Come si "rulla" una GTA Selespeed ?

Riuppo per vedere se qualcuno riesce a darmi una spiegazione seria.. :D

Oggi ho chiamato http://www.cognolatoracing.com per sapere se si può fare, e , come temevo, mi hanno detto che non riescono perchè gli serve poter schiacciare la frizione e lasciar scendere di giri il motore. Come ben saprete nel Selespeed non si può mettere in folle senza premere il pedale del freno ed essere sotto ai 40 Km/h circa.

Ripeto la domanda , come si fa allora ? servono banchi a rulli particolari o procedure particolari ?
 
vanno rullate su banchi a rulli per macchine automatiche, che hanno modalità di test differenti...
;)


puoi sempre fare la misurazione quella VERA... ovvero tiri giù il motore e lo provi su un banco motore... questa è una misurazione affidabile :asd) :asd)

(il discorso dello schiacciare la frizione, su alcuni banchi a rulli, serve per cercare di controllare la dissipazione della trasmissione, ma tanto è comunque un valore che non ha molto senso anche se lo rilevano)
 
Xanto.net":1tbfg2dq ha detto:
vanno rullate su banchi a rulli per macchine automatiche, che hanno modalità di test differenti...
;)


puoi sempre fare la misurazione quella VERA... ovvero tiri giù il motore e lo provi su un banco motore... questa è una misurazione affidabile :asd) :asd)

(il discorso dello schiacciare la frizione, su alcuni banchi a rulli, serve per cercare di controllare la dissipazione della trasmissione, ma tanto è comunque un valore che non ha molto senso anche se lo rilevano)
a parte il rendimento di tutto ciò che sta a valle del motore, che differenza c'è tra la misurazione sui rulli e quella a banco?
 
peter2":jw1k2d2j ha detto:
che differenza c'è tra la misurazione sui rulli e quella a banco?
Risposta:
peter2":jw1k2d2j ha detto:
tutto ciò che sta a valle del motore,
Se ti sembra poco... visto che dovremmo misurare la potenza del motore ;)

(N.B.: MISURARE, non CALCOLARE per differenza tra quella presunta dissipata e quella scaricata dalle ruote....)

@ Luca: prova ad aprire la porta lato guida dopo la misurazione 'in tiro' e vedi se il SS ti dà la folle per fare la dissipazione :asd) :D
 
Xanto.net":34msirm6 ha detto:
vanno rullate su banchi a rulli per macchine automatiche, che hanno modalità di test differenti...
;)


puoi sempre fare la misurazione quella VERA... ovvero tiri giù il motore e lo provi su un banco motore... questa è una misurazione affidabile :asd) :asd)

(il discorso dello schiacciare la frizione, su alcuni banchi a rulli, serve per cercare di controllare la dissipazione della trasmissione, ma tanto è comunque un valore che non ha molto senso anche se lo rilevano)

Ok, ma per il discorso frizione, il tipo del sito che ho linkato prima mi ha detto che non riescono a farlo sul loro perchè, non potendo mettere in folle a un certo punto rileverebbero delle "...potenze mostruose" e non reali.
Non ho chiesto, sinceramente , altre spiegazioni ma mi pareva abbastanza convinto che nn si trattava di scostamenti minimi e che non valeva la pena fare comunque la "rullata".. :ka) :ka)
 
^Luca72GTA^":191wkvrq ha detto:
Skyrider":191wkvrq ha detto:
@ Luca: prova ad aprire la porta lato guida dopo la misurazione 'in tiro' e vedi se il SS ti dà la folle per fare la dissipazione :asd) :D

Secondo te va in folle anche se apro la porta tipo in 3 a 140 all'ora sui rulli ? :p
Mi sembrava chiaro fosse una battuta.... ;) però magari si, non ho mai provato :lol:
 
Skyrider":3kvoxs2h ha detto:
^Luca72GTA^":3kvoxs2h ha detto:
Skyrider":3kvoxs2h ha detto:
@ Luca: prova ad aprire la porta lato guida dopo la misurazione 'in tiro' e vedi se il SS ti dà la folle per fare la dissipazione :asd) :D

Secondo te va in folle anche se apro la porta tipo in 3 a 140 all'ora sui rulli ? :p
Mi sembrava chiaro fosse una battuta.... ;) però magari si, non ho mai provato :lol:

Lo so che era na battuta ! ho messo la :p apposta :OK)
 
Però il fatto di non poter mettere in folle a "piacimento" senza dover toccare il freno ed essere sotto i 40 all'ora mi ha sempre dato fastidio.
Era una delle modifiche che avrei voluto sul SS, compreso il fatto di poter mettere in prima anche usando solo i paddles al volante e non per forza il "Joystick" sul tunnell :ka)
 
Skyrider":1vquh8li ha detto:
peter2":1vquh8li ha detto:
che differenza c'è tra la misurazione sui rulli e quella a banco?
Risposta:
peter2":1vquh8li ha detto:
tutto ciò che sta a valle del motore,
Se ti sembra poco... visto che dovremmo misurare la potenza del motore ;)

(N.B.: MISURARE, non CALCOLARE per differenza tra quella presunta dissipata e quella scaricata dalle ruote....)

