come guidare la 147

dotty":36als8f6 ha detto:
LoreBBB":36als8f6 ha detto:
altri metodi per risparmiare sono ad esempio far impostare la convergenza a 0, montare le gomme con battistrada più stretto possibile, cerchi leggeri e di diametro piccolo, impostare le curve in maniera più dolce possibile... insomma, tutte cose per cui non ha senso avere un'alfa ;)

in effetti se si pensa al risparmio probabilmente ci sono macchine molto più adatte :specchio)

il servosterzo idraulico tira giù da solo circa 0.5l ogni 100km... io glieli do volentieri eh, sia chiaro :asd)

io sto aspettando di consumare pastiglie e dischi così mi sento meno in colpa di metterci qualcosa di più sportivo e dispendioso :asd) :asd)
sulle strade che conosco bene ne approfitto per stirare fino all'ultimo per poi frenare al limite dell'ingresso in curva :ka)
comunque nonostante non stia li a risparmiare gasolio faccio una media del 15 km/l

se volevo una macchina tranquilla prendevo come mio fratello una A3 che le poche volte che la porto mi fa passare la voglia di pigiare l'acceleratore, mi sembra di andare in una nave da crociera in cui non senti curve, non senti accelerazione, ti vien solo voglia di metterti in sesta marcia e andare al minimo di giri :p

dotty":1er27qdr ha detto:
se volevo una macchina tranquilla prendevo come mio fratello una A3 che le poche volte che la porto mi fa passare la voglia di pigiare l'acceleratore, mi sembra di andare in una nave da crociera in cui non senti curve, non senti accelerazione, ti vien solo voglia di metterti in sesta marcia e andare al minimo di giri :p
La maggior parte della gente infatti, o purtroppo, apprezza solo questo e il gruppo vw sta facendo fortune facendo auto anonime a mio giudizio, xò il mercato si orienta su questa fascia di acquirenti e ne incassa i profitti e il bel parlare di loro... Chi invece come me, te o tanti altri che stanno a scrivere su un forum x la passione che si ha x le Automobili, sceglie un Alfa xkè sà di divertirsi ad ogni curva e ad ogni km e sa di provare emozioni alla guida che qualcun altro mai capirebbe e forse ti darebbe anche del pazzo...
C'è chi guarda alla plastichina che non scricchiola ed è contento anche se la sua auto ha uno schema di sospensioni da far ribrezzo ad una utilitaria :lol:
Per fortuna c'è chi guarda il mondo anche da un altro punto di vista :)

Beati voi...non vi lamentate.....io andando tranquillo riesco a fare appena 900km con il pieno...... :wall)

raga ma secondo voi togliere il fap e far rimappare la cantralina aiuta ai consumi?ovviamente quando si guida tranquilli...

SS 65 is my home":2cx0nr8t ha detto:
vincentfandf":2cx0nr8t ha detto:
c'è ki dice ke a 110 consuma meno di quando va ad 80 :ka)

Considerando la rapportatura (il jtd ha una quinta "corta") e l' aerodinamica (dove la 147 non eccelle), è impossibile che a 110 i consumi siano minori che a 80...

Comunque i consigli sono i soliti, cioè cercare di far lavorare il motore sempre nelle vicinanze del regime di coppia massima, non accelerare se davanti a se c'è un semaforo rosso, tenere le gomme alla pressione giusta (o anche leggermente più gonfie), ecc...

Se dai un' occhiata a qualche sito di hypermilers scoprirai un sacco di cose...pensa che seguendo qualche accortezza io ho una media dei 19/20* (ho un jtd del 2003) ed a 110 mila km ho ancora pastiglie e dischi freno originali. ;)
Ovviamente faccio molto extraurbano.

*19/20 reali, il bc segna ± 21 di media.
mi puoi dare i tuoi consigli e le tue accortenze?oppure mi dai il link del sito dove le hai prese?grazie

OZZY":j3oyzlhv ha detto:
Chi invece come me, te o tanti altri che stanno a scrivere su un forum x la passione che si ha x le Automobili, sceglie un Alfa xkè sà di divertirsi ad ogni curva e ad ogni km e sa di provare emozioni alla guida che qualcun altro mai capirebbe e forse ti darebbe anche del pazzo...

