come guidare la 147

vincentfandf

Nuovo Alfista
7 Dicembre 2010
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ragazzi il mio quesito è questo: come guidare la 147 1.9jtdm 120cv per consumare il meno possibile?so ke arrivato a 2000 giri si cambia la marcia ma cmq io con 30litri su un percorso misto c'ho fatto scarso 500km considerando ke il computer di bordo mi porta una media di consumo di 18km a litro...prima avevo una bravo rimappata jtd 1.9 150cv e con 35 litri ci facevo 700km.
c'è ki addirittura mi ha detto ke con la mia stessa 147 ci faceva 400km con 20 litri...
grazie e rispondete numerosi ;)
 
hai fatto il 16,6 a litro sei pienamente nella norma .............. cerca i topic sui consumi e LEGGILI :)
 
Ciao, io ho una jtd 1.9 115 cv del 2003 con 160.000 km e con 20 euro di diesel faccio mediamente 230 km, massimo 250/260... con MOLTO extraurbano a 90/h e un pò di misto... quindi invidio te che con 30 euro fai 500 km... :p
 
Detto che nel primo post hai scritto 30 litri :asd) , ti confermo anch'io una media dai 16,5 ai 17 su percorso misto .
 
quindi ho guidarla a 80 km orari o a 90 o a 100 non cambia nulla?c'è ki dice ke a 110 consuma meno di quando va ad 80 :ka)
 
vincentfandf":2jk7fets ha detto:
c'è ki dice ke a 110 consuma meno di quando va ad 80 :ka)

Considerando la rapportatura (il jtd ha una quinta "corta") e l' aerodinamica (dove la 147 non eccelle), è impossibile che a 110 i consumi siano minori che a 80...

Comunque i consigli sono i soliti, cioè cercare di far lavorare il motore sempre nelle vicinanze del regime di coppia massima, non accelerare se davanti a se c'è un semaforo rosso, tenere le gomme alla pressione giusta (o anche leggermente più gonfie), ecc...

Se dai un' occhiata a qualche sito di hypermilers scoprirai un sacco di cose...pensa che seguendo qualche accortezza io ho una media dei 19/20* (ho un jtd del 2003) ed a 110 mila km ho ancora pastiglie e dischi freno originali. ;)
Ovviamente faccio molto extraurbano.

*19/20 reali, il bc segna ± 21 di media.
 
sfrutta il sistema cut off carburante.è un sistema che con la marcia inserita e piede ALZATO dall'acceleratore taglia il carburante al motore che viene trascinato dalle ruote.è un metodo più economico rispetto a rallentare con la frizione schiacciata.In questo modo usi di più il freno motore e consumi meno i freni.Sul body computer vedrai il consumo istantaneo andare a 50km\l (il suo limite massimo) ma in realtà il carburante che passa è 0.Puoi fare la prova e vedrai che il consumo cambia.Io ci ho preso l'abitudine e in prossimita di rotonde e vari ostacoli in cui devo rallentare lascio solo l'acceleratore e al massimo scalo le marce (se necessario freno :boxe) )
 
cimpo86":3af0cfij ha detto:
sfrutta il sistema cut off carburante.è un sistema che con la marcia inserita e piede ALZATO dall'acceleratore taglia il carburante al motore che viene trascinato dalle ruote.è un metodo più economico rispetto a rallentare con la frizione schiacciata.In questo modo usi di più il freno motore e consumi meno i freni.Sul body computer vedrai il consumo istantaneo andare a 50km\l (il suo limite massimo) ma in realtà il carburante che passa è 0.Puoi fare la prova e vedrai che il consumo cambia.Io ci ho preso l'abitudine e in prossimita di rotonde e vari ostacoli in cui devo rallentare lascio solo l'acceleratore e al massimo scalo le marce (se necessario freno :boxe) )

mi dispiace disilluderti, ma così risparmi solo sulle pasticche non sul carburante... in cut off il motore consuma di più rispetto al regime di minimo, quindi se vuoi risparmiare sul gasolio ti consiglio di premere la frizione e decelerare col pedale del freno puttosto che usare il servomotore
 
comecomecomecomecome quando sei a farfalla chiusa la macchina consuma in assoluto meno carburante che a regime di minimo, ma assorbe anche potenza. in questo caso all'inerzia acquisita col gasolio bruciato in precedenza si va ad opporre, oltre all'attrito di tutti i cinematismi interni per il moto delle ruote e lo strisciamento del battistrada, anche l'attrito e l'inerzia del motore in rotazione collegato in solido tramite la frizione.

quindi se c'è energia cinetica da dissipare (si deve rallentare sensibilmente o si è in discesa) il cut-off è la soluzione migliore che fa risparmiare la quantità maggiore di carburante, e risparmia pure le pasticche dei freni... ma se non c'è energia da "smaltire", ad esempio si devono fare 300-400 metri prima di una curva o di un possibile rallentamento o stop, insomma che ti pare, la soluzione più risparmiosa è premere la frizione...

libero di non crederci :ciao)
 
ragazzi io ho una 147 1.9 jtdm 120 cv del 2007 con 95000 km in media riesco a fare su un percorso combinato con 20 yuri più o meno 200/220 al massimo!!!! e con un pieno nn più di 1000 km consigli??? x voi è ok? o consuma??? :grazie)
 
non l'ho capita bene sul consumo che aumenta rispetto a quando si è con la frizione giù.Ma quando si deve decelerare per esempio da 60 a 40 km\h per affrontare una curva dici che facendolo con la frizione giù (lasciamo stare il discorso consumo freni) si consuma di meno rispetto al togliere il piede dall'acceleratore?non riesco a capirlo :ka) .Più di 1000 km con un pieno mi sono capitati una sola volta e sottolineo UNA in tutta la mia volta: era agosto e in tangenziale non viaggiava nessuno (sembrava lavorassi solo io :mecry) ), macchina appena tagliandata da me e drogata con un sacco di zx1 in ogni suo punto drogabile e viaggiavo tranquillissimo.Mio record:1080 km.Mai più capitato :mecry) :mecry) :mecry) (quindi ritieniti doddisfatto)
 
cimpo86":6kz2ae9c ha detto:
non l'ho capita bene sul consumo che aumenta rispetto a quando si è con la frizione giù.Ma quando si deve decelerare per esempio da 60 a 40 km\h per affrontare una curva dici che facendolo con la frizione giù (lasciamo stare il discorso consumo freni) si consuma di meno rispetto al togliere il piede dall'acceleratore?non riesco a capirlo :ka)

detto in spiccioli, se devi rallentare per un semaforo perchè la gente non parte, allora conviene usare il freno motore. se devi affrontare una curva o qualsiasi cosa di cui puoi avere cognizione in anticipo, conviene premere la frizione.

in linea generale, si risparmia di più quanto meno si tocca il freno! tutto sta nel modulare al meglio l'andatura sulle strade che si conoscono...

altri metodi per risparmiare sono ad esempio far impostare la convergenza a 0, montare le gomme con battistrada più stretto possibile, cerchi leggeri e di diametro piccolo, impostare le curve in maniera più dolce possibile... insomma, tutte cose per cui non ha senso avere un'alfa ;)
 
LoreBBB":335cynbr ha detto:
cimpo86":335cynbr ha detto:
altri metodi per risparmiare sono ad esempio far impostare la convergenza a 0, montare le gomme con battistrada più stretto possibile, cerchi leggeri e di diametro piccolo, impostare le curve in maniera più dolce possibile... insomma, tutte cose per cui non ha senso avere un'alfa ;)

in effetti se si pensa al risparmio probabilmente ci sono macchine molto più adatte :specchio)
 
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