come sapere se la centralina è stata mappata

veleno

Nuovo Alfista
8 Settembre 2006
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Val della Torre (TO)
morenodetailer.blogspot.it
ciao ragazzi...la scorsa settimana finalmente ho preso una 147. una 1.9 140cv.
la mia dopmanda è da titolo...il ragazzo che l'aveva prima mi ha detto che è tutta originalissima...ma a me sembra spinga veramente tanto a bassi giri...in particolare da una bella botta a 1800/2000giri.

ora io ho avuto 2 gt mjet 150cv (si che pesavano di + della 47) ma non ricordo una tale coppia...è anche vero che mi sono abituato alla progressione della golf che avevo fino a pochi mesi fa...tanti cv ma spalmati su tutto l'arco di utilizzo

a parte l'andare da qualcuno che mappa e collegarla al pc, c'è un modo per vedere se è stock?
che so...in 3° marcia, per esempio, i vostri 140cv, superano la zona rossa?potrebbe essere un riscontro?
 
Generalmente, e sottolineo generalmente, il jtd originale(che sia uni o multijet) inizia a murare sopra i 4200 giri. Un mappato sfonda con scioltezza quota 4500. Buona potrebbe essere proprio la prova terza marcia lanciato. Se sopra i 4000 non noti cali e in un attimo sei al rosso(come succedeva sulla mia precedente auto,mappata) al 99% sei mappato. Se la spinta c'è,ma cala visibilmente ai 4200 probabilmente le tue sensazioni dipendono dal tfsi feeling da cui provieni. In ogni caso,il 140 cv 16 valvole è un fulmine. Volevo chiederti: in città quale dei 2 motori preferisci( il precedente tfsi o quello attuale)?
 
di arrivare e superare i 4500 li supera anche il mio originale 8v (meglio non farlo ma una volta mi è capitato ed ha superato la zona rossa dei 4500) però a quei regimi non spinge granchè e poi meglio non andare in zona rossa, comunque ricordo che il 140 16v copriva ben benino tutto in contagiri senza grandissimi cali fino a 4500...sicuramente lo aiuta anche il fatto che è meno "tappato"
 
Ad arrivarci ci arriva(faticosamente ed è meglio evitare,come dici) anche l'8 v,chiaro..ma dovresti vedere come arrivano ai 4500 i mappati, se ne hai provati dovresti sapere di cosa parlo :D Il nostro 120 ad esempio,con mappa ad hoc li schizza via in un niente,per questo ho suggerito come buona prova per verificare la presenza della mappa la lanciata di terza..Fermo restando che verificare via cavo è tutto più facile :)
 
il 140 cv su 147 tira molto bene,piu' del 150cv montato su gt (complice anche il peso leggermente superiore sulla seconda)
 
azz scusate l'OT ma mi lusinga che dopo aver avuto sotto le chiappe un bestiola come il GTI30 edition tu riesca a non addormentarti alla guida di un mjet140cv come la mia.

comunque credo che se fosse mappata l'ex propietario non avrebbe avuto problemi a dirtelo, magari è solo una delle poche ad avere debimetro OK. egr perfetta etc etc....forse è solo tenuta a puntino di meccanica e i 140cv ci sono tutti belli vispi.

fumosità quando apri tutto? lo so non vuol dire una caxxo, ma nel caso ti fumasse come una ciminiera (tipo la mia :D ) magari potrebbe essere mappata.
 
nafta power":3ji934ry ha detto:
azz scusate l'OT ma mi lusinga che dopo aver avuto sotto le chiappe un bestiola come il GTI30 edition tu riesca a non addormentarti alla guida di un mjet140cv come la mia.

