Come smontare airbox JTD /JTDm

leonemic

Nuovo Alfista
6 Marzo 2014
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Salve, necessito di smontare lairbox della mia 147 1.9 jtdm 110kw.
Non ho trovato risposte in giro se non una guida incompleta a questo sito http://stalikez.info/147/fair.htm più una foto che allego.
Sabato mattina ci proverò, se fino ad allora qualcuno saprà darmi consigli utili su come fare lo ringrazio in anticipo !!!
PS: Per il momento penso di mettere l'auto sui cavalletti e sfilarlo da sotto.
 

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devi toglierlo completamente per cambiarlo?
se sì è un po'un lavoraccio, devi togliere nell'ordine:
1) batteria
2) scatola fusibili vicino alla batteria altrimenti non puoi togliere il cestello batteria
3) cestello batteria
4) a questo punto puoi accedere al debimetro, che credo vada svitato dall'airbox di modo di poterlo sfilare
5) stacchi i vari manicotti (molli le fascette e stacchi)
6) stacchi l'elettrovalvola pierburg comando geometria variabile turbina
7) a questo punto l'airbox dovrebbe essere libero e dovrebbe essere sfilabile dall'alto
(nel disegno che hai inserito, se guardi bene, sotto poggia solo su delle boccole di gomma antivibrazione)
niente di difficile ma certamente laborioso.
probabilmente se segui la mia guida non ti servono nemmeno i cavalletti, dovresti riuscire ad operare tutto da sopra
 
am78_ud":2jvuaz8b ha detto:
devi toglierlo completamente per cambiarlo?
se sì è un po'un lavoraccio, devi togliere nell'ordine:
1) batteria
2) scatola fusibili vicino alla batteria altrimenti non puoi togliere il cestello batteria
3) cestello batteria
4) a questo punto puoi accedere al debimetro, che credo vada svitato dall'airbox di modo di poterlo sfilare
5) stacchi i vari manicotti (molli le fascette e stacchi)
6) stacchi l'elettrovalvola pierburg comando geometria variabile turbina
7) a questo punto l'airbox dovrebbe essere libero e dovrebbe essere sfilabile dall'alto
(nel disegno che hai inserito, se guardi bene, sotto poggia solo su delle boccole di gomma antivibrazione)
niente di difficile ma certamente laborioso.
probabilmente se segui la mia guida non ti servono nemmeno i cavalletti, dovresti riuscire ad operare tutto da sopra
Diamine che casino !!! Persino l'attuatore della geometria variabile !?
Sono costretto, avendo avuto un incidente si è lesionato, e devo capire se è riparabile o va cambiato.
E pensare che quello ****** del carrozziere manco me l'ha tirato quando c'era l'auto tutta smontata ma me l'ha detto a fine lavoro !
Non sarò il primo a pensare che hanno scelto una pessima posizione e forma per l'airbox.

Comunque,

Ti ringrazio per la guida, così mi preparo anche psicologicamente al lavoro.
 
leonemic":1jf3wnrj ha detto:
Diamine che casino !!! Persino l'attuatore della geometria variabile !?
ALT!!! non l'attuatore della geometria variabile!! ma l'elettrovalvola che lo comanda, che, almeno sull'8v, è fissata sull'airbox sul fianco.
leonemic":1jf3wnrj ha detto:
Non sarò il primo a pensare che hanno scelto una pessima posizione e forma per l'airbox.
tranquillo non sei né il primo né l'ultimo. non è ammissibile dover bestemmiare in 10 lingue solo per cambiare uno stupido filtro dell'aria.
leonemic":1jf3wnrj ha detto:
Comunque,
Ti ringrazio per la guida, così mi preparo anche psicologicamente al lavoro.
guarda, si sta di più a dirlo che a farlo.
l'unica parte fastidiosa se così vogliamo chiamarla, è svitare il cestello batteria. fatto quello, poi vai abbastanza tranquillo e non è niente di impossibile.
certo calcola di prenderti almeno una mezza giornata piena, tra smontaggio e rimontaggio (se l'auto poi ti serve)
 
