Come sarà (sotto) la nuova BMW Serie 3?

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
10,105
0
36
47
Novara
Ho trovato un'interessante articolo su quattroruote.it con alcune anticipazioni sulla futura Serie 3 del 2012 ( http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=239203 )

Alla BMW hanno gà iniziato a progettare la prossima generazione della Serie 3, che debutterà nel 2012 e che si baserà sulla piattaforma della prossima Serie 1.
"Trasformista". Per la prima volta ci saranno ben cinque diverse carrozzerie per la Serie 3. Oltre alle classiche berlina, touring, coupé e cabrio, è infatti prevista anche una versione Gran Turismo, com'è avvenuto di recente per la Serie 5. In questo caso, o almeno così sembra dalle indiscrezioni provenienti da Monaco, si dovrebbe trattare di una variante molto più sportiva della sorella maggiore: più alta di 10 cm rispetto alla berlina, con posizione di guida rialzata, un ampio tetto panoramico e un vano bagagli ancora più capiente.
Novità sotto il cofano. Per quanto riguarda le motorizzazioni, sarà disponibile una nuova famiglia di motori a benzina e diesel con potenze comprese fra i 136 e i 252 CV, tutte più parsimoniose delle attuali: è ipotizzabile un contenimento di consumi ed emissioni compreso fra l'11 e il 17%. Per quanto riguarda la versione "M", infine, si sa che sarà disponibile solo per coupé e cabrio, equipaggiate di un nuovo propulsore di 3.0 litri da circa 450 CV.
Nuova versione. Per ora si tratta solo di voci, ma sembra che a Monaco stiano valutando la creazione anche di un sesto modello: un'elegante e sportiva station a tre porte, con carrozzeria shooting brake, con cui la BMW inaugurarebbe un nuovo segmento. Ma a riguardo se ne saprà di più nei prossimi mesi.


Siccome nascerà sulla piattaforma della Serie 1, che sarà a trazione anteriore, anche sulla Serie 3 BMW abbandonerà la trazione posteriore (e addio quadrilatero all'avantreno?)?
 
ma la prox serie 1 non ha i quadrilateri e mantiene sempre la TP??

Denny non è che ti stai sbagliando con il pianale di "serie 0" che quello è si a TA :scratch)
 
denny1977":u1frumcy ha detto:
Siccome nascerà sulla piattaforma della Serie 1, che sarà a trazione anteriore, anche sulla Serie 3 BMW abbandonerà la trazione posteriore (e addio quadrilatero all'avantreno?)?

No. Non ci piove che almeno la prossima generazione di serie 1 sarà posteriore, come si vede dai muletti fotografati sulle nevi. Sui quadrilateri all'anteriore non ho conferme invece.
http://www.auto-motor-und-sport.de/web- ... yROoafvYio
 
Desmochicco":2q9bqlyg ha detto:
ma la prox serie 1 non ha i quadrilateri e mantiene sempre la TP??
Denny non è che ti stai sbagliando con il pianale di "serie 0" che quello è si a TA :scratch)
Che si ipotizzasse e si dicesse che la City BMW fosse a trazione anteriore questo è pacifico. :)

Ma in Rete mi pare di aver letto che si ipotizzasse l'uso della trazione anteriore anche sulla Serie 1, quindi ecco perchè mi domando se ci possa essere l'eventuale possibilità di una Serie 3 ta (che mi sembrerebbe un po' un controsenso alla tradizione oramai consolidata nei decenni) visto che la base sarà quella della 1.

