Soluzione drastica: GPL
Soluzione intermedia: comportamento di guida.
Da uno studio di uno dei soliti sconosciuti enti (svizzero in questo caso) pare che per avere i minori consumi, soprattutto in città, occorra seguire delle regole.
1. accelerare sempre a col pedale a 3/4, soprattutto dalla seconda in su
2. cambiare marcia a circa 2.500 giri per il benza e 2.000 per il diesel
3. dopo l'accelerazione iniziale cercare di tenere un'andatura costante, senza troppi cambi marcia e col piede leggero, con la marcia più alta possibile senza fare "affogare" il motore
4. non fare brusche frenate ma cercare di prevedere il rallentamento (es: è giallo e sta per scattare il rosso, inutile stare tirati per frenare in seguito, tanto vale mollare il piede dall'acceleratore e arrivare al semaforo per inerzia con la marcia inserita che rallenta l'auto)
5. quando si rallenta, meglio farlo con marcia inserita che con frizione giù o in folle (e questo è corretto, in quanto in folle il motore consuma un minimo di carburante per stare in moto, mentre se si rallenta col freno motore la centralina esegue un cut-off, ossia non manda carburante agli iniettori).