Come si smonta la bocchetta dell'aria condizionata?

Ironsv

Nuovo Alfista
21 Settembre 2010
117
0
16
40
Salve....come da titoli vorrei sapere come posso fare a smontare la bocchetta dell'aria...(l'oblo tondo con la griglia per l'aria condizionata)
oggi mentre montavo il supporto del navigatore che và applicato alle griglie di uno di questi oblò non ho fatto attenzione e invece di far entrare gli agganci lateralmente,con uno di essi ho premuto sull'astina centrale che collega tutte le alette della ventilazione (è quell'astina comandata dalla levetta grigia al centro della bocchetta) e l'ho scollegata a quasi tutte le alette...è rimasta attaccata solo a quelle due inferiori..le altre superiori sono tutte mollate e scollegate tra loro con il risultato che girano libere senza vincolo :(
come posso fare a sistemarlo??? avevo pensato ad una pinzetta sottile e lavorarci da fuori...ma se è possibile smontare la parte anteriore di questo singolo oblò sarebbe meglio...
qualcuno sà come fare??
grazie a tutti :)
 
Devi entrarci dentro con un uncino creato ad esempio con quelli che si usano per la maglieria,infili nella bocchetta,li agganci la bocchetta dall'interno e tiri verso l'esterno,spero di esserti stato utile :)
 
ma questo per tirare via tutta la parte tonda esterna??quella con la grliglia ???
oppure è solo per agganciare l'astina che guida le alette?
 
il procedimento spiegato da chi mi precede (e che saluto) serve ad estrarre completamente la bocchetta; per intenderci estrai il tutto sino all'innesto con il tubo dell'impianto di condizionamento
 
un gancio tipo quello delle gruccie per appendere gli abiti può andare bene??? devo praticamente fare leva da dentro verso fuori???
 
Esatto,entri nella ferritoia e l'agganci dall'interno,per poi tirarla verso l'esterno,non e' difficile ma va prestata solo attenzione,le bocchette hanno delle mollette esterne nel rimetterle fanno pressione e si innestano
 
io non ci son riuscito :( ho usato anche una lampadina per trovare dei punti di aggancio ma nulla.....ho paura di fare danni...
dove dovrei andare ad agganciare precisamente?? perchè inizialmente ci stanno i deflettori quelli orientabili e poi dietro di loro ci stanno i due deflettori quelli che si tengono in posizione aperta o chiusa (quelli comandati dalla rotella per intenderci) .....
forse ho il gancio fatto male ma arrivo solo a questi due deflettori ed ho paura di romperli andando a tirare su di loro...
cavolo che rogna però :(
 
Se sei in possesso di una sorta di cuneo in plastica (vertice abbastanza affilato e larghezza di un paio di cm) puoi estrarle direttamente dall'esterno, facendo leva tra la cornice della bocchetta e la plancia. Personalmente le ho tolte così senza alcun problema.
Fai solo attenzione a non rigare le superfici
 
Usa un ferro di uncinetto per la maglia,poi costeggi l'esterno della bocchetta(internamente) sino a quando senti con l'uncino che finisce la bocchetta,a quel punto la agganci perche'senti appunto lo scalino della bocchetta a fine corsa,e tiri verso di te
 
Top