come guidare la 147

sei nella media....

se io faccio il bravo arrivo a 18.2 km/l sul b.c. (adesso che ho 85000 km) :eek:ld) :eek:ld)

prima stavo sempre sui 14/ 15 km/l calcola che io ho molta colonna e molte salite quasi mai autostrada e traffico scorrevole......

comunque quando il 147 avevo circa 2 mesi un ragazzo che conosco.......pilota e team manager nel campionato endurance

mi chiese di provalo( il 147) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) il b.c. sul consumo istantaneo l'ho visto arrivare a 2.3 km/l :hail) :hail) :hail)
 
La mia 147 ha 140 mila km, e cammino sempre sui 2000 giri a 95 km/h. Cambio ogni marcia a massimo 2 mila giri. Faccio il 90 % di statale e il 10 % di urbano.
E faccio in media sui 18-19 km/l.
 
Ahpperò, vedo che non sono l'unico che ha una media sui 18/19 al litro...quindi non sono nemmeno l'unico a guidare come un nonnetto :D
 
Io bene o male arrivo sempre ben oltre i 1000km con un pieno, con una guida normale, nella media (e ultimamente pochissima autostrada, percorsi relativamente corti 10-15km) con gasolio normale. Solo in momenti di pura pazzia mi faccio il pieno di BluDiesel. Certo, cerco di consumare il meno possibile appena posso e non ho voglia di correre o non sono in ritardo.

Io in arrivo ai semafori rossi o stop, o rotonde lente, spesso tolgo la marcia. Ma è la stessa cosa della frizione premuta che mi sembra poco indicata per una macchina con la frizione abbastanza delicata?
 
Zoltan":wzsngn07 ha detto:
Io bene o male arrivo sempre ben oltre i 1000km con un pieno, con una guida normale, nella media (e ultimamente pochissima autostrada, percorsi relativamente corti 10-15km) con gasolio normale. Solo in momenti di pura pazzia mi faccio il pieno di BluDiesel. Certo, cerco di consumare il meno possibile appena posso e non ho voglia di correre o non sono in ritardo.

Io in arrivo ai semafori rossi o stop, o rotonde lente, spesso tolgo la marcia. Ma è la stessa cosa della frizione premuta che mi sembra poco indicata per una macchina con la frizione abbastanza delicata?
Credo faccia lo stesso, inoltre come hai detto tu non tenere sempre schiacciato il pedale allunga la vita della frizione...Comunque io piuttosto ti consiglio, in prossimità di semafori rossi o rotonde, di scalare gradatamente le marce così da rallentare senza consumare i freni...l'obbiettivo è quello di arrivare al semaforo quando è verde ed ancora in movimento ( già il fatto di arrivare a 10 km/h fa una bella differenza rispetto a dover ripartire da fermo!)
 
Usate i freni per frenare... il cambio dell'alfa è gia delicato di suo ... sui benzina ci fregano le partenze... io a gas facevo 11.6 di media a pieno, sono partiti gli iniettori e facevo i 7!! adesso ho gli iniettori nuovi e stamattina alla pompa ho fatto 10.46...però ho l'impianto che perde, sento puzza di gas al mattino...Per consumare poco :

_pelare il gas e non far salire di giri il motore
_mettere in folle nelle discese
_cercare di essere costanti nell'andatura
_meno ci si ferma e meglio è
_sempre una marcia di piu che una di meno
 
vi riporto anche la mia esperienza quanto a consumi :
38,46 L (50eurini) ----> 570.9 Km percorsi di cui 60% in città Torino e 40% per andare in montagna con una guida piuttosto tranquilla. Il cdb segna 13.7 km/L , posso ritenermi soddisfatto!! :A) :A)
Ciaooooooooooooo!
 
pupi":71szx6q1 ha detto:
Beati voi...non vi lamentate.....io andando tranquillo riesco a fare appena 900km con il pieno...... :wall)

che ti lamenti? io ne faccio 600 :D

Pressione gomme e guardare "avanti" quando si guida, prevedere il più possibile (per quanto possibile) il traffico, e mantenzione.

Questo si può fare senza sforzi.
Poi se piace sempre schiacciare giù tutto per sentir la botta, passare questo e quell'altro, fare un km alla volta, mettere i cerchi da 22"...
quel che esce esce.. ;)
 
Top