come migliorare la ripresa ..

nickolls

Nuovo Alfista
30 Settembre 2007
135
0
16
foggia
ciao ragazzi, ho da poco montato dei cerchi da 16" sulla mia nasona jtd'02 115 hp ed ho notato che si e' rallentata di parecchio in ripresa la sento piu' lenta cosa posso fare per avere un po' di spunto e farla diventare scattante come prima?..grazie..a tuttti

scomunicati in coppia Qix e fonzie per proposta indecente. :KO)

:asd)

nickolls":3puc9012 ha detto:
ciao ragazzi, ho da poco montato dei cerchi da 16" sulla mia nasona jtd'02 115 hp ed ho notato che si e' rallentata di parecchio in ripresa la sento piu' lenta cosa posso fare per avere un po' di spunto e farla diventare scattante come prima?..grazie..a tuttti

sei passato dai 15 ai 16?
E' normale che hai perso un pò di spunto.... :OK)
Comunque quoto quello che hanno gia detto gli altri: rimappa leggera e vedrai che recuperi ciò che hai perso :elio)

inserisco in lista anche Torelli.. :sarcastic)

nickolls":2v4z2koo ha detto:

Pur se a libretto ci sono varie dimensioni di pneumatici e quindi si è portati a pensare che le varie misure siano = non è esattamente così, infatti se ad esempio sfogliate il catalogo della Bridgestone per citarne uno, vedrete che i 195/60R15 hanno un diametro di 1895 mm, i 205/55R16 di 1930 mm e i 215/45R17 di 1910 mm, questo ovviamente comporta una diversa velocità a parità di giri motore, quindi ad esempio im VI marcia con i 15" si ha una velocità a 1000 giri di 52,011 Km/h mentre con i 16" sempre a 1000 giri la velocità corrispondente è 52,972 Km/h questo comporta un allungamento dei rapporti del 1,8% con una corrispondente pedita di ripresa aggravata poi da una sezione del pneumatico leggermente maggiore che fa anche un pò + attrito.

Quindi quello che hai riscontrato è del tutto normale.

switing63":10u53o6v ha detto:
Pur se a libretto ci sono varie dimensioni di pneumatici e quindi si è portati a pensare che le varie misure siano = non è esattamente così, infatti se ad esempio sfogliate il catalogo della Bridgestone per citarne uno, vedrete che i 195/60R15 hanno un diametro di 1895 mm, i 205/55R16 di 1930 mm e i 215/45R17 di 1910 mm, questo ovviamente comporta una diversa velocità a parità di giri motore, quindi ad esempio im VI marcia con i 15" si ha una velocità a 1000 giri di 52,011 Km/h mentre con i 16" sempre a 1000 giri la velocità corrispondente è 52,972 Km/h questo comporta un allungamento dei rapporti del 1,8% con una corrispondente pedita di ripresa aggravata poi da una sezione del pneumatico leggermente maggiore che fa anche un pò + attrito.

Hmmm, quindi secondo il tuo ragionamento con i 17'' si ha piu' spunto dei 16'' ? :ka)

Secondo me il problema della perdita di spunto è dovuta all'aumento di attrito dovuto al battistrada piu' largo, quindi con 15'' da 195 si avrà sempre piu' spunto e piu' velocità di punta rispetto che so', ai 18'' con 225

Possono essere tante le cause che "rallentano" la tua macchina.
Ti faccio alcuni esempi (che possono pure essere stupidi):
1) ruote sgonfie;
2) battistrada più larghi;
3) temperature elevate che "fiaccano" i motori;
4) oggetti pesanti trasportati nel bagagliaio.
Per migliorare lo spunto, oltre alla rimappatura della centralina, puoi "allegerire" la macchina :OK) verificando di non trasportare cose inutili...

Qix":azbui0dp ha detto:
switing63":azbui0dp ha detto:

Hmmm, quindi secondo il tuo ragionamento con i 17'' si ha piu' spunto dei 16'' ? :ka)

Secondo me il problema della perdita di spunto è dovuta all'aumento di attrito dovuto al battistrada piu' largo, quindi con 15'' da 195 si avrà sempre piu' spunto e piu' velocità di punta rispetto che so', ai 18'' con 225

No, infatti ho detto che oltre all'allungamento dei rapporti gioca anche il fatto che aumenta la sezione del pneumatico che fa + atrito.

nickolls":1t8ljnp0 ha detto:

ma i cerchi che hai messo sono gli originali o no? Perché gli originalil sono molto pesanti, io, senza toccare il motore, per non perdere ripresa avrei messo dei cerchi più leggeri, inoltre tieni presente che i 16" sono quelli che presentano la maggior circonferenza di rotolamento, quindi ti si sono allungate tutte le marce.

Ciao Matteo

quadamage76":lvlb3qfs ha detto:
nickolls":lvlb3qfs ha detto:

ma i cerchi che hai messo sono gli originali o no? Perché gli originalil sono molto pesanti, io, senza toccare il motore, per non perdere ripresa avrei messo dei cerchi più leggeri, inoltre tieni presente che i 16" sono quelli che presentano la maggior circonferenza di rotolamento, quindi ti si sono allungate tutte le marce.

Ciao Matteo

ma io non ho capito..

anche i 17 hanno una circonferenza maggiore no? cioè se si sale di grandezza, ovvio che si salga pure di circonferenza, o sbaglio?
ma comunque, un cerchio leggero, oltre a dare meno stabilità per via del peso, non fa perdere in frenata?

ma quanto pesano i lattoni?

z3n0":30pwobpj ha detto:
anche i 17 hanno una circonferenza maggiore no? cioè se si sale di grandezza, ovvio che si salga pure di circonferenza, o sbaglio?

Non esattamente, è vero che se aumenta il diametro del cerchio aumenta anche la circonferenza, però quello che conta è il complesso cerchio + pneumatico, sui 17 ad esempio il pneumatico è un /45 mentre sul 16 è un /55 che quindi fanno si che il complesso pneumatico+cerchio abbia il diametro > nel caso del 16", ovvero 1930 mm di circonferenza di rotolamento conto i 1910 mm del 17.