Come funziona la decurtazione dei punti?

Andrea M

Nuovo Alfista
9 Aprile 2009
201
0
16
35
Opera (MI)
Vista la recente perdita di 10 punti e il mio imminente passaggio da neopatentato a patentato, non mi è chiara una cosa...
Dal 23 Gennaio non sarò più neopatentato e so che i punti non vengono scalati finchè la multa non viene pagata, se la pago dopo il 23 mi tolgono 10 punti o 5 (dato che la decurtazione è di 5 + 5)????
 
Mi sa che non hai ben chiare le cose. Quando ti han fatto il verbale ti hanno formalmente identificato ed hanno annotato anche il numero della patente.La decurtazione è doppia visto che al momento dell'infrazione eri ancora formalmente un neopatentato. Non so chi ti abbia raccontato la storia della decurtazione post pagamento ma è una balla. Il carteggio seguirà regolarmente l'iter. Semplicemente se non paghi avrai sanzioni accessorie quali il raddoppio della somma da pagare e balle varie. L'unico caso vagamente assimilabile a quanto presumi riguarda l'eccesso di velocità rilevato tramite autovelox senza contestuale fermo del trasgressore. In quel caso bisogna comunicare i dati del conducente ed in caso di omissione scatta una multa da 263 a 1050 euro. Ma non stiamo parlando del tuo caso. Tutte le sanzioni hanno effetto dalla data dell'accertamento.
 
Mi spiace. Purtroppo le mele marce sono dappertutto, anche nelle forze dell'ordine. Quello che ti è capitato è a dir poco disdicevole
 
Il fatto è che avevo 22 punti (avendo usufruito del bonus di 2 punti), ne ho persi 10 per l'incidente con la peugeot 206 (sempre 5+5), ora altri 5 +5.... sono rimasto con 2 punti.. O resto così per 2 anni facendo veramente il santo alla guida, o faccio il corso di recupero di 6 punti..
 
Andrea M":2gendkgk ha detto:
Il fatto è che avevo 22 punti (avendo usufruito del bonus di 2 punti), ne ho persi 10 per l'incidente con la peugeot 206 (sempre 5+5), ora altri 5 +5.... sono rimasto con 2 punti.. O resto così per 2 anni facendo veramente il santo alla guida, o faccio il corso di recupero di 6 punti..
quanto costa il corso di recupero??
 
Andrea M":35i5td5q ha detto:
Il fatto è che avevo 22 punti (avendo usufruito del bonus di 2 punti), ne ho persi 10 per l'incidente con la peugeot 206 (sempre 5+5), ora altri 5 +5.... sono rimasto con 2 punti.. O resto così per 2 anni facendo veramente il santo alla guida, o faccio il corso di recupero di 6 punti..

0.0.. perchè con la 206 ti han tolto 10 punti?
 
Andrea M":paimkcsi ha detto:
Il fatto è che avevo 22 punti (avendo usufruito del bonus di 2 punti), ne ho persi 10 per l'incidente con la peugeot 206 (sempre 5+5), ora altri 5 +5.... sono rimasto con 2 punti.. O resto così per 2 anni facendo veramente il santo alla guida, o faccio il corso di recupero di 6 punti..
cioè adesso sei con due punti soli?
Basta poco più di un divieto di sosta e stai senza patente!
Certo con soli 12 punti andarsi a rischiare altri 10 per girare senza cnture è stato davvero una sciocchezza...
Imho dovresti farti il corso, ma arrivi cmq a un massimo di 8 (2+6), quindi cmq prudenza massima ed estrema per svariati anni... (almeno due direi, poi dovresti tornare a 20 se non fai infrazioni)
 
livejtdm":3q8e62u9 ha detto:
quanto costa il corso di recupero??
Il costo del corso varia in base al luogo e al numero di iscritti (in media da 150 a 200 €), dura 2 settimane e alla fine rilasciano un attestato di partecipazione...

Alucard":3q8e62u9 ha detto:
0.0.. perchè con la 206 ti han tolto 10 punti?
Per la 206 li ho persi sempre da ***** (in questo caso anche folle, scellerato, pazzo, idiota, criminale, ecc... -e sono sempre troppo buono con le parole.. meriterei di peggio-)... Per info incollo il link al forum in cui descrivo tutta la dinamica con foto http://www.forum206.it/phpBB3/viewtopic.php?f=8&t=11724 ...
Adesso sto valutando insieme a mio papà quanto conviene fare ricorso per questa multa.. Non si sa mai che riusciamo a farla andare in prescrizione o che venga accolto, così non perdo 10 punti...
 
Top