vabbè però tu ci metti del tuo..... :quote)^Luca72GTA^":5wggmhij ha detto:Off topic a "canna"... :ka) :ka)
a parte il rendimento di tutto ciò che sta a valle del motore, che differenza c'è tra la misurazione sui rulli e quella a banco?Xanto.net":1tbfg2dq ha detto:vanno rullate su banchi a rulli per macchine automatiche, che hanno modalità di test differenti...
puoi sempre fare la misurazione quella VERA... ovvero tiri giù il motore e lo provi su un banco motore... questa è una misurazione affidabile :asd) :asd)
(il discorso dello schiacciare la frizione, su alcuni banchi a rulli, serve per cercare di controllare la dissipazione della trasmissione, ma tanto è comunque un valore che non ha molto senso anche se lo rilevano)
Risposta:peter2":jw1k2d2j ha detto:che differenza c'è tra la misurazione sui rulli e quella a banco?
Se ti sembra poco... visto che dovremmo misurare la potenza del motorepeter2":jw1k2d2j ha detto:tutto ciò che sta a valle del motore,
Xanto.net":34msirm6 ha detto:vanno rullate su banchi a rulli per macchine automatiche, che hanno modalità di test differenti...
puoi sempre fare la misurazione quella VERA... ovvero tiri giù il motore e lo provi su un banco motore... questa è una misurazione affidabile :asd) :asd)
(il discorso dello schiacciare la frizione, su alcuni banchi a rulli, serve per cercare di controllare la dissipazione della trasmissione, ma tanto è comunque un valore che non ha molto senso anche se lo rilevano)
Skyrider":34wlmmp9 ha detto:@ Luca: prova ad aprire la porta lato guida dopo la misurazione 'in tiro' e vedi se il SS ti dà la folle per fare la dissipazione :asd)
Mi sembrava chiaro fosse una battuta.... però magari si, non ho mai provato :lol:^Luca72GTA^":191wkvrq ha detto:Skyrider":191wkvrq ha detto:@ Luca: prova ad aprire la porta lato guida dopo la misurazione 'in tiro' e vedi se il SS ti dà la folle per fare la dissipazione :asd)
Secondo te va in folle anche se apro la porta tipo in 3 a 140 all'ora sui rulli ?
Skyrider":3kvoxs2h ha detto:Mi sembrava chiaro fosse una battuta.... però magari si, non ho mai provato :lol:^Luca72GTA^":3kvoxs2h ha detto:Skyrider":3kvoxs2h ha detto:@ Luca: prova ad aprire la porta lato guida dopo la misurazione 'in tiro' e vedi se il SS ti dà la folle per fare la dissipazione :asd)
Secondo te va in folle anche se apro la porta tipo in 3 a 140 all'ora sui rulli ?
si ok, ma a me di sapere che ho 150 cv o 160 o 140 non importa niente...di solito mi importa vedere di quanti cavalli ho incrementato la mia potenza....e presumendo incrementi "normali" (+20% massimo) anche la misurazione alla ruota può dare precisioni più che soddisfacenti...o sbaglio? :sgrat)Skyrider":1vquh8li ha detto:Risposta:peter2":1vquh8li ha detto:che differenza c'è tra la misurazione sui rulli e quella a banco?
Se ti sembra poco... visto che dovremmo misurare la potenza del motorepeter2":1vquh8li ha detto:tutto ciò che sta a valle del motore,
(N.B.: MISURARE, non CALCOLARE per differenza tra quella presunta dissipata e quella scaricata dalle ruote....)
@ Luca: prova ad aprire la porta lato guida dopo la misurazione 'in tiro' e vedi se il SS ti dà la folle per fare la dissipazione :asd)
^Luca72GTA^":2xn3npgf ha detto:Xanto.net":2xn3npgf ha detto:vanno rullate su banchi a rulli per macchine automatiche, che hanno modalità di test differenti...
puoi sempre fare la misurazione quella VERA... ovvero tiri giù il motore e lo provi su un banco motore... questa è una misurazione affidabile :asd) :asd)
(il discorso dello schiacciare la frizione, su alcuni banchi a rulli, serve per cercare di controllare la dissipazione della trasmissione, ma tanto è comunque un valore che non ha molto senso anche se lo rilevano)
Ok, ma per il discorso frizione, il tipo del sito che ho linkato prima mi ha detto che non riescono a farlo sul loro perchè, non potendo mettere in folle a un certo punto rileverebbero delle "...potenze mostruose" e non reali.
