come ridurre i consumi ?

fuimar

Nuovo Alfista
21 Giugno 2005
23
0
1
Ciao a tutti
nessuno a mai pensato ad un modo per ridurre i consumi, magari solo nelle tratte urbane?

Non si riuscirebbe ad avere una configurazione tipo tasto sport/city che cambia le impostazioni?

Naturalmente parlo dei motori benzina. :color)

:aeh) Fantascienza :aeh)
 
Mi sa che con giù i finestrini si consuma anche di più, perciò niente condizionatore e finestrini chiusi, forse fa bene anche alla linea, un po' meno alle relazioni con gli altri. :asd)
 
La soluzione più economica qua non l'ha detta nessuno però....

Scendi e vai a piedi.....
O se proprio si vuole spendere (calorie) prendere bicicletta e pedalare...

:asd)
 
un'altra soluzione :
-fai il pieno e parcheggiala in box 2 settimane , poi puoi usarla ....cosi ti durerà un po di + :asd) :culo)
 
Soluzione drastica: GPL
Soluzione intermedia: comportamento di guida.

Da uno studio di uno dei soliti sconosciuti enti (svizzero in questo caso) pare che per avere i minori consumi, soprattutto in città, occorra seguire delle regole.
1. accelerare sempre a col pedale a 3/4, soprattutto dalla seconda in su
2. cambiare marcia a circa 2.500 giri per il benza e 2.000 per il diesel
3. dopo l'accelerazione iniziale cercare di tenere un'andatura costante, senza troppi cambi marcia e col piede leggero, con la marcia più alta possibile senza fare "affogare" il motore
4. non fare brusche frenate ma cercare di prevedere il rallentamento (es: è giallo e sta per scattare il rosso, inutile stare tirati per frenare in seguito, tanto vale mollare il piede dall'acceleratore e arrivare al semaforo per inerzia con la marcia inserita che rallenta l'auto)
5. quando si rallenta, meglio farlo con marcia inserita che con frizione giù o in folle (e questo è corretto, in quanto in folle il motore consuma un minimo di carburante per stare in moto, mentre se si rallenta col freno motore la centralina esegue un cut-off, ossia non manda carburante agli iniettori).
 
Io ho provato a guidare con tutti questi accorgimenti, esaperandoli proprio per capire se riuscivo a tenere sotto controll oi consumi cittadini: niente da fare, andando piano, andando forte, non si schioda dai 7-8 km/l :ka) Tanto vale non farsi troppe paranoie...
 
Zizzo":2qfu4txi ha detto:
cambia macchina ;)

si, prendi la yaris o la lupo tdi :culo) .... di sicuro consumano poco ....

altrimenti usala di meno, se io facessi meno km prenderei la gta ... :asd)

non si può avere tutto e le scelte comportano sempre dei compromessi. :OK)
 
demifoti":1418juqv ha detto:
Soluzione drastica: GPL
Soluzione intermedia: comportamento di guida.

Da uno studio di uno dei soliti sconosciuti enti (svizzero in questo caso) pare che per avere i minori consumi, soprattutto in città, occorra seguire delle regole.
1. accelerare sempre a col pedale a 3/4, soprattutto dalla seconda in su
2. cambiare marcia a circa 2.500 giri per il benza e 2.000 per il diesel
3. dopo l'accelerazione iniziale cercare di tenere un'andatura costante, senza troppi cambi marcia e col piede leggero, con la marcia più alta possibile senza fare "affogare" il motore
4. non fare brusche frenate ma cercare di prevedere il rallentamento (es: è giallo e sta per scattare il rosso, inutile stare tirati per frenare in seguito, tanto vale mollare il piede dall'acceleratore e arrivare al semaforo per inerzia con la marcia inserita che rallenta l'auto)
5. quando si rallenta, meglio farlo con marcia inserita che con frizione giù o in folle (e questo è corretto, in quanto in folle il motore consuma un minimo di carburante per stare in moto, mentre se si rallenta col freno motore la centralina esegue un cut-off, ossia non manda carburante agli iniettori).

tutto ciò è sicuramente sensato e corretto (e sono regole che seguo anche io normalmente) ma quello che dico io è : ma ne vale davvero la pena ? bisognerebbe poi quantificare il risparmio effettivo boh, secondo me se ti compri una macchina come un'alfa romeo non ha molto senso stare sempre li a dosare il piede ...
 
carlo688":q5etwjap ha detto:
spegnere il condizionatore.. e giù i finestrini :asd)

In realtà è il contrario. A finestrini aperti peggiora di molto l'areodinamica, mentre tenendoli chiusi (e rinfrescandosi col clima se serve) si consuma meno. Non meno che a clima spento ovvio, meno tra le due soluzioni che ho elencato...
 
Top