Come potenziare un JTDm 120cv?

Martin80

Nuovo Alfista
25 Aprile 2006
5
0
1
Catania
Ciao a tutti,da qualche mese posseggo una 147 JTDm 120cv ,presa nuova con 8000 km all'attivo.Mi chiedevo : quale modifiche posso apportare per migliorare le prestazioni del mio motore? qualcuno mi aveva accennato di una centralina aggiuntiva che faceva acquistare un po di cavalli ma non mi hanno saputo dire niente di specifico.
Che modifiche di "base" posso fare e all'incirca a che prezzo? :confusbig)
Grazie :)

Martin80":1pzq9p1j ha detto:

direi, camme, turbina,intercooler aria-liquido,collettori e scarico libero,volano alleggerito e frizione sinterizzata,radiatore olio,equilibrqatura generale

con 15.000 euro te la cavi

rapidello":3f0ths7y ha detto:
Martin80":3f0ths7y ha detto:

direi, camme, turbina,intercooler aria-liquido,collettori e scarico libero,volano alleggerito e frizione sinterizzata,radiatore olio,equilibrqatura generale

con 15.000 euro te la cavi

cosi ce lo stronchi subito :asd)

con un 350 medi fai un mappina e gia t diverti

mazzo":1bjkkv2m ha detto:
Rimappando si possano tirare fuori 145cv come il predecessore 8v unijet, o l'iniezione multijet permette di tirare fuori qualche cavallo in più?

e chi ha detto che il limite era 145???

cmq è meglio non superare quella soglia...con il resto della meccanica originale

mazzo":1wu3ocxy ha detto:
Rimappando si possano tirare fuori 145cv come il predecessore 8v unijet, o l'iniezione multijet permette di tirare fuori qualche cavallo in più?

Quindi come primo intervento potrei rimappare la centralina?....lo potrei fare direttamente dal conce senza problemi alla garanzia?

...mi hanno anche proposto un modulo da montare,ma di preciso non so cos'è :sgrat) ....chi mi delucida?

PS:non prendetemi in giro :bonk) ...sono solo un novello :) !

Io non capisco perchè tutti debbano sconsigliare il modulo aggiuntivo.

Con il modulo non ti devi preoccupare di perdere la garanzia in caso di problemi gravi, e spendi anche la metà di una rimappatura seriale.

Ovvio che con una rimappatura fatta su misura i miglioramenti sarebbero maggiori, ma sapete quanti preparatori anche famosi usano delle mappature predefinite? Io son venuto a conoscenza di molti preparatori che ti "vendono" una mappa su misura e poi quando hai girato il :culo) ti sparano dentro una mappa che trovano sui CDROM. Loro risparmiano tempo ed essendo mappe generiche le hanno già testate e sanno che sono affidabili.

Mio cognato sulla 147 MJET 140cv si è fatto installare il modulo settato a 170 cv (provati su 2 banchi) e dopo 3 anni e mezzo e 80.000km non ha mai avuto problemi al motore.

Io alla fine, se mi deciderò, metterò un modulo, così preservo la garanzia e me lo posso togliere e mettere io in 5 minuti per una cifra di circa 150€.

rapidello":29cuea9w ha detto:
mazzo":29cuea9w ha detto:

e chi ha detto che il limite era 145???

cmq è meglio non superare quella soglia...con il resto della meccanica originale

Nessuno, anzi farebbe piacere rullare 150cv,ma rischiare per soli 5cv mi sembra stupido, nn credo che fanno la differenza.

Il problema del 8v multijet che è molto lineare quindi ti può sembrare che nn tiri così forte.., ci vorrebbe un pò di cattivaria.

Martin80":1b7ssgsv ha detto:
Ciao a tutti,da qualche mese posseggo una 147 JTDm 120cv ,presa nuova con 8000 km all'attivo.Mi chiedevo : quale modifiche posso apportare per migliorare le prestazioni del mio motore? qualcuno mi aveva accennato di una centralina aggiuntiva che faceva acquistare un po di cavalli ma non mi hanno saputo dire niente di specifico.

potevi prendere il 150cv direttamente...
ora invece ti trovi, semipentito, a dover spendere per rimappare, perdere in affidabilità e perdere la garanzia.... :bravo)

(poi quando consiglio il 150 invece del 120 mi danno tutti addosso... :nono02) )

vmaurizio":2oeydytg ha detto:
Io non capisco perchè tutti debbano sconsigliare il modulo aggiuntivo.

Con il modulo non ti devi preoccupare di perdere la garanzia in caso di problemi gravi, e spendi anche la metà di una rimappatura seriale.

mmmmm nn credo o comq i prezzi dei moduli un pelo piu seri sono vicini o piu alti
Ovvio che con una rimappatura fatta su misura i miglioramenti sarebbero maggiori, ma sapete quanti preparatori anche famosi usano delle mappature predefinite? Io son venuto a conoscenza di molti preparatori che ti "vendono" una mappa su misura e poi quando hai girato il :culo) ti sparano dentro una mappa che trovano sui CDROM. Loro risparmiano tempo ed essendo mappe generiche le hanno già testate e sanno che sono affidabili.

il fatto delle mappe che girano e' vero xro x fortuna qualcuno che le studia e le modifica c'e' e nn tutti hanno le preconfezionate :D

come hai detot con una mappa riesci ad intervenire su piu fatotri senza ingannare i valori reali come fa il modulo (quando c''e da tagliare con la mappa taglia mentre con il modulo no....)
Mio cognato sulla 147 MJET 140cv si è fatto installare il modulo settato a 170 cv (provati su 2 banchi) e dopo 3 anni e mezzo e 80.000km non ha mai avuto problemi al motore.

Io alla fine, se mi deciderò, metterò un modulo, così preservo la garanzia e me lo posso togliere e mettere io in 5 minuti per una cifra di circa 150€.

la """garanzia""" e' un aspetto mistico nel senso che se spacchi cmq devi avere un coce compiacente xche ti sgamano... xro cosi ci rimettiamo tutti e ci lamentiamo dei prezzi che aumentano... :cry:

la mappa si toglie forse in meno tempo che il modulo :sarcastic)

Io sinceramente tra il mj 150 cv e un mj 120 cv portato a 150 preferisco il secondo perchè se la mattura è fatta bene l'erogazione di potenza è molto più cattiva.
Il modulo è il sistema più semplice ma in definitiva non fa altro che ingannare la centralina modificando il segnale proveniente dal debimetro e quindi inducendola a iniettare più gasolio. Il sistema è semplice ma intervenendo solo su un parametro è certamente una soluzione più imprecisa e "fumosa". Come pro ha il costo (ma diffiderei dei moduli con prezzi da hard discount), la facile rimovibilità (in qualsiasi momento senza necessità di intervento del preparatore, ma con le dovute cautele) e possibilità di scegliere tra acceso o spento.
La mappa è la soluzione migliore, specialmente se eseguita in tempo reale. Si possono variare molti parametri (tempi e anticipi di iniezione, gestione della pressione di sovralimentazione, gestione della pressione del gasolio) e ciò consente di ottenere più cv, di maggiore qualità e, entro certi limiti, più puliti.