Non ho chiesto, sinceramente , altre spiegazioni ma mi pareva abbastanza convinto che nn si trattava di scostamenti minimi e che non valeva la pena fare comunque la "rullata".. :ka) :ka)
peter2":2rmz9no8 ha detto:si ok, ma a me di sapere che ho 150 cv o 160 o 140 non importa niente...di solito mi importa vedere di quanti cavalli ho incrementato la mia potenza....e presumendo incrementi "normali" (+20% massimo) anche la misurazione alla ruota può dare precisioni più che soddisfacenti...o sbaglio? :sgrat)Skyrider":2rmz9no8 ha detto:Risposta:peter2":2rmz9no8 ha detto:che differenza c'è tra la misurazione sui rulli e quella a banco?
Se ti sembra poco... visto che dovremmo misurare la potenza del motorepeter2":2rmz9no8 ha detto:tutto ciò che sta a valle del motore,
(N.B.: MISURARE, non CALCOLARE per differenza tra quella presunta dissipata e quella scaricata dalle ruote....)
@ Luca: prova ad aprire la porta lato guida dopo la misurazione 'in tiro' e vedi se il SS ti dà la folle per fare la dissipazione :asd)
peter2":29l9yfv7 ha detto:a parte il rendimento di tutto ciò che sta a valle del motore, che differenza c'è tra la misurazione sui rulli e quella a banco?
Sbagli si e no: in linea di principio quello che dici sarebbe corretto, a patto che tu abbia misurato la potenza prima di tutte le modifiche. Poi misurare la potenza effettiva di un motore a combustione é MOLTO difficile: diciamo pure, senza entrare troppo nello specifico, che praticamente ad ogni passaggio avrai un risultato differente, con delta proporzionali alla potenza di base. In più le correzioni ambientali non sono sufficienti a garantirti una coerenza tra i risultati, quindi dovresti fare la misurazione prima/dopo nella stessa giornata (e già in base all'ora avresti condizioni barometriche e di temperatura differenti) insomma un casino di cui non vale la pena se non per sfizio a parer mio, e anche lì lascerebbe il tempo che trovapeter2":gelej8yx ha detto:si ok, ma a me di sapere che ho 150 cv o 160 o 140 non importa niente...di solito mi importa vedere di quanti cavalli ho incrementato la mia potenza....e presumendo incrementi "normali" (+20% massimo) anche la misurazione alla ruota può dare precisioni più che soddisfacenti...o sbaglio? :sgrat:
peter2":yi2qhwia ha detto:si ok, ma a me di sapere che ho 150 cv o 160 o 140 non importa niente...di solito mi importa vedere di quanti cavalli ho incrementato la mia potenza....e presumendo incrementi "normali" (+20% massimo) anche la misurazione alla ruota può dare precisioni più che soddisfacenti...o sbaglio? :sgrat)
vabbè allora sono puri numeri al lotto...Xanto.net":n5wi4qza ha detto:tanto per dirtene una.. con una macchina in prova su un banco... senza toccare il sw e i parametri del banco o centraline o rimappature, solo "pastrugnando" un pochetto davanti alla macchina ma senza "toccare" nulla di che, due rullate una dietro l'altra.. possono segnare anche il 10% di differenza sulle misurazione (prova a fare i conti) (visto personalmente :asd) )
peter2":2j1awj49 ha detto:vabbè allora sono puri numeri al lotto...
peter2":2j1awj49 ha detto:quando io compro uno strumento per un laboratorio...me lo vendono con un errore (proporzionale al fondoscala), che ne so +- 20%...
qualcuno sa quale sia tale precisione per i banchi a rulli? altrimenti parliamo per sentito dire o a VANVARA (cit.) :asd)