Come sale il contagiri! (Sottotitolo...voi ci riuscite?)

147jet":1vezp0l4 ha detto:
Da chi hai mappato? Abbasciano?

No, un conoscente di un mio amico.

Ma ti ha tolto il limitatore? :?:

Tra le altre cose... :elio)

Non ho prove al banco (tanto vengono sempre contestate) ma solo il paragone tra prima e dopo...più rapida a salire di giri, maggior progressività (meno differenza tra prima dei 3.500 giri e dopo), regime massimo portato a 7.800 giri. :spin)
Ovviamente niente prova di velocità massima finché non vado in pista ma di sicuro, ora, avrei proprio bisogno dell'ASR!
Max.
 
stai attento perche' a quiei regimi se non hai fatto la pallinatura ed equilibrato l'albero motore rischi a quei regimi di piegarlo, stesso dicasi per le bielle.

Inoltre la pompa del servosterzo non regge regimi superiori ai 7600 giri.
 
Sale come saliva in 3° il mio vecchio 1.6 quando era tutto preparato :asd) (filtro cono-colli di asp. 155-scarico completo-camme2.0ts-rimappone), unica differenza avevo il limitatore a 7300giri :OK)

Okkio che a 7800giri credo di aver visto arrivare solo la 2.0ts di "147 2.0ts" (nonchè Maximilian) che però ha il motore completamente preparato se non ricordo male dalla Novitec! :OK)
 
Sei fermo, e la velocità nel salire di giri a farfalla completamente aperta dipende dalle inerzie interne del motore, dato che hai fatto un'elaborazione elettronica e non meccanica penso sia solo un'impressione.

Su strada se la risposta della farfalla è stata impostata più veloce può anche rispondere più in fretta.

Io non avrei fatto spostare così tanto il limitatore, tanto la potenza comincerà a calare già 1500 giri prima se già è riuscito a spostartela un po', altrimenti anche prima.
 
Infatti il video aveva solo uno scopo dimostrativo. Sono anche io dell'idea che la possibilità di arrivare così in alto non significa poterci viaggiare regolarmente ed è vero che la spinta massima arriva prima, quindi al massimo potrebbe capitare di lambire i più alti regimi solo in determinate circostanze ma possibilmente starne lontano. Anche perché rimanere prolungatamente in quella zona significa o non cambiare marcia o viaggiare a velocità assolutamente proibite!
Questa "features" sarà un modo per consentire al motore di prendere giri senza imbrigliamenti elettronici.

Posso assicurare comunque che la repentinità nel salire non è solo un effetto speciale da fermo. Quando sarò in compagnia, proverò a fare un video in movimento, anche se il passeggerò mi appesantirà! Lo farò fare ad un fantino!! :asd)

Più che altro volevo chiedere...in queste condizioni è consigliabile additivare l'olio motore con qualche sostanza che riduca ulteriormente gli attriti? E se si...cosa mi consigliate?

Visto che ho filtro CDA, terminale e centrale Supersprint, cosa guadagnerei con un kat metallico? Me lo consigliereste?

Grazie, Max.
 
Diciamo che quel motore ha il limitatore a 6.500 rpm,quindi tutto quello che c'è dopo non serve,al limite cambiando + in alto si avrà un regime + elevato al rapporto superiore,vicino alla potenza max,ma non è detto che sia positivo spingersi così in alto..
Il CDA+il resto che hai montato,non danno cv,oltre al fatto che il filtro è illegale.. ;) il 200 celle x il 105cv non c'è,così come non ci sono i collettori,che sono quelli che danno qualcosa.. ;)
 
Avessi solo il filtro illegale... ;)

Il kat metallico per il 105 non c'é? Uhmm...nel 105 il kat è solo quello sotto la paratia metallica che copre i collettori di scarico, vero? Non c'é pre kat se non sbaglio. Quindi quello sul sito della Supersprint è solo per il 120 che ha pre kat e kat, giusto?

Lo so che filtro e scarico non danno cv, però se uniti alla rimappa...

Per il regime di giri, lo ripeto, il fatto di saire così alto non significa doverci sempre e comunque arrivare. L'assenza di controllo lascia a me la decisione di cosa far ed il motore più libero.
Però ci tengo a precisare che volevo solo farvi vedere la rapidità di salita e fin dove poteva arrivare, ora, il contagiri e paragonarlo ai vostri "non mappati" e non sostenere che ciò fosse, in assoluto, utile ai fini della potenza massima.

Per la guida su strada, la sento molto migliorata proprio dove serve...in basso, quindo ho una ripresa meno letargica. Purtroppo per stabilire altri vantaggi (accelerazione e velocità), devo aspettare di andare in posti adeguati (pista o strade private).
 
maximus71":1woy9k3i ha detto:
Avessi solo il filtro illegale... ;)

Il kat metallico per il 105 non c'é? Uhmm...nel 105 il kat è solo quello sotto la paratia metallica che copre i collettori di scarico, vero? Non c'é pre kat se non sbaglio. Quindi quello sul sito della Supersprint è solo per il 120 che ha pre kat e kat, giusto?

fare secondo me si puo' ..si potrebbe far riempire il barilotto dalla brain



Però ci tengo a precisare che volevo solo farvi vedere la rapidità di salita e fin dove poteva arrivare, ora, il contagiri e paragonarlo ai vostri "non mappati" e non sostenere che ciò fosse, in assoluto, utile ai fini della potenza massima.




:asd) :asd) tra quelli che ti hanno risposto qua mi sa che solo due per adesso non hanno mappato
 
maximus71":1gws683u ha detto:
teknomotion":1gws683u ha detto:
Beh se l'illegalità portasse a qualcosa almeno.. :p
I fari allo xeno after market = + visibilità
I cerchi con canale da 8" = + tenuta di strada
Il filtro CDA = + rombo figo! :asd)
Grazie per le info sul kat. :OK)

Parlavo del motore.. :asd) cmq gli xeno li ho anche io,spero di montare i lavafari prima o poi..x i cerchi direi che non è detto,ci sono molti fattori da considerare,cmq con i 17",in particolare sulla tua,perdi in prestazioni,già quello basterebbe.. :)
Per il CDA io sono sempre stato uno di quelli contro,xchè farmi ritirare il libretto+multa+revisione x un'affare che non da sostanza,non ci tengo.. :sarcastic)
I kat. Brain vanno dai € 250 in su(+montaggio..) :OK)
 
Top