come riconoscere cerchi in ferro per 147 ??

dotty

Nuovo Alfista
8 Marzo 2010
6,166
0
36
mi hanno procurato i cerchi in ferro da 15" per montare le invernali ma il tipo mi ha detto che sono sicuramente per Alfa ma di verificare se montano bene su 147 ...... non ricorda se fossero di un altro modello :sadomaso)
ovviamente un uno sfasciacarrozze che ha montagne di cerchi e non ricorda i modelli precisi :swear)

sul cerchio ho trovato questi valori
ET 37,5
6J 15H2
3704

come si misura l'interasse ? (che dovrebbe essere 98mm giusto ? .......... 5x98 :ka) )
 
ho avuto un'idea ma il riscontro è poco rassicurante :splat)
sul ruotino di scorta che però non so se è identico ai cerchi standard da 15 ci sono queste sigle

ET 35
4.00B x15H
1808
 
L'Et,dovrebbe essere 40,5,l'interasse 5x98,il canale 6J..
Per quanto riguarda il ruotino,l'interasse è così basso per non avere problemi con le pinze freno..
Cmq,guardo sui miei,per sicurezza :OK)
 
e infatti è la questione ET che mi è sembrata strana :wall)
ma porca miseria mi sa che ci devo andare di persona e provarli direttamente sulla macchina :ka)

vexator io cerco un qualche codice o modo per riconoscere i cerchi in ferro della 147 in modo da non dover andare per tentativi provandoli direttamente sulla macchina, purtroppo questo sfascio è molto fornito ma non è un negozio dove hanno tutte le cose precise e con tanto di cartone con i codici :asd) mi ha fatto sapere di provare a montarne uno prima di gommarli per vedere se è il modello giusto :splat)
 
I valori che hai messo sono della 147 il foro centrale è da 58mm. Io quei cerchi li monto sulla GT. l'ET è 37,5 ed è l'ET della 147.
 
I cerchi della 147 sono riconoscibili dai grossi fori circolari che stanno su una superficie quasi verticale, e che si abbinano perfettamente a quelli presenti sui copriruota della serie 0. Se invece ci sono tanti fori più piccoli e inclinati sono cerchi della 156, ma van bene lo stesso. Dalle misure indicate sono ok. Il numero di 4 cifre che hai riportato non ha nulla a che fare con la misura ma è la data di produzione. Puoi riconoscere i cerchi Alfa anche dal mozzo a 5 fori con un perno di centraggio tra 2 dei fori.
 
Eccoli.
 

Allegati

  • 147.jpg
    147.jpg
    5.6 KB · Visualizzazioni: 2,277
  • 156.jpg
    156.jpg
    5.3 KB · Visualizzazioni: 2,274
Aggiungo solo che i cerchi della 156/GT sono disponibili anche da 6.5 pollici, maggiormente adatti alle 205/60 che queste vetture possono montare sul 15". Per le 147, anche con le 195 va bene il 6".
 
i dati sembrano corrispondere e il foro di centraggio c'è ....... per la forma e posizione dei fori aspetto domani mattina con la luce solare :p
mi sa che devo comprare i bulloni perchè sicuramente quelli dei miei 17" non vanno bene visto che me li hanno cambiati quando ho rimpiazzato i cerchi originali da 16" ........ e poi perchè usare dei bulloni cromati su cerchi di latta nera :asd)

quindi la domanda sorge spontanea, misura dei bulloni da comprare ?
beh immagino che il ricambista lo saprà :scratch) ma considerando le bippate che raccontano quando chiedi qualcosa meglio saperlo in autonomia :clap)
 
i bulloni originali vanno bene per cerchi da 15, 16 o 17 indifferentemente, così come dice Alfa e così come faccio io da ormai 5 anni...
 
i miei cerchi da 17 non sono originali Alfa, hanno un ET diverso (più basso) e mi hanno sostituito i bulloni quando li ho montati ;) (oltre a rimuovere il famoso perno di centraggio)
e poi perchè dovrei mettere i bulloni cromati su cerchi di ferro :matto) :ka)
 
dotty":2ttf50z8 ha detto:
i miei cerchi da 17 non sono originali Alfa, hanno un ET diverso (più basso) e mi hanno sostituito i bulloni quando li ho montati ;) (oltre a rimuovere il famoso perno di centraggio)
e poi perchè dovrei mettere i bulloni cromati su cerchi di ferro :matto) :ka)

Perchè se dovessero andare bene non spendi un euro. Non credo che 20 viti te le regalino.
 
e pure hai ragione :wall) :wall) :wall)
non ci ho pensato a farmi regalare anche i bulloni dal mio fornitore di fiducia :asd)
ma cazz ste alfa costano troppo di manutenzione :lol2) e che palle la ford aveva solo 4 fori per cerchio :muaha)
 
Top