Come si comporta la nasona in curva?

nitrous

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
3,994
0
36
37
localhost
Oggi per la prima volta dopo averla scaldata per bene ho dato una tirata folle alla mia piccina (battezzata giulia) ma sono rimasto un po' deluso dal suo comportamento in curva..

Ho provato a fare una rotatoria veloce e fin li' tutto ok non si imbarca piu' di tanto! Ma quando prendo l'uscita torno con lo sterzo dritto e la macchina fa come se prendesse una buca con la ruota anteriore sinistra, non so come spiegare.. la sospensione si schiaccia violentemente e mi fa andare piu' a destra di quanto voglio.
E' colpa delle sospensioni confort?
I cerchi da 16 sono complici?
A dirla tutta anche in rettilineo quando prendo una buca sembra di cadere in una voragine, l'assetto e' veramente molto rigido.

La 156 e' molto più "morbida" in curva anche quando aveva i cerchi da 15 e gomme firestone (ora cerchi da 17 e dunlop sp 9000)

Ciao,beh ho provato la nasona con i 16 e con l'assetto confort e devo dire che non mi è piaciuta x niente! :KO)
Con i 17 e assetto alfa è tutta un'altra cosa,la mia tiene da dio in curva nessuna reazione strana ma come un treno nei binari! :OK)
:clap)
Non pensavo che cambiasse così tanto essendo cmq la stessa macchina ma devo dire che la stravolge completamente!

Non ho ben capito che problema hai trovato, credevo volessi dire che è troppo morbida, da come hai descritto (la sospensione si schiaccia violentemente), ma concludi dicendo che è rigida, e che invece la 156 che è morbida non ti da quel problema.

In uscita dalla rotonda potrebbe aver avuto un accenno di sovrasterzo, specie se uscendo hai rilasciato mentre hai sterzato verso destra.

Se riesci a spiegare meglio... :OK)

scusa non mi sono spiegato bene anche perche' non conosco bene i termini

la 156 mi piaceva di piu' perche' a fare le curve e' piu' dolce, sembra di stare veramente sui binari del treno!

con la 147 e' diverso, si sentono tutti gli oggetti che vanno di qua e di la' anche se non sto sterzando velocemente, e' piu' cattiva! a uscire di curva quasi sempre si schiaccia verso l'interno della curva.

Voglio rimediare a questa cosa.. cosa devo fare?
ammortizzatori e molle?
i cerchi sicuramente li cambio piu' avanti con dei bellissimi millemiglia mm11 special da 17 come gomme pensavo alle dunlop che ha la 156 di mio padre, anche lui si trova molto bene

Buonanotte gente e grazie per l'aiuto!

Che devo ancora imparare a guidare bene e' vero :baby) ma questo non mi spiega come mai con la 156 non mi succedevano queste cose..
Eppure la strapazzavo parecchio ma lei nulla, sempre li' stabile

In ogni caso i cerchi da 17 li voglio mettere perche' questi sono troppo eleganti :ecora)

Ieri ho visto una blackline azzurra :sbav) :sbav) :sbav)
cerchi da 17, spoiler, specchietti e scudo satinati ma soprattutto era piu' bassa della mia

E' una cosa che ho sentito alcune volte, cioè che la 156 era migliore come comportamento in curva..boh

ma nn è che laschi il pede dell'acceleratore una voltaentrato in curva? :scratch)

controlla la pressione delle gomme, 2.1 bar.. giustoi? :asd)

nitrous":2ii5liyn ha detto:
O
Ho provato a fare una rotatoria veloce e fin li' tutto ok non si imbarca piu' di tanto! Ma quando prendo l'uscita torno con lo sterzo dritto e la macchina fa come se prendesse una buca con la ruota anteriore sinistra, non so come spiegare.. la sospensione si schiaccia violentemente e mi fa andare piu' a destra di quanto voglio.

è il normale trasferimento di carico
probabilmente le sospensioni confort più morbide te lo accentuano, più che le gomme

bisognerebbe descrivere bene esattamente la manovra però

però poi dici l'opposto poco dopo quindi più che altro direi che ti devi un po' abituare all'auto...

Senza offese, pure io ti consiglierei qualche corso.

La 147 non ha mai avuto problemi di tenuta, poi ovvio che con qualche ritocchetto(assetto, cerchi, antirollio) si migliorano nettamente le sue caratteristiche.

anche io trovo la stesa sensazione... devo levare l'assetto confort e mettere su i 17" perche adesso in staccata di emergenza si impenna davanti e entra l'abs... uno schifo... poi con i 15 e le termiche non ti dico ogni curva sembra che si debba avvitare su se stessa.... :mecry) :mecry2)

laggio.david":x6jxbi7k ha detto:
anche io trovo la stesa sensazione... devo levare l'assetto confort e mettere su i 17" perche adesso in staccata di emergenza si impenna davanti e entra l'abs... uno schifo... poi con i 15 e le termiche non ti dico ogni curva sembra che si debba avvitare su se stessa.... :mecry) :mecry2)
Anche se avesse un assetto senza escursione alcuna avresti lo stesso effetto, i trasferimenti di carico si hanno indipendentemente dal beccheggio, e se entra l'ABS vuol dire che si stanno bloccando le ruote anteriori, dato che il ripartitore di frenata ha già tolto potenza frenente dietro.

