Come smontare filtro aria,niubbo inside :-)

peco

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2006
31
0
6
Ciao ragazzi,
tra un po dovro sostituire olio e filtro sulla mia nasona (benzina 1.6 )..volevo cambiarmi anche il filtro aria..ho visto diversi post su prezzi codici ecc filtri aria..ma
parlando "meccanicamente" come si smonta?
Ho visto " linguette" laterali che si possono sganciare ma poi??C'è dell'altro per smontare la scatola??
Altra cosa, ho visto che il blocco filtro aria si sposta leggermente verso il motore, ma poi per togliere
il filtro e sostituirlo come si fa?Sgancio in primis le "linguette" e poi???
Grazie scusate ma avevo usato il cerca ma non sono riuscito a trovarlo lo smontaggio vero e proprio del filtro...
 
se ricordo bene scangi le fasciette e basta, poi lo inclini verso il motore e tiri verso l'alto, sotto ce un incastro che si infila in due asole. il filtro si trova nella parte che rimane fissa del air box.
 
sganci le mollette, la parte col tubone la porti verso l'alto, facendola passare tra gli altri tubi, ci passa appena.

nell'airbox ti resta il filtro originale, lo sostituisi e rimonti il tutto
 
ah ho capito quindi si tratta di sollevarlo e basta una volta sganciate le alette..grazie raga!!!!
 
infatti anche io mi ero posto la stessa domanda.. dato che è così stretto.. abituato ad altre auto che facevo tutto io..

poi mi sono detto.. ma se per cambiare la lampadina devo andare dal concessionario.. figurati come hanno progettato il filtro dell'aria.. e così ho smesso di pensare :sedia) :sedia) :sedia)
 
147jet":1vnu8buj ha detto:
sganci le mollette, la parte col tubone la porti verso l'alto, facendola passare tra gli altri tubi, ci passa appena.

nell'airbox ti resta il filtro originale, lo sostituisi e rimonti il tutto

Confermo :nod) seno basta tirare via una fascietta e si sfila tutto verso l'alto.
 
Top