am78_ud":2duqty51 ha detto:
leonemic":2duqty51 ha detto:
Diamine che casino !!! Persino l'attuatore della geometria variabile !?
ALT!!! non l'attuatore della geometria variabile!! ma l'elettrovalvola che lo comanda, che, almeno sull'8v, è fissata sull'airbox sul fianco.
leonemic":2duqty51 ha detto:
Non sarò il primo a pensare che hanno scelto una pessima posizione e forma per l'airbox.
tranquillo non sei né il primo né l'ultimo. non è ammissibile dover bestemmiare in 10 lingue solo per cambiare uno stupido filtro dell'aria.
leonemic":2duqty51 ha detto:
Comunque,
Ti ringrazio per la guida, così mi preparo anche psicologicamente al lavoro.
guarda, si sta di più a dirlo che a farlo.
l'unica parte fastidiosa se così vogliamo chiamarla, è svitare il cestello batteria. fatto quello, poi vai abbastanza tranquillo e non è niente di impossibile.
certo calcola di prenderti almeno una mezza giornata piena, tra smontaggio e rimontaggio (se l'auto poi ti serve)
Uh vero avevi scritto elettrovalvola!
Si il cestello della batteria ricordo che si perde tempo, lo tolsi quando controllai l'attuatore della frizione.
Ed in effetti lo farò di domenica, contando anche il tempo per saldare le plastiche del filtro!

Ti ringrazio ancora per i consigli, mi hai fatto risparmiare un bel po di tempo.
 
Non credo che cambi qualcosa nel discorso fatto ma quella foto è del benzina :D
 
Outrun":1fweroq7 ha detto:
Non credo che cambi qualcosa nel discorso fatto ma quella foto è del benzina :D
Ok, beh diciamo che era indicativa, alla fine ciò che volevo sapere era come tirarlo fuori.
 
e nello smontare la batteria è utile prima togliere il coprimotore . si deve bestemmiare per cambiare il filtro aria ? tanto che gliene frega agli ingegnieri della fiat : mica lo cambiano loro !
 
taurus67":3tf23vem ha detto:
e nello smontare la batteria è utile prima togliere il coprimotore . si deve bestemmiare per cambiare il filtro aria ? tanto che gliene frega agli ingegnieri della fiat : mica lo cambiano loro !
Ciao il filtro si cambia da sotto senza smontare nulla,il nostro amico deve smontare tutto l'airbox
 
Si ok romeo ma non mi dirai che rispetto ad auto passate il cambio del filtro aria, seppur da sotto, su 147 è agevole e comodo..
 
infatti , e averlo messo di fianco al motore come sulla grande punto 1.9 jtd , no ? così uno non era costretto a mettere la macchina sul ponte , smontare il paramotore e tirare giù tutti i santi del paradiso perché nonostante tutto si deve tribolare lo stesso .
 
ponte no non serve.. io lo cambio da solo senza ponte.. Per riuscire si riesce, il vero casino non è smontare quanto infilare il filtro nuovo..
 
Infatti il filtro di primo equipaggiamento è unico,lo montano a gruppo fuori macchina,bastava montare o travasare il gruppo 156,3 viti da sopra e sfili il filtro,come dice AM non serve il ponte.
 
Anche con la 146 jtd era una cavolata, stava a destra, tre viti e aprivi l'airbox dall'alto.
 
purtroppo sulle auto moderne (rientra appieno anche la ormai vecchietta 147...), viene riempito il vano motore di tutto il necessario, mentre lo spazio libero che resta beh diciamo che è destinato ad ospitare l'air-box......con tutto ciò che ne consegue :mecry)
 
Per non parlare del costo del ricambio, è rara la rottura, ma 235 per un airbox di plastica di un'auto fuori produzione, a me sembra un furto.
 
leonemic":3mnz3f1t ha detto:
Per non parlare del costo del ricambio, è rara la rottura, ma 235 per un airbox di plastica di un'auto fuori produzione, a me sembra un furto.
Ciao,penso che tu debba farti un giro da un demolitore....
 
romeo58":1toccr64 ha detto:
leonemic":1toccr64 ha detto:
Per non parlare del costo del ricambio, è rara la rottura, ma 235 per un airbox di plastica di un'auto fuori produzione, a me sembra un furto.
Ciao,penso che tu debba farti un giro da un demolitore....
Si certamente !
Prima vediamo se è riparabile.

Ps: la foto la dedico a tutti voi, mi sono ingegnato un po!
e634e89518d7bcabcb7269a9912c0b3b.jpg
 
esattamente, prima di comprarlo nuovo farei il giro di tutti i demolitori della regione......
ma precisamente cosa si è rotto....? non si riesce eventualmente ad eseguire una riparazione?
 
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