Come smontare i tergicristalli anteriori - Info

Brad1975

Nuovo Alfista
27 Giugno 2008
750
1
16
Parma
Mi devo accingere a smontare i tergi anteriori perchè devo verniciare ex novo di nero le mascherine di plastica tra cofano e parabrezza.

Preciso di avere un estrattore apposito pagato sulla baia 10 euro ma non vorrei fare dei casini.
Ho visto su youtube un tipo che per togliere i tergi dopo aver ovviamente tolto dado di fissaggio e rondella dava dei piccoli colpito con cacciavite e martello (ma ho poi letto da qualche parte che si può incrinare cosi facendo il vetro).

Mi potete dare qualche consiglio per levare i tergi senza creare danni ???
Credo che il problema si quel benedetto attacco "mille righe" che col tempo si "solidifica" e diventa duro.

A rimetterli poi si riesce facilmente ????
 
Traif1502":ijs9tuha ha detto:
Un po' di WD40 e lo togli a mano. Non ho mai usato nessun attrezzo particolare

Ho letto in giro che ci sono versioni diverse degli attacchi... ma non vorrei dire una fesseria.
Io ho la restyling... ce prima un tappino di gomma/plastica nera.... poi un dado da togliere.... ma sinceramente con WD-40 ho provato ma proprio non viene via.
Dicono che si debba fare un movimento giu e su ... ma sinceramente non sono mai saltati via. ed ora ci devo necessariamente riuscire.
 
Smontati sia a serie 0 che a restyling. Sono uguali, anzi sono pure intercambiabili tra loro. Cambia la copertura sopra ma l'attacco è identico. Riprova e fai un po' di forza. Mentre fai su e giù prova anche a muoverli per ruotarli
 
Traif1502":vsyfyzhh ha detto:
Smontati sia a serie 0 che a restyling. Sono uguali, anzi sono pure intercambiabili tra loro. Cambia la copertura sopra ma l'attacco è identico. Riprova e fai un po' di forza. Mentre fai su e giù prova anche a muoverli per ruotarli
Ok perfetto proverò a fare come dici.... conviene farlo con le spazzole sollevate e magari con i bracci in posizione verticale (cioè facendo fare mezzo ciclo al tergi e spegnere quando ti sono arrivati in alto nel vetro) ???
Comunque ho anche questo estrattore:
61jTde0yRwL._SL1280_.jpg
 
Quando lavoravo in carrozzeria il 90% delle volte riuscivo a smontarle senza estrattore. Togli il tappino,togli il dado ,solleva il braccio del tergi (come quando lavi il parabrezza e dai un colpo con il palmo della mano in senso antiorario sul braccio del tergi( in questo caso intendo la parte di braccio dove fissi il tutto con il dado). Il colpo dallo vicino allo snodo , per avere un po' di leva. Prima di tutto segnati i bracci per non confonderli e segna pure la posizione sul parabrezza
 
kekko jtd16":242658c1 ha detto:
Quando lavoravo in carrozzeria il 90% delle volte riuscivo a smontarle senza estrattore. Togli il tappino,togli il dado ,solleva il braccio del tergi (come quando lavi il parabrezza e dai un colpo con il palmo della mano in senso antiorario sul braccio del tergi( in questo caso intendo la parte di braccio dove fissi il tutto con il dado). Il colpo dallo vicino allo snodo , per avere un po' di leva. Prima di tutto segnati i bracci per non confonderli e segna pure la posizione sul parabrezza
Grazie. Metto allora del nastro di carta sul parabrezza per segnarmi la posizione di partenza cosi non sbaglio nel rimetterli.
In verità potrei andare dallo zio meccanico ma già lo scasso abbastanza per faccende + delicate che 'sta vorrei cavarmela da solo... e poi la soddisfazione di fare un lavoretto da solo.
Devo però trovare un w.e. in cui poter tenere fermare la macchina perchè per pitturare le plastiche voglio fare con calma e con i tempi giusti.
Posto che userò: primer per plastiche + 2/3 mani di nero + trasparente opaco. Ho il garage abbastanza caldo per cui non ce problema di temp. Ma qui sono andato un po OT.
 
Top