Come si smonta l'airbag del volante?

115jtdBologna

Nuovo Alfista
30 Settembre 2006
2,779
1
36
Granarolo Beach
Vorrei sostituire da solo le mostrine dei comandi al volante... Mi sa che l'airbag devo toglierlo... Come si fa? Esistomo procedure "furbe" x la sostituzione di suddette placchettte?

Grazie a tutti x la collaborazione :hail)

Si ora ho visto dalle foto della faq. Le viti pensavo unissero la corona del volante al piantone.
Secondo te se monto le placchette a 8 tasti (quelle x connect) funzionano anche se ho solo lo stereo?
Così se x caso in futuro voglio montare il connct non le sto a cambiare di nuovo...

Hispaniko":3ckh64k5 ha detto:
Allora abbiamo fatto bene a mantenere la discussione,o dobbiamo chiudere ??? :OK)
Dai teniamola ho degli sviluppi. :asd)

Non so se vi potrà interessare ma ho montato i comandi al volante della versione con connect e funzionano perfettamente sullo stereo con cd (io non ho il connect).
Ovviamente i 2 tasti in più non fungono.... Però fanno scena :elio)

Il FUSI":30yznx1q ha detto:
DevilBoss86":30yznx1q ha detto:
se devi smontare l'air bag stacca prima la batteria altrimenti scoppia...

Non necessariamente.
Quando han cambiato il volante da me non abbiam staccato nulla, e non è sicuramente scoppiato alcunchè.

Infatti.
staccare la batteria prima di agire sugli airbag serve principalmente ad evitare l'accensione della spia sul quadro.. Per i soli comandi al volante l'airbag non mi risulta si debba toccare.

yugs":3h86howl ha detto:
Infatti.
staccare la batteria prima di agire sugli airbag serve principalmente ad evitare l'accensione della spia sul quadro.. Per i soli comandi al volante l'airbag non mi risulta si debba toccare.

Per i comandi basta solamente svitare le brugole, e rimuoverlo dalla sede senza manco guardarlo il connettore che entra nel "pallone".
Cmq le nasone più recenti hanno un'autodiagnosi ed un autoreset. Quand'anche sentisse che lo stacchi e accendi il quadro (quindi sente un'anomalia, nè + nè - come quella dei sedili) e quindi gli dai l'impulso dell'allarme, ripristinando il contatto al successivo contatto di chiave per qualche secondo ancora vedremo la spia accesa, ma che poi si spegne.
Ad ogni modo, per cambiare i comandi non serve far altro che svitare le brugole e "ribaltare", senza staccare, il complessivo airbag.