Felix7":2q9bqlyg ha detto:
denny1977":2q9bqlyg ha detto:
Siccome nascerà sulla piattaforma della Serie 1, che sarà a trazione anteriore, anche sulla Serie 3 BMW abbandonerà la trazione posteriore (e addio quadrilatero all'avantreno?)?
No. Non ci piove che almeno la prossima generazione di serie 1 sarà posteriore, come si vede dai muletti fotografati sulle nevi. Sui quadrilateri all'anteriore non ho conferme invece.
http://www.auto-motor-und-sport.de/web- ... yROoafvYio
Anche a me sembrava strano, anche perchè dalle foto dei muletti serie 3 sembra molto una vettura con distribuzione dei pesi da trazione posteriore... :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) Foto di muletti Sere 1 non ne ho ancora viste.
 
la bmw a trazione anteriore sarà la city (o come cavolo si chiamerà)
la prossima 1er condividerà il pianale con la prossima 3er (cosa che avviene anche ora) e come dimostrano anche i muletti sarà a TP

sui quadrilateri anteriori ci sono dei rumors per quel che riguarda la prossima serie3...vedremo se saranno confermati e se li metteranno anche su serie1
 
una domanda...

ma la serie M se diverrà 3.0 450cv sarà turbo vero? quante turbine monterà?

Che io sappia il 335 per ora è doppio turbo e sviluppa 306cv e visto che l'ho guidato si sentono e come e devo dire che son pure belli incazzati!
 
DevilBoss86":37ijdrjv ha detto:
una domanda...

ma la serie M se diverrà 3.0 450cv sarà turbo vero? quante turbine monterà?

Che io sappia il 335 per ora è doppio turbo e sviluppa 306cv e visto che l'ho guidato si sentono e come e devo dire che son pure belli incazzati!

probabilmente 2 turbine
oppure una singola, ma twin scroll
l'N54 ha 2 turbine e sviluppa 306cv, ma la sue evoluzione, l'N55 (che ha la turbina twin scroll e il valvetronic) è arrivato a sviluppare 340cv (per ora almeno)
 
simo__87":uy7vk8rr ha detto:
DevilBoss86":uy7vk8rr ha detto:
una domanda...

ma la serie M se diverrà 3.0 450cv sarà turbo vero? quante turbine monterà?

Che io sappia il 335 per ora è doppio turbo e sviluppa 306cv e visto che l'ho guidato si sentono e come e devo dire che son pure belli incazzati!

probabilmente 2 turbine
oppure una singola, ma twin scroll
l'N54 ha 2 turbine e sviluppa 306cv, ma la sue evoluzione, l'N55 (che ha la turbina twin scroll e il valvetronic) è arrivato a sviluppare 340cv (per ora almeno)

Che cos'è una turbina twin scroll?
 
power147 ct":1sdyul6n ha detto:
Che cos'è una turbina twin scroll?

"Il Twin Scroll è un turbo con collettore di ammissione dei gas diviso in due sezioni di piccole dimensioni(twin scroll).Con questo sistema i due flussi che si generano con regolarità dai diversi cilindri (che hanno una accensione sfasata 1-3-4-2) riescono a cedere l’energia necessaria all’azionamento della girante del compressore in modo più efficiente e garantiscono un miglior rendimento. La coppia di cilindri che viene unita non dovrà avere le valvole di scarico aperte contemporaneamente in modo da ottenere il giusto accoppiamento tra quelli che hanno gli impulsi dello scarico equidistanti.Sotto in allegato puoi vedere le differenze tra le 2 turbine."

é una citazione di un'altro forum, ma è la spiegazione più semplice ed efficace che ho trovato..... :asd)
 
ranf87":v22o3mhj ha detto:
power147 ct":v22o3mhj ha detto:
Che cos'è una turbina twin scroll?

"Il Twin Scroll è un turbo con collettore di ammissione dei gas diviso in due sezioni di piccole dimensioni(twin scroll).Con questo sistema i due flussi che si generano con regolarità dai diversi cilindri (che hanno una accensione sfasata 1-3-4-2) riescono a cedere l’energia necessaria all’azionamento della girante del compressore in modo più efficiente e garantiscono un miglior rendimento. La coppia di cilindri che viene unita non dovrà avere le valvole di scarico aperte contemporaneamente in modo da ottenere il giusto accoppiamento tra quelli che hanno gli impulsi dello scarico equidistanti.Sotto in allegato puoi vedere le differenze tra le 2 turbine."

é una citazione di un'altro forum, ma è la spiegazione più semplice ed efficace che ho trovato..... :asd)

Grazie :OK)
 
Top