Come si collega un subwoofer direttamente ad una pioneer?

tito83

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2007
22
0
1
Ciao ragazzi, ho usato la funzione cerca a sfinimento ma non ho trovato risposte.

Ho smontato una Pioneer DEH-3300R dalla mia vecchia Bravo ed ora la monto sull'apetto (Ape50 della Piaggio) del mio fratellino.

L'autoradio ha la possibilità (modificando l'apposita voce nel menù) di spingere un subwoofer, la potenza di picco erogata al sub è di 70w, pochi ma in un ape c'è veramente poca aria da spostare...

Quindi collegherei alle uscite anteriori due coassiali da 16,5cm e alle posteriori il sub.
Quì c'è il problema, non riesco a capire (gli schemi del libretto delle istruzioni sono penosi) se spinge il classico subwoofer a doppia bobina (si dice così? insomma quello che ha 2 entrate + e 2 -) oppure entrambi i + ed entrambi i - vanno collegati agli attacchi di un woofer.

A pagina 4 del link lo schema di collegamento e a pagina 6 le istruzioni in italiano http://www.service.pioneer-eur.com/pees ... -3300R.pdf

A pagina 77 del link sotto la voce amplificatore si vedono le specifiche delle uscite dell'autoradio [50 W x 2 canali/4ohm + 70 W x 1 canale/2ohm
(per il subwoofer)] http://www.service.pioneer-eur.com/pees ... -3300R.pdf

Se ci capite qualcosa aiutatemi, devo decidere quale sub comprare ma non riesco a capire se deve avere due coppie di contatti + e -, oppure se deve avere una sola coppia di + e -
 
Piccola curiosita'...
come fai a spingere un sub per piccolo che sia senza amplificatore dedicato??????
:shrug03) :shrug03) :shrug03) :shrug03) :shrug03) :shrug03)
 
IMHO è una grandissima c@g@ta, comunque se non puoi farne a meno prendi un sub monobobina da 4ohm con alta efficienza e mettilo in cassa reflex, puoi vedere qualcosa con sospensione in tela tipo i ciare.
Meglio secondo mè non avventurarsi con impedenze basse, anche se non si brucia la radio soffre troppo.
Un piccolo ampli no?
 
ste79":nmkxc62i ha detto:
IMHO è una grandissima c@g@ta, comunque se non puoi farne a meno prendi un sub monobobina da 4ohm con alta efficienza e mettilo in cassa reflex, puoi vedere qualcosa con sospensione in tela tipo i ciare.
Meglio secondo mè non avventurarsi con impedenze basse, anche se non si brucia la radio soffre troppo.
Un piccolo ampli no?

Ampli è meglio non metterne, l'alternatore di un ape produce veramente poca corrente.
Per il Sub Realizzo il progetto Ciare visibile a questo link http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPer ... r/br02.pdf

è un BASS-REINFORCEMENT IN BASS REFLEX CON ALTOPARLANTE SINGOLO

Ora il dubbio è, se uso il woofer monobobina, attacco entrambe le uscite + dell'autoradio al positivo del woofer ed entrambe le uscite - dell'autoradio al negativo del woofer? Dalle specifiche quel 70w su un canale mi fà pensare che il collegamento vada fatto così. Che ne pensate?
 
Forse grazie a questo schema Ciare ho risolto l'arcano... (Spero)
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPer ... schemi.pdf

Allora lo schema di collegamento che ho linkato sopra dice di collegare il posteriore sx positivo ad un positivo del sub, il post. sx negativo ad un negativo del sub e lo stesso per i canali post. dx. Quindi a rigor di logica il sub dovrebbe essere a doppia bobina (due coppie di poli + e -). Il problema è che le specifiche tecniche erano discordanti in quanto nel caso in cui si attiva nel menù dell'autoradio l'uscita posteriore a subwoofer le uscite posteriori svilupperebbero 70w a 2ohm su un canale mono. Da quì il dubbio che servisse un sub a singola bobina (una solo coppia di poli + e -).

Ora grazie a questo schema ciare (nel link) nel collegamento 3A si vede un collegamento mono a 2ohm su un sub doppia bobina (4ohm ciascuna).
Secondo me questo significa che il segnale in uscita dell'autoradio è mono (come da specifiche tecniche) e che la pioneer prevede un collegamento ad un sub a doppia bobina (visto che danno una potenza a 2ohm e che nello schema di collegamento teoricamente usano un doppia bobina).

Scusate per la gran rottura di scatole che sono, ma secondo voi è una cosa giusta??
Devo ancora scegliere il woofer da acquistare per il progetto ciare, quindi è ora che mi decido.
 
Top