Come funziona lo sconto ENI?

Aran Banjo

Nuovo Alfista
14 Giugno 2008
591
0
16
Bari
Come da oggetto vorrei capire come funziona. Se il prezzo del gasolio è ad esempio 1.300€, e la stazione applica il -06 quando è chiusa perchè il prezzo alle volte è 1.250€? Mi è stato spiegato che in realtà, lo sconto si riferisce al prezzo depositato in provincia dall'eni, ma allora...perchè tutte le stazioni aderenti non hanno lo stesso prezzo quando sono attive solo come self ?

no, il sottotitolo è 'prezzo consigliato alle stazioni di servizio' e 'nei punti vendita che aderiscono all'iniziativa' :asd)

LoreBBB":3n4g5hku ha detto:
la differenza dall'orario di apertura a quello di chiusura è 2 cent... appena chiudono alzano il prezzo di 4 cent e fan lo sconto di 6...

diciamo che più o meno pure io ho notato la stessa cosa, qualche tempo fa con l'iperself si risparmiava davvero, ormai non più.

vcino casa mia c'è nè una che ha il -10 durante gli orari di chiusura... ad es. stamattina che son passato la benzina stava 1.413 stasera che ho messo 10€ mentre era chiusa stava 1.315... Mi sembra più o meno corretto, tra le altre cose riesce a tenere prezzi più bassi rispetto ad una pompa bianca (carrefour) che c'è li di fronte :OK)

sono tutti dei maledetti furfanti e sta truffa non dovrebbe essere permessa. Se sulla tabelka viene scritto un prezzo quello dev'essere applicato. Punto.
Anche perché il vero prezzo lo so quando ormai ho staccato l'erogatore dalla pompa e magari me ne andavo da un'altra parte.

te la spiego in breve riferendomi ai periodi di iperself -10 centesimi in orari di chiusura.

Benzina servito 1.46 euro/litro, benzina self-service 1.42 e/l ; la sera il prezzo della benzina al self è 1.36 e non 1.32 per il semplice motivo che di quei 10 cent di sconto al litro 4 già li applicano dal servito al fai da te e durante gli orari di chiusura incentivano il fai da te dei restanti 6 centesimi ;)

uhm, di solito vedo che al -6 o -10 aggiungono un +2 notturno/festivo.
Dove vado io però fanno -10 secco (sul servito) ed è più conveniente delle pompe bianche.
Una volta però Agip era + conveniente delle bianche anche col -6, negli ultimi mesi hanno rincarato.

DevilBoss86":11agah4u ha detto:
te la spiego in breve riferendomi ai periodi di iperself -10 centesimi in orari di chiusura.

Benzina servito 1.46 euro/litro, benzina self-service 1.42 e/l ; la sera il prezzo della benzina al self è 1.36 e non 1.32 per il semplice motivo che di quei 10 cent di sconto al litro 4 già li applicano dal servito al fai da te e durante gli orari di chiusura incentivano il fai da te dei restanti 6 centesimi ;)
Mi sta benissimo, solo che dovrebbe essere piu' chiaro, ovvero metti tutte le locandine che ti pare ma il prezzo alla pompa dev'essere uguale a quello dell'insegna.
Cosi' come la mettono loro é volutamente fuorviante senza ne ''se'' ne ''ma''

Railman":32v7spqv ha detto:
DevilBoss86":32v7spqv ha detto:

Mi sta benissimo, solo che dovrebbe essere piu' chiaro, ovvero metti tutte le locandine che ti pare ma il prezzo alla pompa dev'essere uguale a quello dell'insegna.
Cosi' come la mettono loro é volutamente fuorviante senza ne ''se'' ne ''ma''
beh ci sono anche i banderioni con -6 o -10 anche durante l' orario normale in cui fanno -2
Al solito tutto selvaggio

ok ma durante l'orario d'apertura il prezzo sulléinsegna é quello della pompa o di quello servito, non una roba inventata.,

Railman":27ycglb7 ha detto:
ok ma durante l'orario d'apertura il prezzo sulléinsegna é quello della pompa o di quello servito, non una roba inventata.,
sì, ma spesso vedi il bandierone con -6 e -10, e alla pompa il cartello con -2

Tanto chiaro non è per l'utente

il prezzario eni funge cosi

prezzo modalità servito= è quello ufficiale depositato giorno per giorno
Prezzo modalità FaiDaTe= è scontato di 2 centesimi di euro rispetto al servito

Prezzo iperself (1)= prezzo scontato di 6 centesimi dal prezzo di riferimento che è quello del servito
Prezzo iperself (2)= prezzo scontato di 10 centesimi dal prezzo di riferimento che è quello del servito (viene applicato nei weekend con molto più traffico ad esempio feste di natale, ferie estive di agosto ecc ecc

in più molti gestori applicano in modalità self service (quando stanno chiusi insomma) una maggiorazio che va da 1 a 2 centesimi dipende dal gestore....

ed infini ai possessori di you&eni (carta fedeltà) ulteriore accumulo di euro pari a 1,2 centesimi di euro!!!

spero di essere stato chiaro....

poi il gruppo ENI applica forti sconti qualora si verificassero problemi tipo apertura pompa bianca nei pressi... ma è molto a libero arbitrio

....limpidissimo.....ma se lo sconto va calcolato sul prezzo depositato, perchè tutte le pompe con il -06 (anche a distanza di poche centinaia di metri) non hanno lo stesso prezzo?

in tutto ciò però ho notato che negli stessi periodi e stessi orari (stessi giorni quindi) alcuni gestori applicano il -6 mentre altri il -10, logicamente son attinenti alla stessa compagnia petrolifera, e qui mi inizia a sorgere qualche dubbio circa l'onestà :scratch)

@Aran: i gestori applicano il prezzo sull'ultima cisterna ricevuta.

Se oggi mi arriva un autocisterna ed il prezzo al litro è 1,40 io continuerò a vendere i litri acquistati ad 1,40 anche se nel tempo stesso la benzina scende ad 1,38 , mentre quando arriverà la prossima autocisterna modificherò il prezzo (sempre che nel tempo non vi sian stati rincari), è così che funziona da tutti i gestori...
(anche se giustamente come dici tu perchè gestori della stessa compagnia han prezzi diversi??? L'unica mia risposta è che hanno sconti in base alla quantità di carburante che acquistano, logicamente chi acquista ad esempio 10.000 litri in unica soluzione avrà maggiori agevolazioni rispetto a chi ne acquista 5.000)