E' vero,la edition30 ha addirittura 230 cv..mettici pure che parliamo del miglior benzina turbo degli ultimi anni..con potenze dai 200 ai 275 cavalli :) Però..c'è un però: non credere che un 140 cv mjet mappato stia tanto dietro ad una gti (alla ed30 si certo..ma alla 200 cv..),specialmente nella guida cittadina: ho visto mjet con sola mappa staccare poco più di 7 sec nello 0-100. Mettiamoci anche i quasi 100 kg in meno della nasona :) Chiaro che il benzina abbia dalla sua tutta una serie di sensazioni che lo rendono unico, e solo per questo è già migliore di qualsiasi diesel in circolazione..
Non credo quindi che si addormenti poi così tanto con la :inocchio) :asd)
 
A mio modesto parere comunque ti direi di cercare qualcuno col banco a rulli e fare una verifica se c'e potenza rilevata in eccesso e'stata rimappata ;)
 
Ma come sale :jaw) Posso?..Io dico mappato..almeno dal video qui non sento proprio muro,anzi mi sembra che la lancetta del contagiri prenda ulteriore slancio dopo i 4200..
 
LoreBBB":dwtm3aco ha detto:
bLeCCo":dwtm3aco ha detto:
tu hai dato via un 30 edition per una 147 ? :matto)

non ci vedo niente di male coi tempi di oggi risparmiare qualcosa...


Nn per discriminare l'alfa, visto che l'ho avuto.. Però scendere da un golf per di più 30edition, che ti posso assicurare che nn è fermo!.. E salire su una 147 140cv :matto) ... Io con la quotazione del 30edition 17/18k€ avrei puntato su un qualcosa di più recente
 
phanter86":wcw5wems ha detto:
Generalmente, e sottolineo generalmente, il jtd originale(che sia uni o multijet) inizia a murare sopra i 4200 giri. Un mappato sfonda con scioltezza quota 4500. Buona potrebbe essere proprio la prova terza marcia lanciato. Se sopra i 4000 non noti cali e in un attimo sei al rosso(come succedeva sulla mia precedente auto,mappata) al 99% sei mappato. Se la spinta c'è,ma cala visibilmente ai 4200 probabilmente le tue sensazioni dipendono dal tfsi feeling da cui provieni. In ogni caso,il 140 cv 16 valvole è un fulmine. Volevo chiederti: in città quale dei 2 motori preferisci( il precedente tfsi o quello attuale)?


difficile dirlo perchè sulla gti avevo il dsg (che a me non piace, nel senso che è bellissimo quando le butti dentro, ma in scalata non ti sta dietro, e cmq in automatico è settato veramente male)...se poi aggiungiamo il pedale di merda delle nostre alfa...beh...ovvio che ti dico la golf
sono 2 motori completamente diversi, tutto ai bassi uno e progressivo con l'esplosione (ma non paragonabile al calcio in culo della 47 attuale) dopo i 4000giri fino a 7000


per rispondere un po' a tutti gli altri, beh, ho ancora le lacrime per quella macchina...erano 10 anni che volevo una gti, iniziò a piacermi dalla 3° serie...finalmente ero riusc a mettere i soldi da parte, l'ho presa ad aprile, ma poi per problemi di forza maggiore l'ho dovuta dare via.
con quei soldi ho estinto un prestito che sarebbe durato fino al prox anno, preso la 147 e ho ancora da parte qls.
diciamo che potevo tranquillamente mantenerla, ma senza fare + nulla a fine mese, e se contate che a giugno divento papà (con tutte le spese annesse) non è il massimo
purtroppo prima di prenderla ho fatto delle spese che poi si sono portate avanti, innescando un giro di soldi (in meno) da costringermi a darla via

tutto lì

cercavo una macchinetta da tenere un paio d0anni che costasse max 5000euro con voltura...alla fine per prendere una polo o clio o fiesta 1.5 td...con gli stassi km ho preso UNA MACCHINA che viaggia ed è pure + spaziosa :OK)


tornando al video, dopo i 4000 cala leggermente e mura a 4500

se posso fare altre prove ditemelo...sinceramente non riesco proprio a capire se è stock o no...cmq se non è stock secondo me l'hanno pepata troppo in basso, troppo stress per la frizia :quote)
 
Per me è originalissima... La lybra di mio papà 2.4jtd 140cv ci mette 10sec 40/120km/h in 3°.. Considerando peso diverso e stessa cavalleria, posso dirti che è originale.. Ho cercato su youtube qualche video ed ho trovato questo


Ford mondeo 125cv@145cv e ci mette 10sec

http://www.youtube.com/watch?v=q3iDdEC-D1Y



Quindi in linea con la tua, e quella di mio padre ;)
 
veleno":2jijd2vs ha detto:
...erano 10 anni che volevo una gti, iniziò a piacermi dalla 3° serie...