@ Luca: prova ad aprire la porta lato guida dopo la misurazione 'in tiro' e vedi se il SS ti dà la folle per fare la dissipazione :asd) :D
si ok, ma a me di sapere che ho 150 cv o 160 o 140 non importa niente...di solito mi importa vedere di quanti cavalli ho incrementato la mia potenza....e presumendo incrementi "normali" (+20% massimo) anche la misurazione alla ruota può dare precisioni più che soddisfacenti...o sbaglio? :sgrat)
 
^Luca72GTA^":2xn3npgf ha detto:
Xanto.net":2xn3npgf ha detto:
vanno rullate su banchi a rulli per macchine automatiche, che hanno modalità di test differenti...
;)


puoi sempre fare la misurazione quella VERA... ovvero tiri giù il motore e lo provi su un banco motore... questa è una misurazione affidabile :asd) :asd)

(il discorso dello schiacciare la frizione, su alcuni banchi a rulli, serve per cercare di controllare la dissipazione della trasmissione, ma tanto è comunque un valore che non ha molto senso anche se lo rilevano)

Ok, ma per il discorso frizione, il tipo del sito che ho linkato prima mi ha detto che non riescono a farlo sul loro perchè, non potendo mettere in folle a un certo punto rileverebbero delle "...potenze mostruose" e non reali.
Non ho chiesto, sinceramente , altre spiegazioni ma mi pareva abbastanza convinto che nn si trattava di scostamenti minimi e che non valeva la pena fare comunque la "rullata".. :ka) :ka)

si ma era implicito nel mio primo rigo...
ci sono banchi che misurano in maniera diversa.. appunto utilizzati per le macchine automatiche ;)
e quando intendo "automatiche" ci ricascano dentro anche le nostre ;)
sennò, secondo te, nessuno ha mai "rullato", americane automatiche, 911 automatiche, tutte le Ferrari in versione F1, GT-R etc etc etc ;)
 
peter2":2rmz9no8 ha detto:
Skyrider":2rmz9no8 ha detto:
peter2":2rmz9no8 ha detto:
che differenza c'è tra la misurazione sui rulli e quella a banco?
Risposta:
peter2":2rmz9no8 ha detto:
tutto ciò che sta a valle del motore,
Se ti sembra poco... visto che dovremmo misurare la potenza del motore ;)

(N.B.: MISURARE, non CALCOLARE per differenza tra quella presunta dissipata e quella scaricata dalle ruote....)

@ Luca: prova ad aprire la porta lato guida dopo la misurazione 'in tiro' e vedi se il SS ti dà la folle per fare la dissipazione :asd) :D
si ok, ma a me di sapere che ho 150 cv o 160 o 140 non importa niente...di solito mi importa vedere di quanti cavalli ho incrementato la mia potenza....e presumendo incrementi "normali" (+20% massimo) anche la misurazione alla ruota può dare precisioni più che soddisfacenti...o sbaglio? :sgrat)


quanto fa il 20% di zero ?v :specchio)
non capisco il tuo ragionamento, a me interessa sapere quanti cavalli ho :scratch)
 
peter2":29l9yfv7 ha detto:
a parte il rendimento di tutto ciò che sta a valle del motore, che differenza c'è tra la misurazione sui rulli e quella a banco?

e hai detto nulla! :asd) è proprio quello il problema..
con il motore al banco, lo metti in camera perfettamente controllata in tutti i parametri (e quindi con condizioni perfettamente RIPETIBILI) e soprattutto attaccato ad un freno motore, anche questo perfettamente controllato e misurato (calibrato)
;)
 
ovviamente la prova a banco è scientifica perfetta e ripetibile, ma anche "teorica" in quanto noi non dobbiamo fare il test dei motori per conto di Alfa ma sapere la nostra macchina nella sua individualità, con tutte le sue caratteristiche uniche in quanto nessuna sarà mai identica ad un altra, quanti cavalli sviluppa sulle ruote ........ in effetti anche in questo modo avremo una prova su un rullo meccanico che poco a che vedere con la strada :)
 