Alcune precisazioni...
La 147 è, come piacere di guida, la miglior segmento C a trazione anteriore che si può acquistare (IMHO).
Però ricordiamoci che è sempre una segmento C a trazione anteriore.
Basta prendere una normalissima MX5 da 5/6 mila euro (le NB si trovano a quel prezzo) per scoprire un "mondo nuovo".

Quindi ok apprezzare le doti dinamiche della 147 rispetto alle varie Golf, Leon, A3, ecc...però andrei piano con le mega esaltazioni, perché ripeto, basta uno spiderino jap da 10 milioni di lire per provare un piacere di guida superiore.

vincentfandf":3pyr9ank ha detto:
mi puoi dare i tuoi consigli e le tue accortenze?oppure mi dai il link del sito dove le hai prese?grazie

Le abbiamo già scritte...
Usare principalmente il regime di coppia massima (cambiare a 1800/2000 giri, nel traffico, basta e avanza per non essere d' intralcio a nessuno), non correre verso un semaforo rosso o uno stop, che tanto poi devi frenare e fermarti, non usare l' acceleratore come un interruttore (ON/OFF) ma cercare di avere una guida fluida, tenere l' auto in buone condizioni (tagliandi regolari, gomme gonfie come si deve)...e rispettare i limiti di velocità (sembrerà strano ma incide non poco ;) )

147 1.9 jtdm 120 cv

c'è qualcuno che sa consigliarmi bene a quanti km più o meno sono da cambiare le sospensioni???? :grazie)

pupi":22vxv8nx ha detto:
Beati voi...non vi lamentate.....io andando tranquillo riesco a fare appena 900km con il pieno...... :wall)

TU non ti lamentare!!! Io con un pieno appena arrivato a riserva ne ho fatto circa 750... quindi conta 50 o massimo 80 km in + in riserva e..... :p

ma dico io,è vero o no ke una 1.9 diesel a 130 dovrebbe consumare di meno di un motore piu piccolo a diesel sempre?dovrebbe sforzarsi di piu il motore piccolo a quella velocità o sbaglio?io ho una 1.9 jtdm 8v 120cv con fap e a quell velocità il BC mi segna un 13/14 a litro...è troppo secondo me.
fatemi sapere

ciao,io con la mia blackline 150cv jtdm in genere c faccio sempre più di 15 km/l raramente faccio 16; a 130 il computer di bordo mi dà 15 abbondanti,e a me sembra buono per un 150cv!!poi io non ce la faccio a fare 950 km o più tutti piano piano.......dopo un pò mi rompo e...gassss

Io ragazzi non guardo nemmeno quanto mi consuma!!!!
Vada dal benzinaio, faccio il pieno (solo ed esclusivamente gasolio normale e aggiungo una boccetta di adittivo ogni 10000 km), e poi mi divertp!!!!
Quando si riaccende la spia riserva tutto da capo, ma sinceramente non guardo quanti km ho fatto!!!
Comunque con un pieno penso di stare sugli 800/900 km!!!

a me il cdb mi segna una media di 18.6 ,di solito vado andatura non oltre i 1900 giri e guido da nonnetto.
Quando comincio a tirarla la media va sotto,ma poi ritorna a 18.5-18.6 .
a 130 segnati mi segna sui 14, un pò pochino secondo me,se uno fa molta autostrada è un salasso.
a quella velocità consuma quasi come un 1.4 turbo del gruppo fiat :asd)

è risaputo che il 1.9 jtd (115cv SENZA FAP) consuma meno del 1.9 jtdm ,provare per credere

_marlboro_":1p7w88pv ha detto:
a me il cdb mi segna una media di 18.6 ,di solito vado andatura non oltre i 1900 giri e guido da nonnetto.
Quando comincio a tirarla la media va sotto,ma poi ritorna a 18.5-18.6 .
a 130 segnati mi segna sui 14, un pò pochino secondo me,se uno fa molta autostrada è un salasso.
a quella velocità consuma quasi come un 1.4 turbo del gruppo fiat :asd)

è risaputo che il 1.9 jtd (115cv SENZA FAP) consuma meno del 1.9 jtdm ,provare per credere

1900 :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
la mia li vede solo quando la accendo o se sono fermo al semaforo e non ho voglia di affumicare quello dietro :muaha)

io con 10 euro di gasolio ho fatto 104 km

calcolando che sono 7.10 lt la media è di 14.8 km/lt...... li ho fatti con

40 km in città
64 km autostrada

cambiando marcia a 2000 rmp.

è buono?