa,infatti già ho fatto il danno perchè facendo leva con un cacciavitino invece di sfilarsi si è spaccato uno dei piroletti che la incastra al pannello,quindi mi sono fermato.

Passiamo al succo del discorso,apparte le viti a croce ben visibili in basso del pannello, quante sono e dove si trovano le viti nascoste?
In poche parole, come si smontano i pannelli anteriori di una alfa 147 3 porte del 2003?

Grazie e spero che anche questa volta mi siate d'aiuto
:)

ti rispondo sempre io :p
dunque, grave erorre, le griglie non si possono smontare, comunque rimediabile con una punta di colla a caldo.
veniamo al pannello ant che si smonta come i posteriori della 5 porte ;)
devi togliere il tappino della mostrina della maniglia apertura porta, sotto c'è una vite a croce,poi disincastri la mostrina
poi per il lato guida in alcuni casi si e in altri no c'è una vite che fissa la pulsantiera alzacristalli, nel caso fosse presente la trovi subito come finisce la tasca, quindi circa 10cm sotto la pulsantiera, se c'è smonti quella e tiri su
poi devi togliere il tappo della maniglia per tirare la porta, questo tappo sarà da cambiare,perchè per smontarlo si deve fare un foro e metterci una vite per poterla utilizzare con una pinza per l'estrazione del tappo, da qui vedi due brugole vicino alla maniglia, poi ci sono quelle viti che hai visto, poi io smonto sempre la luce pozzanghera, 1 vite, infine arrivato a questo punto dovresti fare leva perchè ci sono delle mollette che tengono ancorato il pannello alla carrozzeria, disincastri queste e poi una volta libero, tiri verso su per liberare la guarnizione del pannello che va verso il finestrino

insomma è semplice a farsi ma difficile a spiegare

http://www.musicaearte.com/impianti%20h ... rafica.htm

più di così non ti posso dire :D

nella parte bassa ci sono alcune viti toglile
sotto la maniglia c'è un tappino toglilo e trovi una brugola da 5mm poi sgancia via tutto il pezzo con il tweeter e scollega il conettore giallo
idem il tappino della maniglia da cui tiri la porta(internamente ovvio)
sul bordo ci sono dei tasselli a pressione inizia dal lato cerniera in basso e stacca il pannello dalla portiera
quando hai finito fino ad arrivare al lato battuta dovresti aver finito
adesso alza verso l'alto il pannello che deve venir via dalla guida del vetro dov'è incastrato..
dovresti essere a posto in teoria
ah il tappino della maniglia se usi un cacciavite sottile e piccolo non lo rovini e lo riutilizzi senza problemi

Ehi ciao hunter,ci si rivede ;)
Perfetto, 2 spiegazioni esemplari, più chiaro di così si muore :dead)
Poi soprattutto addirittuara anche le immagini, praticamente mi sembra come se l'ho sempre fatto :asd)
Ciao :ciao)