peter2":gelej8yx ha detto:
si ok, ma a me di sapere che ho 150 cv o 160 o 140 non importa niente...di solito mi importa vedere di quanti cavalli ho incrementato la mia potenza....e presumendo incrementi "normali" (+20% massimo) anche la misurazione alla ruota può dare precisioni più che soddisfacenti...o sbaglio? :sgrat:
Sbagli si e no: in linea di principio quello che dici sarebbe corretto, a patto che tu abbia misurato la potenza prima di tutte le modifiche. Poi misurare la potenza effettiva di un motore a combustione é MOLTO difficile: diciamo pure, senza entrare troppo nello specifico, che praticamente ad ogni passaggio avrai un risultato differente, con delta proporzionali alla potenza di base. In più le correzioni ambientali non sono sufficienti a garantirti una coerenza tra i risultati, quindi dovresti fare la misurazione prima/dopo nella stessa giornata (e già in base all'ora avresti condizioni barometriche e di temperatura differenti) insomma un casino di cui non vale la pena se non per sfizio a parer mio, e anche lì lascerebbe il tempo che trova
 
peter2":yi2qhwia ha detto:
si ok, ma a me di sapere che ho 150 cv o 160 o 140 non importa niente...di solito mi importa vedere di quanti cavalli ho incrementato la mia potenza....e presumendo incrementi "normali" (+20% massimo) anche la misurazione alla ruota può dare precisioni più che soddisfacenti...o sbaglio? :sgrat)

perché secondo te le misurazioni sono perfettamente ripetibili su un banco? e soprattutto visto che sono cmq influenzate in % dai rendimenti hai una minima idea di cosa si possa fare?

come sempre spiegato sui banchi.. sono strumenti di lavoro e quindi usati per quello.. ovvero per provare "al volo" certi parametri e modifiche.. usati in questo senso possono dare "idea"... (tanto per dire... all'interno delle officine di sviluppo delle case automobilistiche, i banchi a rulli vengono utilizzati, solo che per esempio vengono ri-tarati TUTTE le settimane (alcuni anche tutti i giorni in fase pesante di sviluppo) e soprattutto vengono inseriti parametri (ad esempio il rendimento della trasmissione) VERI e conosciuti perfettamente
cosa che nelle officine ovviamente non è possibile sempre fare..


tanto per dirtene una.. con una macchina in prova su un banco... senza toccare il sw e i parametri del banco o centraline o rimappature, solo "pastrugnando" un pochetto davanti alla macchina ma senza "toccare" nulla di che, due rullate una dietro l'altra.. possono segnare anche il 10% di differenza sulle misurazione (prova a fare i conti) (visto personalmente :asd) ) ;)
 
Xanto.net":n5wi4qza ha detto:
tanto per dirtene una.. con una macchina in prova su un banco... senza toccare il sw e i parametri del banco o centraline o rimappature, solo "pastrugnando" un pochetto davanti alla macchina ma senza "toccare" nulla di che, due rullate una dietro l'altra.. possono segnare anche il 10% di differenza sulle misurazione (prova a fare i conti) (visto personalmente :asd) ) ;)
vabbè allora sono puri numeri al lotto...
quando io compro uno strumento per un laboratorio...me lo vendono con un errore (di solito proporzionale al fondoscala), che ne so +- 20%...
qualcuno sa quale sia tale precisione per i banchi a rulli? altrimenti parliamo per sentito dire o a VANVARA (cit.) :asd)

mettiamo sia il 5%, vuol dire che io conosco la grandezza potenza-perdite con una precisione di +- 5%...mettiamo di misurare 250 cv (magari...), siamo tra 237.5 e 262.5, posso sperare di misurare modifiche (senza "pastrugnare") che risultano in potenze al di fuori di tale range...no?

poi è ovvio che uno può tener conto di infinite altre variabili (temperatura, pressione, pressione pneumatici, usura strumento..ecc) basta saperli quantificare.

sta demonizzazione dei banchi a rulli non vorrei scaturisse dall'uso...diciamo pseuo-truffaldino che se ne fa....ma qui andiamo off topic....
 
peter2":2j1awj49 ha detto:
vabbè allora sono puri numeri al lotto...

ecco appunto :asd) :OK)


peter2":2j1awj49 ha detto:
quando io compro uno strumento per un laboratorio...me lo vendono con un errore (proporzionale al fondoscala), che ne so +- 20%...
qualcuno sa quale sia tale precisione per i banchi a rulli? altrimenti parliamo per sentito dire o a VANVARA (cit.) :asd)

ecco appunto.. dovrebbe essere +/- 5% MA POSTO CHE, sia "tarato" correttamente, e siano inseriti correttamente i valori della macchina da rullare, e
sia approntato correttamente il set-up di prova (temperature, aria etc etc)

appunto.. il problema sono proprio tutta la serie di variabili :asd)
 
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