come risolvere queste due stupidaggini?

g3pp3tto

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
3,113
0
36
veneto ... suppergiù..
... da una settimana, ho questi due problemini:

1) il finestrino del guidatore (il mio :lol: ) quando è chiuso, in tratti di strada sconnessa, sembra sfrusciare, quasi cigolare.. non credo sia il finestrino ad avere problemi, anche perchè l'ho fatto vedere e mi han detto che è perfetto.
Sembra che sia la guarnizione della portiera in alto alla portiera, che quando "prende" la parte superiore del finestrino in fase di chiusura totale, su strade sconnesse, striscia forse su dei punti della gomma secca e crea quel rumorino.. qul tipo di cigolio.. è lievissimo.. ma si sente..
NB: un collega di lavoro mi ha consigliato di spruzzare sulla gomma/guarnizione in alto al finestrino, dell' olio silicone, o addirittura del "lucida cruscotti"...
cosa ne dite voi?

2) la portiera lato passeggero anteriore, quando la apro e la chiudo cigola.. manca olio vero?.. grasso?.. cosa mi consigliate di metterci?
cosa e dove esattamente?.

Grazie a tutti se potete darmi una mano :OK)

Per le portiere lo Svitol andrebbe bene ma non so per quanto dura, non credo molto...altrimenti del grasso spray però più denso

Per la guranizione credo tu abbia ragione...nel senso che io avevo lo stesso problema ma a macchinaferma e chiudendo la porta...ho fatto passare tutte le guarnizioni esterne delle portiere con del grasso siliconico per ammorbidirle e renderle più lucide, ovviamente pulendole bene prima e togliendo il restante sopra di troppo per non farle appiccicare

Adesso quando le chiudo è uno spettacolo, oltre al fatto che poi le ho insonorizzate ;) :elio)

Fammi sapere Geppe :A)

DavideSpeed":1f6s53js ha detto:
Per le portiere lo Svitol andrebbe bene ma non so per quanto dura, non credo molto...altrimenti del grasso spray però più denso

Per la guranizione credo tu abbia ragione...nel senso che io avevo lo stesso problema ma a macchinaferma e chiudendo la porta...ho fatto passare tutte le guarnizioni esterne delle portiere con del grasso siliconico per ammorbidirle e renderle più lucide, ovviamente pulendole bene prima e togliendo il restante sopra di troppo per non farle appiccicare

Adesso quando le chiudo è uno spettacolo, oltre al fatto che poi le ho insonorizzate ;) :elio)

Fammi sapere Geppe :A)

caro vecchio Davide, ora mi dici come hai fatto a insonorizzarle!!
voglio farlo pure io!!
:lol:

In effetti interesserebbe pure a me l'insonorizzazione :elio) quali benefici si hanno???Ci dici i materiali e i prezzi??????

Per il cigolio del vetro ti confermo che serve un lucidacruscotti xchè contiene silicone e ridona plasticità alle guarnizioni e per le portiere lo fa nei cambi di stagione basta solo del semplice svitol, il grasso tende ad attirare più polvere e fare peggio ti consiglio di non metterlo. :OK)

Lucida cruscotto sicuramente, lo svitol anche ma potresti anche non trovarlo. Sul lucida cruscotto assicurati che ci sia silicone, in alcuni non c'è. In alternativa compra uno spray al silicone :OK) (Xò mi sa che unge di più)

Per quanto riguarda il cigolio della portiera lo faceva anche a me ed ho scoperto che due guarnizioni in gomma (una del fianchetto e una dello sportello) strusciavano producendo il rumore.

TwiNSparK88":1r1j4o47 ha detto:
Per quanto riguarda il cigolio della portiera lo faceva anche a me ed ho scoperto che due guarnizioni in gomma (una del fianchetto e una dello sportello) strusciavano producendo il rumore.

Anche, dipende dal rumore che è;quello a cui tu riferisci tu sono quei tamponi neri nel fianchetto davanti allo sportello...Basta spingerle in avanti e tutto sparisce, altrimenti se si è nel caso che ho descritto basta lo svitol :OK)

g3pp3tto":1ytonmqx ha detto:
trovo tutto anceh in un semplice sueprmercato come lì'auchan?

Si nei reparti auto ormai ci sono diversi prodotti adatti. Nel tuo caso specifico prenderei lo Svitol tradizionale per le cerniere della porta e il Silicon Spray (sempre marcato Svitol) per la guarnizione. ;)

porca zozza quante cose stò imparando :asd)

ma anche voi fate questo tipo di manutenzione sulle vostre auto?...
è incredibile dover pensare a oliare e lubrificare gomme, gommine, meccanismi ecc.. onde evitare questi strofinamenti rumorosi, cigolii ecc..

per fortuna che grazie a voi ora sò arrangiarmi..
ma cavoli quante cose che bisogna sempre metter apposto..!!

anche le altre auto son così?

Le macchine si rompono tutte, la differenza sta nelle basi progettuali e negli interni utilizzati e rifiniture. Inutile dire che i mercedes x quanto riguarda cruscotto e cose varie non scricchiola........ :shrug03) xò le altre cose di manutenzione vanno fatte cmq su tutte le auto :OK)

no no aspettate

ragazzi, sia ben inteso, che io la mia macchina la amo, e mi piace così comè... e non sto criticando nulla..

solo che ultimamente mi sto rendendo conto che a distanza di quasi due anni, cavoli se ne ho sistemate di cose.. :)..

insomma... uno alla fine ci pensa pure... :p

Guarda che l'elettronica di oggi sulle tedesche e anche sulle italiane(alfa romeo) è affidata a dispositivi bosh quindi......tutte le auto si rompono e non c'è niente da fare solo che c'è chi vicino a noi può avere esperienze brutte o belle con determinati marchi che cambiano anche le nostre opinioni. :OK)