Il limite in questo caso sono le gomme, non l'assetto.

Bè a parte i pareri personali che ognuno di noi sente, la 147 è a detta dei tester delle maggiori riviste una macchina stabilissima in ogni situazione..poi...certo la 156 da una maggiore sensazione di stabilita' pero'...penso sia dovuto alla stazza che d l'impressione di maggior incollaggio al terreno..io le ho tutte e due ed effettivamente la 156 ..

nitrous":64w2anmo ha detto:
Oggi per la prima volta dopo averla scaldata per bene ho dato una tirata folle alla mia piccina (battezzata giulia) ma sono rimasto un po' deluso dal suo comportamento in curva..

E' colpa delle sospensioni confort?
I cerchi da 16 sono complici?
A dirla tutta anche in rettilineo quando prendo una buca sembra di cadere in una voragine, l'assetto e' veramente molto rigido.

La 156 e' molto più "morbida" in curva anche quando aveva i cerchi da 15 e gomme firestone (ora cerchi da 17 e dunlop sp 9000)

ciao
io possiedo una nasona jtd con i 17 e bridgestone RE050a .... devo dire che all'inizio avevo i 16 e la spalla era un po altina della gomma quindi accentuava la sensazione di "sballottolamento" in curve volto violente ma QUESTO NON significa che l'auto non è stabile .... a quanto hai descritto non hai dovuto fare nessuna correzione o manovra per riportare la vettura in condizioni di sicurezza e non hai citato alcun intervento dell'esp per cui io direi che la tua macchina se l'è cavata alla grandissima non credi ?!
Personalmente anche io all'inizio avevo i 16 ma ho montato i 17 quasi subito ! ho immediatamente notato un miglioramento proprio in stabilita' grazie alla spalla piu rigida delle gomme da 17 ....

Io comunque ti do due consigli personali :

1) un bel corso di guida sicura in modo da distinguere una situazione critica da comportamenti normali della macchina
2) cerchi da 17 se proprio vuoi migliorare ulteriormente il comportamento della macchina

mito84":1o59jho8 ha detto:
ho immediatamente notato un miglioramento proprio in stabilita' grazie alla spalla piu rigida delle gomme da 17 ....
E' il contrario, la spalla più rigida peggiora la stabilità, magari la gomme più larga ne alza il limite, ma deformandosi meno perde aderenza con meno preavviso.

alk147":2hljj0sp ha detto:
mito84":2hljj0sp ha detto:
ho immediatamente notato un miglioramento proprio in stabilita' grazie alla spalla piu rigida delle gomme da 17 ....
E' il contrario, la spalla più rigida peggiora la stabilità, magari la gomme più larga ne alza il limite, ma deformandosi meno perde aderenza con meno preavviso.

vero alk ho usato stabilità impropriamente nella fretta ... effettivamente la "sensazione" di rigidità della macchina è maggiore ma quando si oltrepassa il limite di aderenza è piu brusca e meno progressiva giusto ?

Intendevo dire che con la spalla piu rigida e bassa hai una migliore sensazione di "cosa succede sotto le ruote" allo sterzo e che comunque il limite di aderenza ( con gomme buone ) si alza ( e secondo me nemmeno di poco ) .

grazie della precisazione

cmq la 147 con i 17" e assetto di serie alfa ha una bella tenuta, salendo con un mio amico ho notato che beccheggio e rollio sn sempre contenuti...poi ovvio se si considerano i casi estremi nn e' un auto da corsa.

147Collblack":2wik2sol ha detto:
cmq la 147 con i 17" e assetto di serie alfa ha una bella tenuta, salendo con un mio amico ho notato che beccheggio e rollio sn sempre contenuti...poi ovvio se si considerano i casi estremi nn e' un auto da corsa.
accidenti se si comporta bene!!!! non so voi ma io con i 17 e assetto originale e ammortizzatori da 42000 km devo fare veramente delle follie per mettere in crisi la macchina (e....niente ESP ) ... Personalmente in 2 anni mi è successo di tutto ..... bambini che mi hanno attraversato a 70 all'ora, scarti di motociclisti scivolati su sanpietrini inchiodate per evidare deficenti al semaforo ma ho sempre avuto una sensazione di sucurezza davvero impressionante. Mai eazioni improvvise mai un'incertezza .... Personalmente mi aspettavomolto dalla mia nasona ma davvero mi ha sorpreso!