Come risparmiare su un grande tagliando?

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Si avvicinano i 140.000km e oltre al tagliando previsto dalla casa per quel chilometraggio sarebbe ora di fare anche i 4 ammortizzatori, e se proprio dobbiamo dirla tutta la frizione inizia ad essere dura (ma non slitta) e quindi forse dovrebbe essere sostituita...
Che soluzione mi consigliate per risparmiare qualcosina senza dover rinunciare all'affidabilità e alla qualità dei componenti sostituiti??
Le officine in franchising sono una valida alternativa??

non far cambiare filtro aria e filtro clima, li compri poi tu di altra marca
e digli di non farti pagare il liquido tergicristallo :p

molle e ammo di altra marca ti consentono altri risparmi

gli interventi che auspichi sono quelli anche piu onerosi so che la frizione si puo trovare o di rotazione (revisionata pari al nuovo) in alfa oppure di concorenza nuova ma il prezzo non e' cmq basso, li poi sali molto con la manodopera conviene forse rivolgerti ad una piccola officina in cui magari ti puoi mettere d'accordo sul prezzo piu o meno sei cmq sui 350/400 euro mi sa

x gli ammo li puoi far tornare come nuovi senza cambiarli risparminado molto ma devi trovare uno capace a revisionarli al meglio ;) e sei sui 300/400 euro

il resto degli interventi classici convene arrangiarsi con il fai da te o trovando ricambi di concorenza o sempre in piccole officine o dai distributori che hanno ponte :OK)

tanto se non sei piu in garanzia........... l'importante e' mettere "cose" di qualita

per la frizione una ricondizionata costa anche 180 euro + iva se nn erro,al mio paese un mecca originale della VALEO te la fa 300 € MONTATA e tutto in regola tra l'altro e preciso anche....poi per i filtri no problem...gli ammo si quelli son un problema infatti!!!

dunque, secondo me:

- Tagliando: scegli un buon olio (che non abbia caratteristiche inferiori di quanto consigliato a libretto) e per i filtri, comprali aftermarket (UFI o Tecnocar per esempio). Stessa cosa per il filtro antipolline, vai di concorrenza (tanto va cambiato una volta l'anno, quindi metterlo originale o meno non cambia la resa, risparmi qualcosa però)

- Frizione: come scritto più sopra, metti un kit originale ricondizionato o uno di concorrenza valido (come Valeo)

- Ammortizzatori: io li cambierei prendendoli nuovi (i rigenerati secondo me durano poco), valutando sempre cosa offre la concorrenza (vedi Monroe per esempio)

- Manodopera: centri come Norauto o Bosch Service mi pare espongano dei tariffari chiari in base agli interventi da fare, parti da lì per farti un'idea dei costi. Se hai un mecca di fiducia o amico meglio ancora, gli dici tu cosa vuoi montare come marche di ricambi.