Come posso accendere il mio PC di casa da un altro PC?

Piazzo82

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,271
0
36
42
Suzzara (MN)
Premetto che il PC di casa è sempre collegato ad internet tramite cavo ETHERNET e modem HAG di Fastweb, mi piacerebbe entrare nel mio PC da remoto e vederlo dal PC che ho a lavorare..

Ci sono diversi programmini free che si occupano di questo lavoro, XP stesso ha la funzione del controllo remoto (e sicuramente l'avrà anche Vista).

Visto che sei fastweb però bisogna vedere se ci sono problemi con l'ip, perchè come sai con fastweb non hai ip pubblico e se a lavoro non sei connesso sempre fastweb l'ip del pc di casa non lo vedi.
In ogni caso ci sono programmi che funzionano superando anche questa barriere, ne volevo provare uno io a lavoro ma poi essendo la rete aziendale sotto proxy ho rinunciato.
Ora non ricordo il nome, quando torno a casa do un occhio e vedo se lo recupero e poi ti passo il nome.

Piazzo82":3fx033f7 ha detto:
Premetto che il PC di casa è sempre collegato ad internet tramite cavo ETHERNET e modem HAG di Fastweb, mi piacerebbe entrare nel mio PC da remoto e vederlo dal PC che ho a lavorare..

Dai le chiavi di casa a qualcuno e lo mandi a controllare??? :D :D Scusa, non ho resistito... :D :D :D

Hamachi è molto utile se hai una rete mediamente accessibile, ad esempio una connessione Alice che ti da un IP pubblico su cui ti attesti con un router di cui magari hai il controllo (così da aprire le porte che servono ad Hamachi).

Dato che sei in rete Fastweb però la cosa migliore che potrai ottenere è aprire una cartella condivisa perchè sei dietro almeno un NAT (se non più di uno, vedi router domestico collegato all'HAG).Quindi te lo dico subito: per esperienza personale la soluzione più semplice nonchè garantita funzionante è il Remote Desktop di Microsoft Live Mesh ;)

https://www.mesh.com/Welcome/Default.aspx

Piazzo82":1ajqbqiw ha detto:
ce l'ho il VNC e lo uso per collegare in rete i 2 PC che ho... ma come faccio dall'esterno se sono spenti ad accenderli?

Non puoi. O meglio, non puoi accenderli fisicamente. Devono essere in standby ed essere configurati per il wake-on-lan. Ammesso che funzioni, è uno di quegli accrocchi che non hanno mai funzionato troppo bene.

un problema banale.
logmein fa tutto quello che vuoi, senza particolari problemi nella versione gratuita.
non fa il trasferimento di file (conviene usare skype telecontrollato)
---
nella versione a pagamento sì
---
hamachi (che ora è comprata da logmein) è una soluzione abbastanza buona, non necessita sostanzialmente di nulla (porte etc), sul quale poi farai funzionare controllo remoto (se non ti interessa che il client veda cosa fai) o VNC (anzi "ultra" VNC per il trasferimento di file)
---
Accendere un PC da remoto è relativamente difficile; mooolto più facile pianificare accensione e spegnimento. Il primo da BIOS (dipende dal singolo computer, ovviamente), il secondo direttamente da remoto

C.Burton":1n6ez0es ha detto:
Ora non ricordo il nome, quando torno a casa do un occhio e vedo se lo recupero e poi ti passo il nome.
Eccomi a casa, il software di cui parlavo io è TeamViewer di cui c'è anche la versione portabile per pendrive.
TeamViewer è una pratica applicazione sviluppata per il controllo di PC remoti; consente la condivisione del desktop, il trasferimento di files, sessioni di chat, bypassando anche firewalls e indirizzi NATtati.
Viene assegnato un ID e una password, che chi deve essere controllato fornirà al controllore; su entrambe le macchine deve essere in esecuzione TeamViewer.
Le informazioni viaggiano cifrate, per la massima sicurezza.
E' in quote perchè non è farina del mio sacco questa descrizione :p . Di programmi magari ne usciranno altri nel topic, devi solo fare una scelta e vedere il migliore per te.
Per l'accensione del pc da remoto non mi esprimo, non ne so niente :D