Come si smonta il filtro di condensazione vapori olio sulla 147 mj?

moro_76

Nuovo Alfista
19 Novembre 2007
8
0
1
Salve a tutti ;) ,
mi sono letto quasi tutto sui problemi dovuti all'eccessiva fumosità allo scarico e non ho trovato nulla su quello riportato in oggetto.
Se c'è qualcosa di già scritto , perdonatemi...e magari giratemi il link! :p

Il motivo principale per cui lo voglio smontare e pulire ,è che l'auto , 147 mj 140cv , fuma. Ho controllato tutte le tubazioni d'aspirazione e non ci sono fori o strappi. L'egr è pulita (avevo provato a flangiarla ,ma ,come poi ho letto qui da voi e da un'amico, si presenta l'errore su cruscotto,quindi ho rimesso tutto original) , il debimetro NO! :KO)

Perchè no? Perchè viene completamente insuppato dall'olio che proviene dal tubo di ricircolo vapori (forse è troppo vicino e si creano turbolenze!!??). Il mio pensiero è che il decantatore non funzioni a dovere e necessiti di un'accurata pulizia. Ho provato a smontarlo ma mi sembra abbia una fascetta che lo fissa al monoblocco non raggiungibile da sopra.
Qualcuno ha provato a smontarlo? Pulendolo risolverei il problema (magari effettuando la pulizia periodicamente)? O mi conviene mettere a valle (prima del raccordo all'aspirazione) ,un'altro filtro (sempre di condensazione e che non tappi) che sia più agevole per la pulizia? potrei farmelo anche artigianalmente.
Il problema è quello ,perchè pulito il debimetro la macchina non fuma + e va meglio...ma con i km torno a zero....e come ben sapete , non è messo in una posizione pratica ed è delicato!

ciao :)
 
se ha scritto che la sua auto ha 140 cv, vuol dore che è il JTD 16v. Ma quindi sei riuscito a smontare il debimetro? mi dici come si fa? grazie.
 
moro32":2bcbntb7 ha detto:
se ha scritto che la sua auto ha 140 cv, vuol dore che è il JTD 16v. Ma quindi sei riuscito a smontare il debimetro? mi dici come si fa? grazie.
ciao omonimo :)
si,ho la 16v.
Per smontare il debimetro operando da sopra , ho tolto la scatola fusibili rimosso batteria e relativa staffa. A questo punto ho tolto la fascetta metallica e svitato le due vivi. Poi pian piano , senza forzare eccessivamente, l'ho sfilato dalla sede ed infine dal tubo. È un'operazione ostica . Ti consiglio di dotarti di una chiave del 10 che sia molto stretta o meglio di un crikketto piccolo e con snodo. Se no, non riesci a svitare il bullone lato box filtro. Altre a ciò, armati di pazienza e di una buona dose d' imprecazioni. ;) ciao
 
Grazie mille, sei stato molto gentile. Un'altra cosa, più o meno sapresti dirmi come si smonta la scatola portafusibili? sembra davvero una cosa complicata ma magari non lo è. Ti prego, aiutami.
 
moro32":273rzy1x ha detto:
Grazie mille, sei stato molto gentile. Un'altra cosa, più o meno sapresti dirmi come si smonta la scatola portafusibili? sembra davvero una cosa complicata ma magari non lo è. Ti prego, aiutami.

Allora....per prima cosa, ovviamente, scollega la massa della batteria... poi sganciate le due clip laterali in metallo e sfilato il coperchio , devi svitarti il dado che fissa il cavo alla destra ( è molto rigido e non agevola l'operazione).
Scastri le due clip di plastica (davanti) della basetta per sollevarla ( è cernierata) e ti fai un bel disegno con lo schema dei connettori (a seconda dei colori). Non ricordo se sono ad innesto unico o se si possano collegare diversamente ...meglio farsi un disegnino ..sai com'è ! :). Scolleghi i connettori e sganci la basetta. Fatto questo non ti resta che sfilare i connettori dalla scatola attraverso la fessura sinistra e tirare (è a incasto) dal basso verso l'alto la base che dovrebbe uscire . Prima di tirare controlla che non ci sia qualche bullone di fissaggio (non ricordo bene)..se c'è è dal lato staffa batteria.
mi sembra tutto (se la memoria non m'inganna)

ciao ;)
 
Non c'entra coi problemi di smontaggio, ma puo' essere una info utile: cambiando il filtro aria ogni 20mila Km come specificato si aumentano i vapori d'olio!
Il filtro va cambiato ogni 10mila (e anche meno). Risparmiate olio e gasolio (un po' meno coi benzina).
 
bigno72":2njwmg5p ha detto:
Non c'entra coi problemi di smontaggio, ma puo' essere una info utile: cambiando il filtro aria ogni 20mila Km come specificato si aumentano i vapori d'olio!
Il filtro va cambiato ogni 10mila (e anche meno). Risparmiate olio e gasolio (un po' meno coi benzina).

Aumentano un pochino perchè trovando sporco il filtro, il motore tenderebbe ad aspirare di più dal condotto di recupero vapori...ma se fosse cosi , dovrebbe bagnare meno il debimetro che si trova prima dell'imbocco per una questione di fluidodinamica. Maggior pressione , minor turbolenze verso il deb.
Si sta parlando cmq di quantità minime (di vapori in +)...se non ci sono perdite dai coperchi e dal tappo x l'olio.Prova a camminarci senza (nda.il tappo) ..poi prova a controllare il tubo d'aspirazione... :D

Cmq. faccio i tagliandi ogni max 15.000 e sulla fiesta tdci ogni 10.000 (perchè è modificata.)...la storia dei tagliandi a 20.000 e più , è ,per me, solo per un discorso di norme per l'inquinamento (meno cambi l'olio , meno olio da smaltire).
Cmq grazie Bigno , ma credo che il deb. ,della mia alfa, si bagni anche con filtro aria nuovo di pacca anche se ,a quanto leggo , solo a me s'è presentato questo problema! :/

ciao ;)
 
Top