La terza serie..sigh,non dirlo a me: gti 8 valvole 115 cv..annata 1992,fu di mio zio che la cedette a me quando presi la patente. Era il 2004(abbondantemente finita la IV serie e cominciata la V serie quindi) ma tu ci credi che al semaforo ancora si voltavano per guardarla? Vero,era conservata in maniera vergognosamente perfetta, ma quanto mi piaceva :cry:
 
Va be alla fine il suo ragionamento fila, cioè molli la golf 30 edition per prendere cosa con quei soldi? o un utilitaria più nuova ma sempre un utiliaria, o come ha fatto lui una bella 147 :D con un bel motorino diesel (perchè il 1.9 140 16v è proprio un bel motore, affidabile e che non consuma tanto) che come dinamica di guida, estetica e interni non ha niente da invidiare alla golf anzi forse è il contrario (apparte assemblaggi)...specialmente la serie 0 che ancora non aveva avuto i vari tagli sulla meccanica e allestimenti...Se poi riesce a non farti rimpiangere neanche il motore visto che se è originale a quanto ho capito sei abbastanza soddisfatto tanto meglio...
 
Centoquarantasette":jprdi3b3 ha detto:
Va be alla fine il suo ragionamento fila, cioè molli la golf 30 edition per prendere cosa con quei soldi? o un utilitaria più nuova ma sempre un utiliaria, o come ha fatto lui una bella 147 :D con un bel motorino diesel (perchè il 1.9 140 16v è proprio un bel motore, affidabile e che non consuma tanto) che come dinamica di guida, estetica e interni non ha niente da invidiare alla golf anzi forse è il contrario (apparte assemblaggi)...specialmente la serie 0 che ancora non aveva avuto i vari tagli sulla meccanica e allestimenti...Se poi riesce a non farti rimpiangere neanche il motore visto che se è originale a quanto ho capito sei abbastanza soddisfatto tanto meglio...

La golf è una grandissima auto..forse,rispetto al blasone che si porta dietro,si può dire solo che con l'ultima serie si siano un pò seduti sugli allori..in previsione di un successo come al solito scontato anche in deficit di innovazione e di cura leggermente inferiore proprio negli assemblaggi. La 147 è stata ugualmente una grandissima dei 2000, da invidiare alla golf non ha forse nulla..anche se avrei gradito una migliore insonorizzazione(non parlo di scricchiolii,ma di isolamento dall'esterno) che comunque sento essere arrivata agli standard tedeschi con giulietta.
 
phanter86":8zpuzup3 ha detto:
Centoquarantasette":8zpuzup3 ha detto:
Va be alla fine il suo ragionamento fila, cioè molli la golf 30 edition per prendere cosa con quei soldi? o un utilitaria più nuova ma sempre un utiliaria, o come ha fatto lui una bella 147 :D con un bel motorino diesel (perchè il 1.9 140 16v è proprio un bel motore, affidabile e che non consuma tanto) che come dinamica di guida, estetica e interni non ha niente da invidiare alla golf anzi forse è il contrario (apparte assemblaggi)...specialmente la serie 0 che ancora non aveva avuto i vari tagli sulla meccanica e allestimenti...Se poi riesce a non farti rimpiangere neanche il motore visto che se è originale a quanto ho capito sei abbastanza soddisfatto tanto meglio...

La golf è una grandissima auto..forse,rispetto al blasone che si porta dietro,si può dire solo che con l'ultima serie si siano un pò seduti sugli allori..in previsione di un successo come al solito scontato anche in deficit di innovazione e di cura leggermente inferiore proprio negli assemblaggi. La 147 è stata ugualmente una grandissima dei 2000, da invidiare alla golf non ha forse nulla..anche se avrei gradito una migliore insonorizzazione(non parlo di scricchiolii,ma di isolamento dall'esterno) che comunque sento essere arrivata agli standard tedeschi con giulietta.
:OK) mi trovi d'accordo su tutto!!
 
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