come misuro l'assorbimento dei led

terzo33

Nuovo Alfista
10 Novembre 2004
155
0
16
Palermo
ho acquistato due lampade per gli stop/posizione a 24 led....siccome devo mettere la resitenza adatta, mi serve sapere l'assorbimento totale dei 24 led, come la misuro?

P.S. Ho il tester!!!

grazie a tutti

I LED ti daranno più o meno luce a seconda della corrente dalla quale saranno percorsi: maggiore la resistenza, minore la corrente e viceversa. Per sapere quali sono le caratteristiche di funzionamento massime tollerate dai LED, dovresti avere a disposizione il datasheet dei LED e, in base a quello e alla corrente che sceglierai di usare, potrai poi determinare il valore di resistenza necessario.

Parametro importante per determinare la "potenza" della resistenza è la caduta di tensione ai capi del modulo LED, anche questa varia (seppure di norma non di molto) in base alla corrente.

Questo in generale, se poi i moduli LED per autovetture hanno parametri standard, non saprei.

Per sapere quanta corrente attraversa il led devi mettere in serie un amperometro tra l'alimentazione ed il led, così misuri la corrente che lo attraversa (in serie la corrente è sempre la stessa e cambia la tensione a seconda del carico)

Se vuoi misurare la caduta di tensione, prendi un voltmetro e lo metti in parallelo ai capi del led (in serie la tensione è sempre la stessa e la corrente cambia a seconda dell'assorbimento di ogni singolo carico sui diversi rami)

I parametri standard di lavoro dei led ad alta luminosità sono 1,7v e 20mA di corrente (che gia non è poco per un led)... poi cambia a seconda della colorazione :OK)

DavideSpeed":3un7qj4i ha detto:
I parametri standard di lavoro dei led ad alta luminosità sono 1,7v e 20mA di corrente (che gia non è poco per un led)... poi cambia a seconda della colorazione :OK)

Alcuni LED blu a luce diffusa direi arrivino a cadute anche di quasi 3 V :jaw)

Nella tua ipotesi di 1,7 V per 20 mA, se i 24 LED sono in parallelo, si ottiene che per fornire 20 mA ad ogni LED sulla resistenza devono scorrere circa 480 mA. Ipotizzando una tensione di lavoro sui 13 V (ma sarà anche superiore...) sulla resistenza cadrebbero circa 11,3 V. La potenza che la resistenza deve tollerare è pertanto pari a 11,3 x 0,48 = 5,4 W
Non so se ci siano tagli di potenza intermedi tra i 5 W e i 10 W.
Il valore della resistenza, invece, dovrà essere di circa 565 ohm, esiste il valore commerciale di 560 ohm per cui qui saremmo anche a posto (11,3 / 570 = 20,2 mA).
L'ideale sarebbe accertarsi dell'effettiva tensione presente a motore avviato, sarà anche di 14 V o quasi mi sa... Con 13 V sono stato basso.

Ma scusate la mia ignoranza la le lampadine a led per automobili non le vendono già predisposte per essere alimentate a 12volt??
La resistenza necessaria dovrebbe essere solo quella per ingannare il bc o no?

piermjet":sap4wsot ha detto:
Ma scusate la mia ignoranza la le lampadine a led per automobili non le vendono già predisposte per essere alimentate a 12volt??
La resistenza necessaria dovrebbe essere solo quella per ingannare il bc o no?

In effetti... è molto probabile che tu abbia ragione. Tuttavia veniva chiesto come misurare l'assorbimento per mettere la resistenza quindi tutto farebbe pensare che non ci sia? :confusbig)